Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/05/2025, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Penestoglossa dardoinella (Millière, 1863) - Psychidae - Sardegna

18.VIII.2007 - ITALIA - Sardegna - CA, Monti dei Sette Fratelli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/09/2009, 15:11 

Nome: Roberto Rattu
Penestoglossa dardoinella (Monti dei Sette Fratelli, 18 agosto 2007)
P.D.imago e esuvia1.jpg

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 16:02 

Nome: Daniele Sechi
Roberto, questa foto è venuta discreta, hai cambiato digitale?

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 16:11 

Ciao Daniele, no nessun cambiamento se non in peggio come macchina fotografica, infatti quest'ultima l'ho fatta con una compatta e non con la Reflex come le altre foto!! Però con Photoshop ho cambiato il modo di ridurla, non so neppure io come ho fatto, non ci ho mai capito un tubo con compressione, pixel e altre diavolerie :oops: !!! Spero di ricordare i passaggi che ho eseguito!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 17:23 

Nome: Vittorio Risoldi
....mi e' ronzato un Photoshop :roll: :D .....se vuoi ti spiego come fare....
...anzi te lo spiego subito :D

....dunque premetto che io usavo Photoshop cs4 portable (in inglese), adesso il cs2 perche' la mia ram rallentava troppo col cs4 (il cs3 l' ho perso :( )......ma comunque va bene anche il paleolitico Photoshop 5 :lol: !!!....tanto i passaggi sono pressappoco uguali...

dunque, dopo aver fatto la tua bella foto, apri Photoshop, vai su ''File'', ''Apri'', scegli la tua foto e schiacci ''Apri'', poi ritorni su ''File'', ''Nuovo'' e ti esce fuori una tabellina.

dato che il forum accetta foto non superiori a 1024 x 768 con 400 kb di peso, ti conviene scrivere in ''Larghezza'' 1024 (o meno), in ''Altezza'' 768 (o meno) in ''Risoluzione'' 800 (o meno) in ''Metodo colore'' RGB, in ''Contenuto sfondo'' io metto trasparente, e accanto seleziona in ''pixel'' sia per altezza che per larghezza e ''pixel/cm'' per risoluzione, mentre accanto a metodo colore/colore RGB seleziona ''8 bit''.
adesso invece di schiacciare subito ok schiaccia ''salva predefinito'' e inserisci per ricordartelo per esempio il tuo nome, in modo che la prossima volta hai tutto pronto ;)
adesso schiaccia ''ok'', e devi solo spostare la tua foto in questo nuovo progetto.
per rimpiccolire o ingrandire la foto devi solo e adattarla al tuo nuovo documento, devi andare sulla barra sopra e segnare il quadretto con la scritta ''mostra controlli di trasformazione'', in modo che intorno alla tua foto si formi una linea tratteggiata con dei quadretti agli angoli dove tu, posizionando e trascinando la freccia del mouse, puoi ingrandire o rimpiccolire tenendo premuto pero' lo shift (il pulsante sopra a ctrl nella tastiera), altrimenti ti deforma la foto.
una volta messa a misura la tua foto vai su ''file'', ''salva con nome'', poi ti chiede di applicare e tu applichi ;), inserisci un nome e seleziona JPG e schiaccia ''salva''.
a questo punto ti tira fuori una tabellina, dove tu vedrai quanto pesa la tua foto (in basso dove c'e' scritto dimensione), se e' maggiore di 400 kb, devi soltanto spostare il pulsante nella linea in alto alla tabella (dove c'e' scritto ''opzione immagine'') verso sinistra, finche' il peso e' inferiore ai 400 (di solito io lo faccio arrivare ad 11 o 10).poi fai ''ok'' e hai finito !

spero di essermi espresso bene ! se non hai capito qualcosa, chiedi pure !

:hi:

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 19:01 

:shock: :shock: Magnifico, ti ringrazio per le istruzioni super dettagliate, sei un grande! Dopo provo!!!

:hp:

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 21:10 

Nome: Vittorio Risoldi
prego !

Flickr

Phe Immagini

Facebook

profilo
MessaggioInviato: 07/09/2009, 21:44 

Nome: Umberto Coerezza
:sh: :sh: :sh: