Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sono previsti casi in cui il nome dato ad una nuova specie possa essere rifiutato dalla comunità scientifica?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 46 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/02/2010, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
... C'è chi ha ironicamente dato ad un imenottero parassitoide il nome della suocera!...

(parecchio) tempo fa... in sostanza l'anno in cui sono nato io... il prof. cesare conci, che all'epoca si occupava di mallofagi, ha avuto l'onore della dedica di un nuovo genere con annessa nuova specie, precisamente Cesareus bicornutus Kéler, 1954

e la cosa lo aveva colpito... "sì, vabbè, i due cornini quella bestia ce li ha, ma non è che siano poi la particolarità più evidente... non sarà che :twisted: :P ..."

d'altra parte lo stesso prof. conci aveva dal canto suo dedicato un nuovo genere con annessa nuova specie a mario franciscolo, la Franciscoloa cacatuae Conci, 1942, nome formalmente ineccepibile, ma forse non del tutto felice, almeno a giudizio dell'interessato, il quale si era espresso in termini piuttosto... pittoreschi :x su come intendeva ricambiare la dedica

"augurati che non trovo un genere nuovo di mordellidi, perché lo chiamo Concimorda, lo lascio così fino alle ultime bozze, a questo punto lo cambio in Concim***a e una volta pubblicato rimane così" :cry:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
gomphus ha scritto:
"augurati che non trovo un genere nuovo di mordellidi, perché lo chiamo Concimorda, lo lascio così fino alle ultime bozze, a questo punto lo cambio in Concim***a e una volta pubblicato rimane così" :cry:

Avendo avuto la fortuna di conoscere Mario Enrico Franciscolo
(ci si incontrava al sabato nella vecchia sede della Biblioteca S.E.I.)
riesco perfettamente a "vedere" la sua espressione mentre dice
queste parole! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Pactolinus ha scritto:
Enoplium ha scritto:
quando si tratta di tropici ti lascio immaginare cosa rimescolo.
...Cosa ne fai degli Histeridae... :? :oops: :o
Enoplium ha scritto:
Nelle carogne ci guardo bene per via dei Korynetinae.
Qualche informazione a riguardo, che se mi capitano te li tengo! :ok:

Gli Histeridae li ho sempre dati a Pierpaolo Vienna. E' stato uno dei primi entomologi che ho conosciuto. Avevo 13 anni e ora ne ho 43. Dopo che Pierpaolo li ha determinati, ci pensa mio fratello a gestire questa parte della collezione.
Magari per maggio posso farti una lista. Credo di averti già visto a EntoModena. O sbaglio?

Per i Korynetinae basta che cerchi "Necrobia photo" in google e troverai diverse fotografie. Purtroppo sono solo poche specie. Sicuramente mi interessano per la località!!!
Ti mando un URL:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CAoQ9QEwAA

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2010, 2:18 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Enoplium ha scritto:
Gli Histeridae li ho sempre dati a Pierpaolo Vienna. E' stato uno dei primi entomologi che ho conosciuto. Avevo 13 anni e ora ne ho 43. Dopo che Pierpaolo li ha determinati, ci pensa mio fratello a gestire questa parte della collezione.

...Come non detto...pensavo che non sapessi cosa fartene! :sick:

Invece, riguardo ai Korynetinae, ora che ho visto cosa sono, ricordo
di averli trovati in qualche trappola con carogna di pollo. E mi chiedevo
cosa fossero quelle bestiole dal bel colore blu lucente! :o
Devo controllare se ne ho qualche esemplare... :roll:

Ci vediamo di sicuro a Entomodena, (questo maggio sarà la mia 5ª volta
e ci dovrebbe essere quasi sicuramente anche Pierpaolo Vienna. :)

Bye bye :hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2010, 10:34 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Julodis ha scritto:
Enoplium ha scritto:
Se solo li vedessero i miei studenti o i miei colleghi dell'Istituto Agrario dove insegno.......beh,.......dovrei cambiare mestiere.


Ma no! Nella mia scuola lo sanno tutti, e ogni tanto porto i miei studenti a fare qualche escursione e rovistare sboasse (come dicono nella mia terra natia). Ci si divertono pure. Una volta è finita con una battaglia a colpi di "pizze" di mucca tra loro e me e un mio collega di religione (parroco e con tanto di vestito da prete). Abbiamo vinto noi, ma di poco. Per fortuna erano secche, visto che poco dopo il mio collega doveva andare a dire messa :sick:

Ma è un'ideona!!!
Domani ne parlo subito con la preside!!!
Potremmo organizzare un incontro: Istituto Agrario di Bologna VS Liceo Classico di Roma.
"Incontro di pizze di ca**a"!!
L'andata la potremmo giocare nell'azienda del mio Istituto (15 ettari). Noi potremmo giustificare l'iniziativa anche per esigente economiche perchè risparmieremmo sul costo della spandiletame!!!!
Però per il ritorno dovremmo proporre un progetto tipo: "Un, due, tre, me**a per le vie di Roma" e non so se il vostro sindaco vi darà l'autorizzazione!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2010, 23:02 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Questo imenottero non poteva mancare nella nostra galleria di nomi scientifici piuttosto....originali :o

Oxybelus001.jpg



La cosa più "divertente" è leggere le motivazioni che hanno portato a tale nome specifico.
La cattura è avvenuta in Marocco, ad Agadir, nel mese di maggio e, come ci informa l'Autore : "...faceva un gran caldo e, per spegnere la sete, stavo bevendo una Coca Cola. Nomino perciò la nuova specie: cocacolae..." :birra:
Non so in voi, ma tutta questa vicenda fa nascere in me un piccolo sospetto: che si tratti del primo caso di specie con sponsorizzazione ?
Eppure potrebbe essere un'idea per farci finanziare le nostre (costose) ricerche ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2010, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Velvet Ant ha scritto:
tutta questa vicenda fa nascere in me un piccolo sospetto: che si tratti del primo caso di specie con sponsorizzazione ?
Eppure potrebbe essere un'idea per farci finanziare le nostre (costose) ricerche ;)


Vi confesso una cosa.... Tempo fa dovevo descrivere due nuovi taxa di Catasticta del Dipartimento Amazonas (Nord Perù) e proprio in quel periodo stavo leggendo il romanzo L'oro dell'Inca di Clive Cussler (che è ambientato nelle stesse regioni). Pensai pertanto di dedicare uno dei taxa a Cussler (quindi Catasticta cussleri) sia perchè sono un accanito lettore dei suoi romanzi, sia perchè .... magari .... visto quanti soldi fa con i suoi libri .... una sponsorizzazionci-i-i-i-i-i-na alle mie ricerche ci sarebbe stata bene (dato che ho sempre fatto tutto di tasca mia).
Resistetti alla "venal tentazione", ma mi chiedo ancora se ho sbagliato....

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2010, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Enoplium ha scritto:
Ma è un'ideona!!!
Domani ne parlo subito con la preside!!!
Potremmo organizzare un incontro: Istituto Agrario di Bologna VS Liceo Classico di Roma.
"Incontro di pizze di ca**a"!!
L'andata la potremmo giocare nell'azienda del mio Istituto (15 ettari). Noi potremmo giustificare l'iniziativa anche per esigente economiche perchè risparmieremmo sul costo della spandiletame!!!!
Però per il ritorno dovremmo proporre un progetto tipo: "Un, due, tre, me**a per le vie di Roma" e non so se il vostro sindaco vi darà l'autorizzazione!

Non avevo visto questa risposta!
MI sa che perdiamo in partenza. I miei studenti (e soprattutto sono studentesse) non sono così rustici (purtroppo) e a parte qualche eccezione già si schifano se vedono un po' di fango, figurarsi a giocare a colpi di sterco!
Il fatto che avevo raccontato risale a quando insegnavo al Magistrale di Tivoli. Lì si che avevo studenti ruspanti! Con quelli sarebbe stata una bella lotta, anche se erano quasi tutte ragazze. Pure quelli che avevo all'ITC a Centocelle non scherzavano :to:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2010, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Velvet Ant ha scritto:
... Non so in voi, ma tutta questa vicenda fa nascere in me un piccolo sospetto: che si tratti del primo caso di specie con sponsorizzazione ?...

caro marcello

sarà anche stato il primo :D ma non l'unico :mrgreen: e neanche il più... esplicito :to: , nei carabidi c'è chi ha fatto di meglio :gun:

Leistus (Evanoleistus) rolex Morvan, 1991
Deltocolpodes rolex Morvan, 1992
Pheropsophus (Stenaptinus) rolex Morvan, 1995
Broscosoma rolex Morvan, 1995
Pterostichus (subgen.?) rolex Morvan, 1995


tutti del nepal

quanto alla derivatio nominis, pare :gh: che ci sia di mezzo un'azienda produttrice di non so bene cosa, forse di orologi :lol1: , che avrebbe in qualche modo finanziato la/le spedizione/i dell'autore in nepal...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2010, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Che ne dite di Zyzzyx (vespe) oppure del genere "La" (Pyralidae) a cui sono state attribuite La cucaracha e La paloma ? :lol:

Faccio un modesto off-topic (intendo: esco dall'entomologia) per segnalare l'esilarante Abra cadabra ( :cry: sfortunatamente ora Theora cadabra, Bivalvia).

Anche Scrotum humanum , tristemente :mrgreen: , non è più una combinazione valida (http://commons.wikimedia.org/wiki/Image ... uselang=it), mentre i malacologi possono vantarsi di aver recuperato l'uso di del nome stercusmuscarum (precedentemente sostituito da millepunctata) in lusinghiera combinazione col genere Natica :ok: Questa "chiappa caccadimosca" è la bella chiocciolina punteggiata che si trova spiaggiata abbondantissima anche lungo le nostre coste.


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2010, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
gomphus ha scritto:

Leistus (Evanoleistus) rolex Morvan, 1991
Deltocolpodes rolex Morvan, 1992
Pheropsophus (Stenaptinus) rolex Morvan, 1995
Broscosoma rolex Morvan, 1995
Pterostichus (subgen.?) rolex Morvan, 1995


tutti del nepal

quanto alla derivatio nominis, pare :gh: che ci sia di mezzo un'azienda produttrice di non so bene cosa, forse di orologi :lol1: , che avrebbe in qualche modo finanziato la/le spedizione/i dell'autore in nepal...


Qualcuno conosce un rappresentante di Rolex in Italia :D ?


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2010, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
gomphus ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
... Non so in voi, ma tutta questa vicenda fa nascere in me un piccolo sospetto: che si tratti del primo caso di specie con sponsorizzazione ?...

caro marcello

sarà anche stato il primo :D ma non l'unico :mrgreen: e neanche il più... esplicito :to: , nei carabidi c'è chi ha fatto di meglio :gun:

Leistus (Evanoleistus) rolex Morvan, 1991
Deltocolpodes rolex Morvan, 1992
Pheropsophus (Stenaptinus) rolex Morvan, 1995
Broscosoma rolex Morvan, 1995
Pterostichus (subgen.?) rolex Morvan, 1995


tutti del nepal

quanto alla derivatio nominis, pare :gh: che ci sia di mezzo un'azienda produttrice di non so bene cosa, forse di orologi :lol1: , che avrebbe in qualche modo finanziato la/le spedizione/i dell'autore in nepal...


Qui trovate la spiegazione e tutti i perchè.....

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2010, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5061
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
I have the original separat I can send PDF.


00.jpg

Tabule 1.jpg

Tabule 2.jpg

Tabule 3.jpg


_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Tra i nomi pubblicitari o sponsorizzati conosco Akis maresi Ardoin, 1971 descritto delle Isole della Galita (Tunisia): ha senso, poiché la Mares (nota industria produttrice di attrezzature per gli sport subacquei) finanziò la spedizione nell’arcipelago.

Invece tra i nomi “poco sensati” (eufemismo) ho trovato Delenda carthago n. gen. n. sp. Croissandeau, 1891 (Staphylinidae Pselaphinae). Letteralmente significa “Cartagine deve essere distrutta”, frase di ciceroniana memoria che non si capisce cosa abbia a che fare con un coleotterino descritto della Turchia.

Ho invece apprezzato molto quest’altra dedica letteraria: Macrotomoderus sandokan, nome specifico nuovo, introdotto dall’amico Gianluca Nardi per un Anthicidae della Malaysia, con la seguente derivatio nominis: …is named as a noun in apposition for Sandokan, "the tiger of Malaysia", E. Salgari's hero who fought against the Dutch and British Empires. Questi sono gli estremi bibliografici: Nardi G., 2008. Miscellaneous notes on World Anthicidae (Coleoptera). Zootaxa 1779: 1–32.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2010, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
A questo punto Agostino/Neurottero dovrebbe postare qui la derivatio nominis di un crisopide dedicato ad Achille "famoso eroe Troiano" (me lo ha raccontato lui). Evidentemente la coltura classica dei due descrittori si basa sul film Troy (giuro che io non sono riuscito a vederlo, in una delle prima scene Ettore uccide Aiace Telamonio :sick: ).

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 46 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: