Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ephippiger cavannae (Targioni-Tozzetti 1881) - Tettigoniidae Bradyporinae Ephippigerini

19.VIII.2013 - ITALIA - Calabria - CS, Sila, dint. San Giovanni in fiore, 1.300 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2013, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Visto che non c'era sul forum ho pensato di mettere qualche foto di questa bella specie, endemismo dell'Italia centro-meridionale

Ephippiger cavannai Targioni-Tozzetti 1881 secondo il Volume della Fauna d'Italia: Orthoptera
o Ephippiger cavannae (Targioni-Tozzetti 1881) secondo Faunaeur.org
Sono abbastanza sicuro della determinazione grazie alle chiavi del volume citato sopra.
Dimensioni:
maschio 2 cm circa
femmina 2,5 cm circa, ovopositore escluso (4,5 cm circa con)

In queste due prime foto un giovane maschio ed una giovane femmina fotografati quattro-cinque settimane prima.
I giovani mi è capitato spesso di incontrarli sui fiori, sui quali spiccavano, gli adulti mai.

neanide maschio
IMG_5233.JPG


neanide femmina
IMG_5300.JPG



Una sera infine ho avuto la fortuna di trovarne una coppia sulla zanzariera illuminata dalla lampada esterna (a luce miscelata)
IMG_5731.jpg



Due giorni dopo ho fatto loro qualche foto più naturale

Il maschio
IMG_5732.JPG


IMG_5733.JPG



la femmina
IMG_5734.JPG


IMG_5735.JPG


IMG_5740.JPG



di nuovo in coppia
IMG_5741.JPG


IMG_5742.JPG



Quando li disturbavo con lo sfregamento delle piccole ali cantavano entrambi. Lo stesso suono la sera mi è capitato poi di sentirlo camminando per i sentieri (un paio di volte sono riuscito a seguire il suono ed effettivamente ho trovato lì altri due maschi), era quindi una specie piuttosto comune da quelle parti.

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 12:46
Messaggi: 496
Località: Piacenza
Nome: ivan corradini
mi permetto di dare qualche informazione: la località tipica di questa specie è Cosenza; é una specie endemica distribuita nell'Italia centro Meridionale( Abruzzo,Molise,Campania,Basilicata,Calabria).
é una specie molto peculiare,xerofila o mesofila,vivente dal livello del mare(Maratea,Basilicata) fino al piano montano(1500 m Pollino,Basilicata;1450 m Sila,M.Botte Donato,Calabria).Ha fenologia estiva-autunnale.

_________________
]


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Bel ritrovamento! Ricordano un pò gli Uromenus... :)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Uromerus finora non ne ho mai incontrati, solo pochi Ephippiger, comunque sono estremamente simili da quel che so, d'altronde sono parenti stretti.

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2013, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Questo si può archiviare:
Ephippiger cavannae (Targioni-Tozzetti 1881) - Tettigoniidae

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 7:44 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Beh non capisco proprio come si possa archiviare come cavannae :?
Please usare l'ICZN, il ragionamento e l'analisi storica.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 11:21 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Beh non capisco proprio come si possa archiviare come cavannae :?
Please usare l'ICZN, il ragionamento e l'analisi storica.

Roberto :to:


Caro Roberto, pur avendo seguito i tuoi consigli, arrivo a conclusioni opposte: dove sbaglio?

Analisi storica

1881 - Adolfo Targioni-Tozzetti descrive (Bull. Soc. entom. Ital. 13:181) Ephippigera cavannae
La specie è ovviamente dedicata a Guelfo Cavanna (1850-1920), entomologo, insegnante presso l'Università di Firenze e segretario della Società Entomologica Italiana dal 1875 al 1892. Lo stesso Targioni lo ringrazia, nella prima pagina del lavoro.

1881- 1969 - Diversi Autori propongono nuove combinazioni della specie:
Bolívar, I. 1907. Ann. Sci. nat. 9 5:44 >> Uromenus cavannae
Burr. 1908. Entomologist's Rec. J. Var. 20:58, 60 >> Steropleurus cavannae
Jannone. 1937. Boll. Zool. 8:76 >> Ephippigerida cavannae
(fonte: orthoptera speciesfile)

1969 - Bullini & Bianchi-Bullini. 1969. Atti della Accademia Nazionale dei Lincei 8 46:213-216, propongono una nuova combinazione (quella attuale) e modificano il nome specifico >> Ephippiger cavannai
Gli Autori successivi mantengono questa combinazione:
Heller, K.-G. 1988. Ökol. Forsch. Anwend 1:167 >> Note: presumably subspecies of E. ephippiger >> Ephippiger cavannai
Barat. 2012. Boletín de la SEA 50:24, 64 >> Ephippiger cavannai
(fonte: orthoptera speciesfile)

ICZN

Il nome specifico "cavannae" pare emendato in "cavannai" in accordo con l'articolo 31.1.2
"A species-group name, if a noun in the genitive case formed directly from a modern personal name, is to be formed by adding to the stem of that name -i if the personal name is that of a man"

Tuttavia, l'Articolo 31.1.1 così recita:
"A species-group name, if a noun in the genitive case formed from a personal name that is Latin, or from a modern personal name that is or has been latinized, is to be formed in accordance with the rules of Latin grammar

Dunque se Cavanna viene accettato come nome latino, dà appunto, al genitivo, "cavannae"

Il codice negli art.i 31.1.1 e 31.1.2 elenca le cose che si possono fare, non quelle che si devono fare. Ed infatti gli esempi sono chiarissimi: secondo il 31.1.1 "Nicolaus Poda se accettato come nome latino dà podae"; secondo il 31.1.2 "seguendo questa indicazione podai da Poda"

Infine, l'articolo 31.1.3 dello stesso Codice precisa che l'ortografia originale, definita secondo uno dei due articoli precedenti (31.1.1 e 31.1.2), deve essere conservata:
"The original spelling of a name formed under Articles 31.1.1 and 31.1.2 is to be preserved unless it is incorrect...

C'è da chiedersi allora se "cavannae" possa considerarsi come "incorrect original spellings" e di conseguenza possa essere emendato.
A mio avviso non può essere considerato tale, come ci dice chiaramente l'articolo 32.5.1:
"If there is in the original publication itself, without recourse to any external source of information, clear evidence of an inadvertent error, such as a lapsus calami or a copyist's or printer's error, it must be corrected. Incorrect transliteration or latinization, or use of an inappropriate connecting vowel, are not to be considered inadvertent errors.

Dunque, anche se la latinizzazione di Cavanna fosse stata non corretta, occorre mantenere, a mio avviso, "cavannae".

P.S. - Non credo poi che cavannae possa essere considerato come aggettivo e dunque adattato al nome generico Ephippiger (maschile). L'aggettivo derivato da Cavanna sarebbe cavannus al maschile, o sbaglio?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Marcello,
so che tu di diverti in questo tipo di ricerche e quindi non mi sento in colpa :gh: !
Adesso ho capito perché lo archiviamo con "cavannae" :mrgreen: !
Devo essere sincero: ero convinto che l'emendation fosse stata fatta al contrario, da qualche straniero che non sapeva che Cavanna fosse Guelfo :oops: .
Comunque mi scuso col nostro Lucanus! Rileggendo il mio intervento appare anche a me polemico oltre ogni mia intenzione (io in realtà sono prevenuto verso Fauna Europea :P ). Da tempo ho ben capito che sui forum è sempre necessario stemperare i toni e poi, quando si è soddisfatti, stemperarli ulteriormente perché è facilissimo andare oltre le righe, e ben oltre quel che si voleva far intendere. Purtroppo a volte il tempo mi impedisce di avere questa attenzione.
Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
A me quello della seconda foto mi sembra diverso. Non può essere un Uromenus?
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
elleelle ha scritto:
A me quello della seconda foto mi sembra diverso. Non può essere un Uromenus?
:hi: luigi


Beh, è una giovane femmina.
In effetti io ho studiato bene i due adulti, che ho raccolto ed esaminato con il testo della fauna d'Italia, entrambi i due giovani li ho fotografati li ho aggiunti senza studiarli (ne ho visti diversi altri in quei giorni) ed è possibile che possano essere diversi, ma durante la mia lunga permanenza calabrese ho visto (e sentito) diversi adulti senz'altro di
E. cavannae e nessun Ephippigerino diverso.
Perciò è possibile, ma molto improbabile che i giovani non siano la stessa specie.

Interessante la discussione nomenclatoriale
:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/12/2013, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Hemerobius ha scritto:
Comunque mi scuso col nostro Lucanus!


Niente di cui scusarsi, Roberto. ;) :lov2:
Non era mia intenzione mostrarmi garante della tassonomia, nè tantomeno aprire un dibattito nomenclatoriale su questa specie. Ieri, semplicemente, vedendo che i moderatori si stanno dando da fare per alleggerire il peso delle discussioni non ancora archiviate, ho voluto fare la mia parte riportando in evidenza vecchie discussioni a cui avevo preso parte ma che poi erano state dimenticate.
Quindi, vedendo che questa specie era stata determinata senza alcuna smentita, l' ho riportata in evidenza, con il nome con cui era stata determinata. Tutto qui. :ok:

Ciao :birra:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/07/2016, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Questo andrebbe spostato in Altre famiglie.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Fatto
:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: