Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 1:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sono previsti casi in cui il nome dato ad una nuova specie possa essere rifiutato dalla comunità scientifica?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 46 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/02/2010, 0:28 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Hemerobius ha scritto:
non ricordo chi ha messo in vendita "dediche" di specie nuove per finanziare ricerche

La Biopat, organizzazione tedesca.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Derivatio nominis. The species is dedicated to Duna, representative of humans’ best friend and faithful companion during many years.

E' evidentemente sfuggita questa dedica nel lavoro recentemente inserito:
D'Urso, V.; Grasso, R. 2009. First record of troglobitic Fulgoromorpha from Italy (Hemiptera, Auchenorrhyncha, Cixiidae)

Personalmente la trovo riprovevole allo stesso modo in cui sono state stigmatizzate quelle del tipo pingpong, ziczac, bushi, hitleri, wojtilai, gigolo ecc. ecc. Credo che questo ritrovamento meritasse ben altra attenzione.

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Isotomus ha scritto:
Derivatio nominis. The species is dedicated to Duna, representative of humans’ best friend and faithful companion during many years.

E' evidentemente sfuggita questa dedica nel lavoro recentemente inserito:
D'Urso, V.; Grasso, R. 2009. First record of troglobitic Fulgoromorpha from Italy (Hemiptera, Auchenorrhyncha, Cixiidae)

Personalmente la trovo riprovevole allo stesso modo in cui sono state stigmatizzate quelle del tipo pingpong, ziczac, bushi, hitleri, wojtilai, gigolo ecc. ecc. Credo che questo ritrovamento meritasse ben altra attenzione.
In questo caso Gianfranco credo che tu sia troppo rigido, non voglio certo imporre a tutti l'amore e la considerazione che alcuni hanno per i propri animali domestici (anche se questi sono in buona compagnia a cominciare da Konrad Lorenz per arrivare, molto più in basso, a me), ma non mi pare confrontabile uno "gigolo" (superdotato) o un "gentleman" (ipodotato, perché poi gentleman?)* con il segno d'affetto per un animale domestico, anche in considerazione di situazioni personali particolari che forse tu non conosci e che non è comunque il caso di rendere note qui. Comunque per me si apre l'opportunità di una Dichochrysa perlinae (nomen nudum), di un Hemerobius pippoi (nome nudum), di un Neuroleon poldinoi (nome nudum) e di una Raphidia pollicinae (nome nudum), e diciamo che i primi due li potreste anche vedere tra non molto :D !

Ciao Roberto :to:


*: devo dire che i miei formalissimi amici austriaci Horst ed Ulrike Aspoeck sono stati di poco più garbati ed eleganti quando descrissero prima Ohmella casta (H. & U. Aspoeck, 1968) e poi Ohmella libidinosa (H. & U. Aspoeck, 1971) con chiaro riferimento alla dimensione dei loro genitali.
PS: devo a Davide/Dilar l'avermi ricordato questo aneddoto.

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Caro Roberto,
qui non si tratta di amore per gli animali o meno, ma di una questione di etica.
Allora, poi, non biasimiamo il povero Scheibel se, con il senno di allora, amava o ammirava Hitler al punto di dedicargli una nuova specie.
Ma, si sa, l'amore è cieco e allora ... ai posteri l'ardua sentenza.
:hi:

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Visto che qui si parla di amore, ditemi se questo non lo è?

Makhan, D. 2001: A new genus, Soesilius, and a new species of Hydrochidae (Coleoptera) from America.
Makhan, D. 2006: Peckhamia soesilae sp. nov. and Chirothecia soesilae sp. nov. from Suriname (Araneae: Salticidae)
Makhan, D. 2006: Aschnarhyparus soesilae gen. et sp. nov. from Suriname (Coleoptera: Scarabeidae: Aphodiinae)
Makhan, D. 2007: Amrishelmis soesilae gen. et sp. nov. from Suriname (Coleoptera: Elmidae)
Makhan, D. 2007: Helobata soesilae sp. nov. and Helobata aschnakiranae sp. nov. from Suriname (Coleoptera: Hydrophilidae)
Makhan, D. 2007: Discothyrea soesilae sp. nov. from Suriname (Hymenoptera: Formicidae)
Makhan, D. 2007: Aschnaia soesilae gen. et sp. nov. from India (Coleoptera: Hydrophilidae)
Makhan, D. 2007: Thaumatomyrmex soesilae sp. nov. from Suriname (Hymenoptera: Formicidae)
Makhan, D. 2007: Pheidole soesilae sp. nov. from Suriname (Hymenoptera: Formicidae)
Makhan, D. 2007: Soesiladeepakius aschnae gen. et sp. nov. and Soesilarishius amrishi gen. et sp. nov. from Suriname (Araneae: Salticidae)
Makhan, D. 2008: Athyreus soesilae sp. nov., a new geotrupid beetle from Suriname (Coleoptera: Scarabaeoidea: Geotrupidae: Athyreini)
Makhan, D. 2009: Rhypasma soesilae sp. nov. from Suriname (Coleoptera: Tenebrionidae)
Makhan, D. 2009: Eulechriops soesilae sp. nov., an additional new weevil from Suriname (Coleoptera: Curculionidae, Conoderinae)
Makhan, D. 2009: Aphelocerus soesilae sp. nov. from Suriname (Coleoptera: Cleridae)
Makhan, D. 2009: Cotinusa soesilae sp. nov., a new species from Suriname (Araneae: Salticidae)
Makhan, D. 2010: Eutrichodesmus soesilae sp. nov., a new millipede from Mt. Jinyun, Beibei, Chongqing, China (Diplopoda, Polydesmida, Haplodesmidae)
Makhan, D. 2010: Cercyon soesilae sp. nov., an additional new water beetle from Suriname (Coleoptera: Hydrophilidae)

Beh! Io mi sono stufato di fare copia e incolla. Però per me questo tiene ................poca fantasia.

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ma Soesila chi è, la moglie, la figlia?
Non sarà come Novak che fa tutte specie e sottospecie "susannae"?
Almeno Holynski ha più fantasia e sfoggia qualche conoscenza di latino, usando nomi come matrismeae, sororismeae, sororcula, ecc.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Troooooooooooooppo forte! Ne ha già dedicate un bel po' anche al figlio e alla figlia.
Forse vuol fare un record da Guinness dei primati (senza offendere scimmie varie: oranghi, gorilla, gibboni, ecc.)
Per me quando si arriva a dedicare alla propria anima gemella:
1) una per amore
2) una dopo i primi 5 anni
3) una per le nozze d'argento
4) una per le nozze d'oro
5) una per boh, diciamo: varie ed eventuali......
Direi che potrebbero bastare!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 20:54 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Soesila è la moglie.

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
:gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Pensa se dovessero separarsi!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Hai ragione Giovanni!!!
Non oso pensare a quale prefisso o suffisso potrebbe utilizzare per vendicarsi.
Ne ho in mente alcuni ma tutti volgarissimi.

Visto che non voglio che qualcuno leggendo questo post si possa risentire, ritengo che in moltissimi casi sia più che doveroso dedicare una specie alla propria compagna (o anche più di una ma non certo decine). Molti di noi, io per primo, sappiamo bene che per amare un entomologo/a ci vogliono persone veramente speciali. Ore e ore ad aspettarci, adattarsi col tempo a vederci ravanare nello sterco, storcere un po' il naso mentre solleviamo una carogna, passare serate in mezzo a un bosco con noi che come bambini non vogliamo spegnere la lampada perchè chissà cosa potrebbe ancora arrivare, aiutarci a tagliare un grosso tronco (giuro!), sopportarci nel vedere trasformare una stanza della casa in un "nido"....sì di puzze, e poi aspettare, aspettare e..............................pazientare, pazientare, pazientare.

Nooooooo!!!! La mia anima gemella non è dietro di me................e non credo che leggerà mai questo post!!!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Enoplium ha scritto:
vederci ravanare nello sterco, storcere un po' il naso mentre solleviamo una carogna

...Ma ti riferisci a me e alle mie attività preferite :lol1: ...
...o anche tu hai queste "sane" abitudini? :gh: :gh: :gh:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/02/2010, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Io mi occupo di Cleridae ma cosa vuoi.........non riesco proprio a rinunciare a ravanare in certi ambienti.
Monica, la mia ragazza, ha preso l'abitudine che ogni viaggio che facciamo mi fa una foto mentre rimesto una bovazza. Ormai è un classico di ogni viaggio. Ha anche girato alcuni filmati senza che io me ne accorgessi e quando si tratta di tropici ti lascio immaginare cosa rimescolo. Se solo li vedessero i miei studenti o i miei colleghi dell'Istituto Agrario dove insegno.......beh,.......dovrei cambiare mestiere.
Nelle carogne ci guardo bene per via dei Korynetinae.
Ho visto la tua foto con Fabio Penati e il mucchione................da poster!!!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 0:10 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Enoplium ha scritto:
Monica, la mia ragazza, ha preso l'abitudine che ogni viaggio che facciamo mi fa una foto mentre rimesto una bovazza.
...Questo è vero amore...! :lol1: :lol1:
Enoplium ha scritto:
quando si tratta di tropici ti lascio immaginare cosa rimescolo.
...Cosa ne fai degli Histeridae... :? :oops: :o
Enoplium ha scritto:
Nelle carogne ci guardo bene per via dei Korynetinae.
Qualche informazione a riguardo, che se mi capitano te li tengo! :ok:
Enoplium ha scritto:
Ho visto la tua foto con Fabio Penati e il mucchione................da poster!!!
Sì, solo pochi fortunati possono dire di essere felici quando sono
nella c***a fin sopra la testa!!! :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Enoplium ha scritto:
Hai ragione Giovanni!!!
Non oso pensare a quale prefisso o suffisso potrebbe utilizzare per vendicarsi.
Ne ho in mente alcuni ma tutti volgarissimi.


C'è chi ha ironicamente dato ad un imenottero parassitoide il nome della suocera!

Enoplium ha scritto:
Nooooooo!!!! La mia anima gemella non è dietro di me................e non credo che leggerà mai questo post!!!

Lo spero per te. Potrebbe rendersi conto di quel che deve sopportare :mrgreen:

Enoplium ha scritto:
Se solo li vedessero i miei studenti o i miei colleghi dell'Istituto Agrario dove insegno.......beh,.......dovrei cambiare mestiere.


Ma no! Nella mia scuola lo sanno tutti, e ogni tanto porto i miei studenti a fare qualche escursione e rovistare sboasse (come dicono nella mia terra natia). Ci si divertono pure. Una volta è finita con una battaglia a colpi di "pizze" di mucca tra loro e me e un mio collega di religione (parroco e con tanto di vestito da prete). Abbiamo vinto noi, ma di poco. Per fortuna erano secche, visto che poco dopo il mio collega doveva andare a dire messa :sick:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2010, 0:41 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Cita:
C'è chi ha ironicamente dato ad un imenottero parassitoide il nome della suocera!

...Astuta perfidia entomologica!!! :twisted:
E il bello è che non può neanche prendersela col genero... :devil:
....in fondo le è stata dedicata una nuova specie!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cita:
Una volta è finita con una battaglia a colpi di "pizze" di mucca

...E' giusto che la scuola insegni ai giovani ad accostarsi un sano uso
dei prodotti biologici!!!.... :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 2 di 4 [ 46 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: