Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ridatemi la la virgola !!! [riflessioni sul Codice e sul rispetto delle regole]



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/02/2010, 20:03 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Allora ... ho scoperto in questi ultimi due giorni (ne ho accennato anche al telefono a Maurizio/Gomphus) che la Spectre di V****F****iana memoria sta colpendo ancora rubandoci una virgola.
Credo che tutti voi siate abituati a trovarvi una virgola tra Autore di una specie ed anno di descrizione: Chrysopa abbreviata Curtis, 1834. Vi è una raccomandazione del codice di nomenclatura zoologica che lo consente (o prevede non ho ben capito), la 22A.2.1 (vedi qui; in francese: s'abstenir d'intercaler autre chose qu'une virgule entre le nom de l'auteur et la date). D'altra parte in TUTTO il codice OGNI ESEMPIO ha la virgola.
Ebbene Fauna Europea l'ha tolta. Io non me n'ero mai accorto, ma il problema è che non la prevedono più neanche gli Annales de la Société Entomologique de France. Ed una nota rivista italiana su cui sto pubblicando un lavoro (permettetemi di omettere il nome, visto che la decisione non è ancora presa al 100%) mi ha comunicato che dal 2010 intende anch'essa orientarsi in questo senso.
Motivazione? Io ve la vendo come è stata venduta a me: distinguere le citazioni degli Autori delle specie dai riferimenti bibliografici.
Io ho risposto che mi pare una cafonata e che se proprio si vuol distinguere la virgola è meglio toglierla ai riferimenti bibliografici.
Poi ho pensato che forse reagisco così perché sto diventando sclerotico e non riesco a rinunciare alle mie vecchie abitudini. Ma cosa volete che vi dica, quando manca quella virgola mi sale un rigurgito esofageale ... :sick:

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 23/02/2010, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Confermo.
Anzi, tanto per gradire, sul recentissimo catalogo dei Buprestidi mondiali di Bellamy (5 pesantissimi e costosissimi volumi), la virgola è sparita sia tra autore e anno di descrizione, sia dalle citazioni bibliografiche, tra autore e anno di pubblicazione. :?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 24/02/2010, 0:46 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Da dire che la formulazione delle citazioni dei lavori in bibliografia dipende dalle direttive - istruzioni - che le varie riviste danno agli autori. Formulazioni che sono spesso disomogenee. Gli autori di taxa e gli anni di pubblicazione, invece, non hanno direttive se non quelle che il Codice dà, indirettamente, negli esempi. Sono indicazioni da tenere in considerazione, anche perchè sono le uniche disponibili da una fonte autorevole.
Per me togliere la virgola dopo il nome e prima dell'anno sembra, usando un francesismo (anzi, un fantozzismo), una cagata pazzesca. Se si ha paura di fare confusione con i riferimenti bibliografici nel testo, basta mettere in questi ultimi l'anno tra parentesi, cioè, per esempio:
"Linnaeus (1758)".


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 24/02/2010, 1:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Creedence ha scritto:
Se si ha paura di fare confusione con i riferimenti bibliografici nel testo, basta mettere in questi ultimi l'anno tra parentesi, cioè, per esempio:
"Linnaeus (1758)".

E nemmeno servirebbe, tanto si capisce comunque dal contesto!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 24/02/2010, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Julodis ha scritto:
Confermo.
Anzi, tanto per gradire, sul recentissimo catalogo dei Buprestidi mondiali di Bellamy (5 pesantissimi e costosissimi volumi), la virgola è sparita sia tra autore e anno di descrizione, sia dalle citazioni bibliografiche, tra autore e anno di pubblicazione. :?


Nei Cataloghi di Löbl & Smetana la virgola è conservata.
Nel Bulletin de la Société Entomologique de France (n° 4, 2009) anche.
Io, nei miei lavori, l'ho sempre usata e nessun editore l'ha contestata.
Molte riviste, per non confondere le citazioni degli autori delle specie con quelli delle citazioni bibliografiche, usano mettere queste ultime in "maiuscoletto".
Per la Fauna Europaea bisognerebbe chiedere a Paolo Audisio. Credo sia un problema di compilazione automatica computerizzata più che una scelta nomenclaturale.

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 25/02/2010, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi
Isotomus ha scritto:
... Credo sia un problema di compilazione automatica computerizzata più che una scelta nomenclaturale...
avete presente le polemiche che hanno preceduto l'uscita dell'ultima edizione del codice? quando da parte di alcuni si voleva che i nomi dei generi non avessero più genere grammaticale, in modo di non effettuare più il cambio di desinenza quando un epiteto specifico viene trasferito da un genere a un altro

la proposta (che non è stata recepita, data l'insurrezione di massa che ha provocato, e alla quale si era unito anche il sottoscritto... al'epoca non ancora gomphus :mrgreen: ) era stata giustificata in quanto (controllare per credere) rendere invariabili gli epiteti specifici avrebbe agevolato la loro gestione da parte dei sistemi informatici di elaborazione dei dati

in sostanza: qualche anno fa si vagheggiava un futuro in cui i computer sarebbero riusciti a fare tutto ciò che fa il cervello umano... la strada scelta per arrivare a questo risultato sembra quella di evitare al proprio cervello tutto ciò che non si può fare anche con un computer, così se non altro i livelli si uniformano

e a questo, per quanto mi riguarda, io dico NO :no: :P :no1: :war0:

personalmente :oops: proporrei, in caso di... divergenza di vedute con il comitato di redazione di turno, di fare presente quanto metteva in evidenza roberto, cioè che tutti gli esempi citati nei vari articoli del codice di nomenclatura riportano la virgola fra autore e data; e si suppone che la commissione internazionale di nomenclatura, in questa materia, dovrebbe essere considerata una fonte autorevole :D ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Hemerobius ha scritto:
... Ed una nota rivista italiana su cui sto pubblicando un lavoro (permettetemi di omettere il nome, visto che la decisione non è ancora presa al 100%) mi ha comunicato che dal 2010 intende anch'essa orientarsi in questo senso.
Motivazione? Io ve la vendo come è stata venduta a me: distinguere le citazioni degli Autori delle specie dai riferimenti bibliografici. ...

La decisione è stata presa e pubblicata! Quindi non ho più motivi di riservatezza.
Devo dire che si tratta dell'unica rivista italiana esclusivamente di entomologia con Impact Factor, che gli editori hanno fatto un lavoro superbo per portarla tra l'elite delle riviste mondiali, che hanno meriti immensi rispetti all'asfittico mondo editoriale scientifico italiano, che hanno avuto ragione innumerevoli volte rispetto alle altrettanto innumerevoli critiche che gli sono state rivolte (questo per dare a Cesare quel che è di Cesare), ciò non toglie che in quanto a stile (dal titolo scelto a questa cosa delle virgole) si allineano certo con la migliore tradizione ... statunitense ... anzi forse ... texana!

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 06/03/2010, 11:21 
 
ma stiamo scherzando, mi pare di aver capito che la commissione non si sia espressa al riguardo ma che tutti gli esempi da lei citati sono con la virgola.
se è cosi non si può omettere la virgola fino a una decisione contraria della commissione, altrimenti tutto è lecito, se ci sono regole vanno rispettate o cambiate come già detto altre volte.altrimenti ognuno può fare come vuole. per quanto mi riguarda se non mi permettevano la virgola(cosa che però dovevano fare) non pubblicavo con loro.
Fabrizio


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 06/03/2010, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao, oltre all'eliminazione della virgola, sul sito della rivista in questione ho visto anche un'altra prescrizione per la quale non trovo aggettivi adatti ad un forum rispettabile:
Cita:
dai nomi degli autori bisogna togliere i segni diacritici
(accenti, umlaut eccetera)!! Quindi ad esempio Müller dovrebbe diventare Muller (o Mueller? chissà), Ménétriés Menetries... Chissà se vogliono anche che cambiamo la pronuncia di questi nomi quando parliamo, forse sarà la prossima innovazione.
Non ho parole.
G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 07/03/2010, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Ridatemi anche l'Italiano! Qualcuno riesce a spiegarmi perché il Bollettino della più prestigiosa istituzione entomologica universitaria italiana DEVE pubblicare SOLO in Inglese? Passi per il riassunto in Inglese, passi anche il bilinguismo nell'articolo (così magari ci facciamo quattro risate su certe traduzioni) ma proprio rinunciare alla lingua più vicina a quel Latino che proprio Linneo (anzi L., visto che Linnaeus è incorretto) ha voluto come fondamento della sistematica! Non è che ci sta prendendo la malattia della Unione Europea, quella che stabilisce d'ufficio la dimensione dei cetrioli e la tossicità del Gorgonzola...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 07/03/2010, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
aug ha scritto:
Ridatemi anche l'Italiano!


Giusto! Qui si passa da un eccesso all'altro ! E visto che siamo in clima "propositivo" ma riportare anche la/le famiglia/e trattate nel titolo tra parentesi ? Io sono piuttosto ignorante in entomologia e non so che un Lissorhoptrus è un Erirhinidae :roll: ...

A presto, Pippo

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 07/03/2010, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
gabrif ha scritto:
Ciao, oltre all'eliminazione della virgola, sul sito della rivista in questione ho visto anche un'altra prescrizione per la quale non trovo aggettivi adatti ad un forum rispettabile:
Cita:
dai nomi degli autori bisogna togliere i segni diacritici
(accenti, umlaut eccetera)!! Quindi ad esempio Müller dovrebbe diventare Muller (o Mueller? chissà), Ménétriés Menetries...


Credo che questa prescrizione, per quanto strana, sia legata alla necessità di convertire i testi in PDF. Molto spesso i segni diacritici, così come il simbolo maschio/femmina, non vengono convertiti nei PDF e sostituiti, nel testo, da un punto interrogativo. Ciò non toglie che sia una decisione quanto meno opinabile.

gabrif ha scritto:
Chissà se vogliono anche che cambiamo la pronuncia di questi nomi quando parliamo, forse sarà la prossima innovazione.

Ovvio!! Per quel poco che so, Muller e Müller si pronunciano in modo diverso.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 09/04/2010, 0:37 
 

Iscritto il: 21/01/2010, 18:04
Messaggi: 99
Nome: Nando
Scusate se intervengo anche io. Raccogliendo e collezionando (per l'esattezza collezionavo) coleotteri di tutto il mondo credo di essere un po' aggiornato sull'argomento perché ho dovuto leggermi e sorbirmi cataloghi e revisioni di ogni parte del globo e di tutte le Famiglie. Il collega Franzini ha scritto:"Non è che ci sta prendendo la malattia della Unione Europea": no siamo vittime della malattia U. S. A. (e getta). Sono oltre 10 anni che in "Fauna Neartica" (su internet) (e molti altri cataloghi americani sui vari siti internet) é sparita la virgola e allora non c'era il problema dei PDF. I Carabidologi si saranno accorti che la nomenclatura usata in tale opera é "stranamente" molto simile a quella del Cat. Pal. i cui coordinatori sono Cechi ma operano in Svizzera e Canada e, ometto commenti, nello stesso anno gli Aphodiidae di "Fauna d'Italia" si sono trasformati in Aphodinae in Cat. Pal. Qualche collega non sa più se si scrive Pselaphidae/nae, Alexiidae/nae, ecc..: io mi sono dovuto "divertire" a confrontare le famiglie proposte/revisionate da Lawrence & Newton (1995)(Editori gente come Pakaluk e Slipinski per gli 80 anni di Crowson) con le famiglie adottate in Cat.Pal.: parlare di Aphodiidae/nae o Pselaphidae/nae é un eufemismo ............. L'amico Maurizio (devo specificare Bollino finché non ci decidiamo a dare un numero ai vari Maurizio, tutti e tre intervenuti sull'argomento!) accennava all'abolizione dei segni diacritici: é un obrobio ma a causa di internet temo che dovremo arrivarci: tutti avrete notato che negli indici delle specie del Cat.Pal. su internet i nomi di alcuni autori, prevalentemente Cechi, sono monchi per cui se la tecnologia non risolve il problema dei segni diacritici prima o dopo dovremo rinunciarci. Morale: possiamo discutere dell'argomento virgola, famiglia/sotto, ecc. quanto vogliamo ma é ora che ci rendiamo conto e prendiamo atto di chi é che decide e comanda su questi argomenti e, ci piaccia o no, dovremo adeguarci.

Saluti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 09/04/2010, 2:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Insomma, riassumendo si può dire che se a gestire il tutto sono persone che dicono emerite boiate, dobbiamo adeguarci, alla faccia del buon senso e della logica!
Attenzione, non è che sono contro una innovazione costruttiva che, basandosi su regole originali universalmente riconosciute, apporta un armonioso adeguamento all'evolversi delle scoperte scientifiche.
Sono decisamente contro al cambiamento fine a sè stesso, a quelli che cambiano le cose solo perchè non sono capaci di costruire sulle solide basi del passato ma pensano che bisogna distruggere tutto e fare tutto nuovo...perchè così è più bello!
Non sono un'esperto informatico ma mi sembra veramente assurdo che con le potenzialità dei computer attuali non si riesca a mantenere qualche dieresi o qualche accento!!!
ửệ™ẵæŁőűš....Ecco qua, questi caratteri li ho scritti con "Mappa Caratteri" di Windows e mi sono bastati pochi secondi!
Qualche programma non riesce a leggerli? Penso che sia comunque più semplice ritoccare alcune istruzioni del programma, piuttosto che portare lo scompiglio in qualche secolo di consolidata terminologia scientifica!
Per quanto riguarda i cambiamenti nomenclatoriali, vale lo stesso discorso: attingono a profonde ragioni scientifiche o...mi sono messo il vestito giallo solo perchè quello verde non mi andava più?!
Anche nel quotidiano siamo continuamente bombardati dai media che ci dicono come ci dobbiamo vestire, cosa dobbiamo mangiare, quali sono le cose che fanno "tendenza"....
Io personalmente me ne frego di tutto e faccio di testa mia, anzi, quanto più mi vogliono convincere di qualcosa, tantopiù sento puzza di fregatura!
Eppure, quanta gente che ha messo i neuroni sotto formaldeide, è letteralmente soggiogata da questo sistema e, se ha sentito qualcosa alla tivvù...glu glu glu, se la beve tutta e dice anche: "Che buono!"
Mi rendo conto che la voce fuori dal coro spesso infastidice, scandalizza e fa paura! Ma sinceramente non me la sento proprio di adeguarmi passivamente a qualunque boiata mi venga propinata!
Se, chi fa parte di commissioni che decidono certi assurdi cambiamenti nell'ambito scientifico, si sono trovati tutti daccordo, mi sorge qualche dubbio: possibile che, come noi tutti qui siamo inorriditi, non ci sia qualcuno fra quei signori a pensare altrettanto?
Oppure (quanta malafede!) dietro a tutto questo c'è chi ne trae qualche profitto?
Scusate lo sfogo!

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ridatemi la la virgola !!!
MessaggioInviato: 09/04/2010, 7:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Coleoptera ha scritto:
I Carabidologi si saranno accorti che la nomenclatura usata in tale opera é "stranamente" molto simile a quella del Cat. Pal. i cui coordinatori sono Cechi ma operano in Svizzera e Canada e, ometto commenti, nello stesso anno gli Aphodiidae di "Fauna d'Italia" si sono trasformati in Aphodinae in Cat. Pal. Qualche collega non sa più se si scrive Pselaphidae/nae, Alexiidae/nae, ecc..: io mi sono dovuto "divertire" a confrontare le famiglie proposte/revisionate da Lawrence & Newton (1995)(Editori gente come Pakaluk e Slipinski per gli 80 anni di Crowson) con le famiglie adottate in Cat.Pal.: parlare di Aphodiidae/nae o Pselaphidae/nae é un eufemismo .............


La scelta del rango da assegnare ad uno o più taxa di livello sopraspecifico rientra nella scelta soggettiva di ogni sistematico. Non esiste un codice che regoli tale prerogativa. Poi sta agli altri sistematici accettare o meno le varie proposte. Un Codice invece esiste, a volte anche solo come punto di riferimento, per altre questioni formali come appunto virgole, segni diacritici e via dicendo.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: