Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sono previsti casi in cui il nome dato ad una nuova specie possa essere rifiutato dalla comunità scientifica?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 46 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2010, 1:07 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Il Codice prevede che un nome specifico venga sostituito quando cade in sinonimia.
Ma nessuno ha previsto che possa essere cambiato quando cade nel ridicolo, nel grottesco o nel dubbio gusto?
Non nascondo di essere rimasto sconvolto ( :sick: ) nello scorrere un recente lavoro (2004) in cui vengono descritti alcuni nuovi Carabus della Cina.
Ma davvero questi nomi devono restare nella storia dell'entomologia?
Passo ad enunciarveli, senza altro aggiungere, con relativo testo originale sulla "derivatio nominis" :o :cry:

Carabus (Rhigocarabus) gentleman
Derivatio nominis: The name of the new species refers to the shape of its aedeagus, which is much less unusual than that in the closely related Carabus gigolo (Fig. 4)

Carabus (Rhigocarabus) broukpytlik
Derivatio nominis: The name of the new species is dedicated to Brouk Pytlik, a popular beetle hero of a Czech children's pictorial book from the world of insects written and illustrated by Ondrej Sekora.

Carabus (Calocarabus) pingpong
Derivatio nominis: The name of the new species is dedicated to our entomological friend [omissis], an outstanding veteran competitor in table tennis.

A chi crede che me li stia inventando, consiglio di scaricare il lavoro originale, da qui.

Se mi direte che non si può fare nulla, suggerisco allora, per le nuove specie che verranno, questi altri nomi specifici:
Carabus roccosiffredi
Carabus mickeymouse
Carabus bobaquattro

Derivatio nominis facilmente intuibili :msic

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 1:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
...e forse non hai ancora letto questo: :shock:

http://myamazingfact.blogspot.com/2009/ ... amous.html

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 2:12 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Ci sarebbe la Raccomandazione 25C del Codice, ma è molto all'acqua di rose (ed in più è, appunto, una raccomandazione). Dice, più o meno, che un autore ha piena responsabilità nella formazione di un nuovo nome, e che per questo dovrebbe cercare di trovarne uno appropriato, compatto, di facile pronuncia, degno di essere ricordato e che non sia causa di offesa.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Nel nuovo codice trovo solo il riferimento dell'Art. 25C, voglio controllare nei vecchi, per curiosità perché ricordo qualcosa di più che forse è stato tolto nell'ultima edizione.

Ciao Roberto :to:


PS: il file indicato da Marcello non risulta più scaricabile liberamente :shock:
PPS: il coniglietto (Sylvilagus palustris hefneri) dedicato al fondatore di Playboy mi sembrerebbe geniale di per sé, ma visto che Hugh Hefner aveva anche finanziato gli studi sulla specie "minacciata" la dedica mi pare anche doverosa :gh: .
PPPS: non ricordo chi ha messo in vendita "dediche" di specie nuove per finanziare ricerche, si tornerà ai tempi di Walker che, essendo pagato dal British Museum "per specie nuova descritta", era estremamente propenso a vederne ovunque.

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Creedence ha scritto:
Ci sarebbe la Raccomandazione 25C del Codice, ma è molto all'acqua di rose (ed in più è, appunto, una raccomandazione). Dice, più o meno, che un autore ha piena responsabilità nella formazione di un nuovo nome, e che per questo dovrebbe cercare di trovarne uno appropriato, compatto, di facile pronuncia, degno di essere ricordato e che non sia causa di offesa.

:shock:
Compatto e di facile pronuncia come questi?
Paramroczkowskia Holynski, 1997
Iridomroczkowskia Holynski, 1997
Leptomroczkowskia Holynski, 1997
Platymroczkowskia Holynski, 1997
Metamroczkowskia Holynski, 1997

Velvet Ant ha scritto:
Se mi direte che non si può fare nulla, suggerisco allora, per le nuove specie che verranno, questi altri nomi specifici:
Carabus roccosiffredi


A pensarci prima, questo nome specifico potevo usarlo per l'unica Chrysodema che ho descritto :shock:
Guarda le dimensioni dei genitali e capirai perchè
http://utenti.romascuola.net/bups/Gigli_2007_New_Chrysodema_Mindoro_Philippines.pdf

Hemerobius ha scritto:
PPPS: non ricordo chi ha messo in vendita "dediche" di specie nuove per finanziare ricerche

Charles (Chuck) Bellamy. Il prezzo varia a seconda di cosa vuoi farti dedicare: un genere costa più di una specie :shock:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:02 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
PS: il file indicato da Marcello non risulta più scaricabile liberamente :shock:


Trascura il messaggio "il file non è più esistente" e clicca sul titolo: vedrai che puoi scaricarlo :(

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Scusa Marcello se seleziono FREE dowloading mi manda ad una pagina in cui non trovo dove cliccare, se seziono Gold mi chiede soldi, il mistero è nella pagina FREE ? Come devo continuare ?

Roberto :to:

PS: riuscito, ma sono sadici ?

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:21 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Scusa Marcello se seleziono FREE dowloading mi manda ad una pagina in cui non trovo dove cliccare, se seziono Gold mi chiede soldi, il mistero è nella pagina FREE ? Come devo continuare ?

Roberto :to:

PS: riuscito, ma sono sadici ?


I siti di condivisione funzionano tutti così.
Bisogna avere la pazienza di attendere la fine del countdown: ma alla fine viene ricompensata (non in questo caso) ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Accade persino di peggio!
Anni fa lessi che in Slovenia vi è un trechino troglobio denominato Anophtalmus hitleri, ovviamente non vi sono dubbi sull'ideologia politica del descrittore.
Oltre all'infelice nome vi è il problema che questa bestiola per questo è ricercata da gruppi neonazisti o collezionisti di cimeli del tipo, mettendo così a rischio la specie! :dead:


Evidentemente questi che pagano per dare il loro nome ad una specie non sanno che esistono le sinonimie :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:26 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ma, a parte le dediche a personaggi più o meno noti e discutibili, quello che mi sconvolge di più è l'uso di termini quali: ping pong, gentleman e gigolo.
Non c'è qualcosa che non quadra :?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:28 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Mi viene da dire poveri Carabus in che mani! Leggendo di questo genere qui sul forum (mai me ne sono interessato prima) mi rendo conto che sarebbe un gruppo di enorme, gigantesca, incredibile importanza per lo studio delle stesse basi dell'evoluzione e della biogeografia ed invece è finito in mano (parzialmente, ne sono certo) a ... (mi interrompo perché il forum, giustamente, non permette giudizi irrispettosi).

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Hemerobius ha scritto:
.
PPPS: non ricordo chi ha messo in vendita "dediche" di specie nuove per finanziare ricerche, si tornerà ai tempi di Walker che, essendo pagato dal British Museum "per specie nuova descritta", era estremamente propenso a vederne ovunque.


E poi chi glielo dice alle star o ai finanziatori che la specie con il loro nome era già stata descritta oltre cento anni prima magari? :mrgreen:

In questo caso se ci pensa bene può essere un'arma a doppio taglio :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

in effetti, non c'è nessun articolo del codice che vieta di assegnare nomi di questo genere; ci sarebbe appunto una raccomandazione che invita a non farlo... ma se volete farvi un'idea di quanto siano seguite le raccomandazioni del codice, scaricatelo (o apritelo) nella versione integrale on-line (nel pdf in francese che abbiamo qui sul forum le appendici non ci sono), andate su appendix B: general recommendations, leggetevi dove parla di cambiamenti di nomi largamente usati, utilizzo di un nome in precedenza largamente usato per designare un taxon differente... e poi mi saprete dire :cry:

l'unico modo per sopprimere un nome validamente dato è un intervento della commissione nell'esercizio dei suoi (ormai famigerati) pieni poteri, ma a quanto ne so ciò è accaduto una sola volta nella storia della nomenclatura: un autore di cui ora non riesco a rintracciare il nome ha descritto una serie di generi di crostacei con nomi composti da una decina o giù di lì (!) di vocaboli... come se voi chiamaste un qualcosa, che so, "rufoflavosedecimpunctatotransversofasciatolongeantennatosubpubescens" :war0: ; in quel caso, la commissione ha soppresso :cr i nomi in questione per manifesta irragionevolezza, ma è rimasto l'unico caso, anche davanti a nomi (peraltro aspramente riprovati) come come quelli assegnati da un tale kirkaldy ad alcuni generi di emitteri, Dolychisme (leggi: dolly kiss me) :devil: e così via...

in particolare, la commissione ha rifiutato di prendere tale provvedimento per l’Anophthalmus hitleri Scheibel, 1937, di cui alla fine della guerra gli entomologi iugoslavi avevano chiesto le soppressione :no1: , affermando (riferisco per sentito dire, perché quelle annate del codice non le abbiamo) che la commissione stessa non solo non aveva alcuna intenzione di sopprimere quel nome validamente assegnato, ma al contrario desiderava che esso rimanesse come monito per tutti quegli zoologi così incauti da legare le proprie fortune a quelle di un qualsivoglia regime politico

resta da capire se lo stesso scheibel (che ha fatto perdere le sue tracce alla fine della guerra, ed è tranquillamente morto di vecchiaia molti anni dopo ad innsbruck), che ha descritto l’A. hitleri con la derivatio nominis “dedico questa specie al cancelliere del 3° reich, herr adolf hitler, in segno della mia profonda stima e ammirazione”, e al quale si deve anche un Duvalius olympiadicus di grecia, scoperto a detta dell’autore “lo stesso giorno in cui la fiaccola olimpica faceva il suo ingresso a berlino”... dicevo, resta da capire se fosse solo un fanatico nazista, un gran parac**o, le due cose insieme... fatto sta che con queste “gesta” era entrato nelle grazie delle autorità naziste, il che gli ha permesso ad esempio, nella iugoslavia occupata dai tedeschi, di girare in cerca di grotte dove e come ha voluto, accolto, alloggiato e scarrozzato dalle autorità locali d’occupazione, cosa che immagino che un qualunque civile se lo sarebbe sognato :x

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2010, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Fatevi coraggio, tra non molto il codice lo riscriveranno i cinesi ed i cinesi già sostituiscono i nomi indesiderati (a loro!). Mi capitò anni fa di trovare su Entomotaxonomia (vado a memoria ma credo di non sbagliare) tutta una serie di nomi di sostituzione per specie dedicate alla Repubblica di Manciuria, stato fantoccio dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Naturalmente nessuna norma lo permetteva, ma lo fecero senza alcuna remora.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/02/2010, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
:? :? :? Posto il mio contributo alla discussione
Hypocaccus Kidpaddlei (articolo).pdf [63.23 KiB]
Scaricato 90 volte
Kidpaddlei.pdf [644.33 KiB]
Scaricato 69 volte
Hister ziczac.pdf [450.87 KiB]
Scaricato 83 volte

:cry:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 46 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: