Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

stabilità dei nomi delle categorie superiori al genere



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/03/2016, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao a tutti.

Parto con una premessa per arrivare a spiegare meglio il mio dubbio :oops:
Ho visto che in passato i colididi venivano suddivisi in alcune tribù (che ritrovo in particolare nel Porta, ma trovo citate anche in varie altre vecchie fonti), che oggi invece non vengono più usate; personalmente preferirei continuare ad usarle: negli Zopheridae Colydiinae si trovano vari generi anche molto diversi fra loro, e mi piace di più vederli raggruppati in tribù più omogenee, piuttosto che mescolati in un'unica sottofamiglia in stile "calderone". (devo però ancora capire se le tribù non vengono più usate solo perché ritenute superflue -i generi non sono molti-, o per ragioni più precise -ovvero se si è confutata la loro monofilia-)

Due di queste tribù sono i Ditomini e gli Apristini; il primo nome deriva dal genere Ditoma (o Ditomus, boh :roll: ), poi cambiato in Bitoma; i secondi dal genere Apristus, poi diventato Rhopalocerus. (credo che il cambio dei due nomi generici sia stato fatto per l'omonimia con i generi di Carabidi, ma è solo una mia supposizione :oops: )
Se volessi usare ancora queste tribù, dovrei continuare a chiamarle Ditomini e Apristini, o dovrei chiamarle "Bitomini" e "Rhopalocerini"?

Più in generale quindi la mia domanda è questa: data una tribù il cui nome deriva da quello di un genere (col solito cambio del suffisso in "ini"), se in seguito il genere cambia nome, il nome della tribù rimane lo stesso o deve cambiare anch'esso?

Grazie :birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Almeno nelle mantidi, quando il nome del genere tipo di una tribù cambia per omonimia o è sinonimizzato con altri anche la tribù (o sottofamiglia, famiglia, ecc...) cambia di nome.

Quindi dovresti utilizzare Rhopalocerini.

Però non mi è chiara una cosa: Rhopalocerini è scritto da qualche altra parte o sei tu che vuoi mantenere la suddivisione in tribù e pertanto cambi il nome degli Apristini?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Le fonti in cui ho visto una suddivisione in tribù dei colididi sono tutte vecchiotte, e i nomi usati sono quelli che ho scritto. Più recentemente i nomi dei generi sono cambiati ma allo stesso tempo non mi risulta abbiano più usato tribù. Quindi "Bitomini" e "Rhopalocerini" non mi risulta li abbia usati nessuno.

Comunque, per chiarezza, per ora è solo una coriosità su cosa direbbe di fare il codice in questi casi, non ho certo le competenze per proporre cambiamenti tassonomici di questo tipo. Dvorei almeno capire prima se c'è un motivo o no se queste tribù non sono più state usate...
Per ora mi limito a suddividere secondo queste tribù gli esemplari nella mia collezione, perchè come dicevo personalmente mi piace molto di più :D

:birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Penso che, senza alcuna pubblicazione dove viene scritto il nomen novum della tribù, il termine non sia valido.
Al massimo potresti fare tu una pubblicazione dove riesumi la vecchia suddivisione in tribù e specifichi il cambiamento di nome degli Apristini!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Daniele,
premetto che spesso ho difficoltà ad interpretare il Codice. Comunque mi pare di capire che l'articolo in cui se ne parla dovrebbe essere il 39. (mi correggano gli altri se sbaglio).
Quindi ha sicuramente ragione Marco :ok: .

Daniele Maccapani ha scritto:
Quindi "Bitomini" e "Rhopalocerini" non mi risulta li abbia usati nessuno

Puoi sempre mettere: "Bitomini Maccapani, 2016" e "Rhopalocerini Maccapani, 2016" se ti piace di più, senza fissare i generi tipici, tanto sono intuibili :lol1: .
Scherzi a parte, il problema è poi cosa associare alle tribù. Su quali elementi si basano? :oops:

Anch'io ho un problema simile per una sorta di raccolta digitale delle informazioni riguardanti i psichodidi italiani. Nel mio caso (che è leggermente diverso) non so a quale genere attribuire alcune specie, e quindi finisco per srivere, piuttosto impropriamente, tanto per farti qualche esempio, "Mormia s.l." o "gruppo Mormia", anziché: Limomormia, Palpomormia, Oomormia, Lepimormia, ecc...; oppure "Psychoda s.l.", anziché: Tinearia, Logima, Psychodocha, Psycha, Psychomora, Codopsycha, Psychodula, ecc...). Mi rendo conto però che questi raggruppamenti ideali e provvisori, se non vengono ufficializzati, e quindi supportati da qualcosa di concreto, finiscono solo per creare confusione, e quindi mi costringono indirettamente ad accettare la classificazione corrente (...che nei Psychodidi al momento è un collage :mrgreen: ).

Il mio consiglio? Boh, vedi tu. Nella peggiore delle ipotesi levi i cartellini, riempi gli spazi vuoti, e fai finta che non sia mai successo niente :lol:.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Almeno nelle mantidi, quando il nome del genere tipo di una tribù cambia per omonimia o è sinonimizzato con altri anche la tribù (o sottofamiglia, famiglia, ecc...) cambia di nome.

Non mi pare che tutti facciano così.

Ad esempio, il genere Trogossita Olivier, 1790 è stato sostituito con Temnochila Westwood, 1835, ma attualmente la famiglia di appartenenza è chiamata prevalentemente col nome Trogossitidae, ma anche Trogositidae, Temnochilidae, Ostomidae!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
Almeno nelle mantidi, quando il nome del genere tipo di una tribù cambia per omonimia o è sinonimizzato con altri anche la tribù (o sottofamiglia, famiglia, ecc...) cambia di nome.

Non mi pare che tutti facciano così.

Ad esempio, il genere Trogossita Olivier, 1790 è stato sostituito con Temnochila Westwood, 1835, ma attualmente la famiglia di appartenenza è chiamata prevalentemente col nome Trogossitidae, ma anche Trogositidae, Temnochilidae, Ostomidae!


Potrei dire un'emerita stupidaggine ma mi pare esista un articolo del Codice dove viene spiegato come un nome possa rimanere tale poiché di uso frequente e perché il suo cambiamento potrebbe comportare altre problematiche. In questo caso, cambiare il nome ad una intera famiglia forse non era il caso... :? :? :? :roll:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Bouchard, P. et al., 2011. Family-group names in Coleoptera (Insecta). ZooKeys, 972(88), pp.1–972. Available at: http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=3088472&tool=pmcentrez&rendertype=abstract

...parlano di Zopheridae alle pp. 392-396.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2016, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi :)
in sostanza, secondo il codice (cap. 8 = artt. 35 e seguenti):

premesso che tutti i nomi del gruppo famiglia (cioè famiglia, sottofamiglia, tribù, sottotribù...) si formano a partire dal nome del genere tipo

se il nome del genere tipo cambia perché si scopre trattarsi di un'ortografia scorretta successiva o di un'emendazione ingiustificata, il nome del gruppo famiglia si adegua al cambiamento

se il nome del genere tipo viene invalidato in quanto omonimo juniore, il nome del gruppo famiglia decade a sua volta

invece, se il genere tipo cade in sinonimia di un altro, il nome del gruppo famiglia fondato sul genere divenuto sinonimo rimane valido

tutto questo, salvo quanto previsto dalle disposizioni sulla conservazione dei nomi in uso predominante

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2016, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Prima di tutto, ringrazio Maurizio per la risposta dettagliata su quanto dice il codice, che era quello che mi interessava in realtà.

Per quanto riguarda il caso specifico che ho usato come esempio, ringrazio tutti per le opinioni e i consigli, sempre utili per confrontare le idee con persone diverse :lov2:
Ma dopo aver seguito l'indicazione di Gabriele, non posso che sentirmi un tantino stupido :sick: E dire che quell'articolo l'ho scaricato da tempo e ce l'ho nella cartella di quelli che considero particolarmente utili... Solo che di rado mi ricordo di consultarlo! :no1: Quindi in sostanza tutti i miei dubbi cadono: nonostante non le avessi trovate citate in altre fonti recenti, alcune tribù sono ancora considerate valide; fra queste abbiamo effettivamente gli Apistini che sono diventati Rhopalocerini, mentre i Ditomini sono confluiti in una tribù più grande, i Synchitini.

Comunque meglio così, fatica in meno da fare per capire come organizzare queste benedette tribù :gh:

Grazie ancora a tutti :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2016, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao daniele

tieni conto che in ogni caso il nome di tribù Ditomini per i Colydii[d/n]ae non sarebbe utilizzabile, in quanto omonimo dei Ditomini appartenenti ai Carabidae Harpalinae, anche se i due nomi sono formati a partire da due generi (Ditoma e Ditomus) che omonimi non sono

nel caso degli Apristini invece sono omonimi anche i due generi di partenza (Apristus), quindi non ci piove

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2016, 14:05 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie ancora :ok: :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: