Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pyrgomorpha conica (Olivier 1791) ♀ - Pyrgomorphidae - Sicilia

9.V.2008 - ITALIA - Sicilia - TP, Foce del Modione


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/08/2009, 18:27 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
L'anno scorso (9.V.2008) avevo fotografato, fra le dune alle foce del Modione, un piccolo Acridoideo che non avevo mai visto prima e che mi aveva incuriosito per il particolare aspetto.
Non mi riuscii in quell'occasione di raccoglierlo, ma l'amico Bruno Massa fu lo stesso in grado di riconoscerlo dalla foto.
Si trattava, mi disse, di una femmina di Pyrgomorpha conica, appartenente alla piccolissima famiglia dei Pyrgomorphidae, che comprende, in Europa, solo tre specie mediterranee.
Ecco la foto che allora riuscii a scattare, prima che la bestiola sparisse, con un balzo, fra la vegetazione delle dune.



Immagine





Ora, a distanza di un anno, ho raccolto, sempre alla Foce del Modione (9.VIII.2009) un altro esemplare che credo della stessa specie, anche se il tegumento non è verde, ma giallo paglierino.
Ve lo sottopongo, sperando che l'amico Carmine (Mantis) possa aggiungere una parola risolutiva :)
Lunghezza: 27 mm.


Immagine

Immagine

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2009, 19:22 
 

Iscritto il: 05/02/2009, 19:36
Messaggi: 139
Località: Bologna
Nome: Carmine Iorio
Si, Marcello, si tratta ancora di Pyrgomorpha conica (Olivier, 1791). La colorazione di questa specie può variare dal verde al bianco ocra, dal bruno chiaro al marrone o raggiungere tonalità quasi grigiastre.

Dalla forma del pronoto (e per la presenza dell'ovopositore) si tratta ancora di una femmina.

_________________
Ciao
Carmine


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: