Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zonocerus elegans elegans (Thunberg, 1815) - Pyrgomorphidae - Swaziland

SWAZILAND - EE


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2009, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
(Hemerobius,25/1/2009, 21:07, I età)

Il 4 aprile 2004 ricevevo da un amico agronomo che collabora con organizzazioni non governative in ogni parte del mondo, questo messaggio:
Cita:
Caro Roberto, un nuovo quiz per te e i tuoi colleghi. Sono appena tornato da una missione di un mese in Swaziland (South-Africa), dove mi sono imbattuto in questi insetti di cui allego foto.
Lo scarrafone nero non credo sia dannoso per le colture, ma la cavalletta "arlecchino" e l'altro forse coleottero sicuramente sì. Sono infatti presenti sia su mais che sulle leguminose coltivate dai poveri agricoltori Swazi. Quest'anno gli hanno divorato tutto. Riesci a classificarli?

All'epoca tentai delle determinazioni che vi voglio sottoporre. Riporto questo incipit già utilizzato per il Coleottero Meloide per facilitare la comprensione di chi leggerà solo uno dei post!!!
Proseguo con la cavalletta, che ho identificato come Zonocerus elegans (non so con precisione né Autore né famiglia) sulla base del frammento qui allegato tratto da Uvarov, B.P. (1928). Locusts and Grasshoppers. A Handbook for their Study and Control. - The Imperial Bureau of Entomology, London. 352 pp, 10 pls/tavv.. Sotto posto la foto.

Immagine

Qualcuno può confermare?


Ciao Roberto :to:


Cita:
(Velvet Ant,25/1/2009, 22:08)
Ciao Roberto :)
Non sono in grado, ovviamente, di confermare la tua determinazione, ma posso comunque darti un paio di informazioni, che spero possano tornarti utili.
La prima è che Zonocerus elegans è un Pyrgomorphidae descritto nel 1815 da Thunberg come Gryllus elegans (Mem. Acad. Imp. Sci. St. Peterburg 5:226).
Trovi qui il lavoro, che inizia a pag. 215, mentre a pag. 226 c'è la descrizione originale.
Fra i lavori recenti dedicati a questo ortottero, trovo questo lavoro, che potrebbe contenere utili informazioni:

Nyambo BT (1991) The pest status of Zonocerus elegans (Thunberg) (Orthoptera: Acridoidea) in Kilosa District in Tanzania with some suggestion on control strategies. Insect Sci Appl 12: 231-236

Infine, trovi in questa pagina di "Orthoptera Species File Online" un ampio elenco bibliografico di lavori in cui la specie viene riportata (in particolare ce n'è uno di Baccetti. 2004, su Redia 86:27) e un paio di disegni.


Cita:
(Dilar,25/1/2009, 22:26)
Penso si tratti proprio di Zonocerus elegans. Dalla foto però non si vede benissimo ed ha parecchi congeneri. Tutti concordano sulla sua pericolosità sulle colture!

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: