Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Arachnocephalus vestitus Costa, 1855 - Mogoplistidae.

12.X.2018 - ITALIA - Sardegna - OT, Tempio Pausania


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/10/2018, 17:01 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Questo Ensifera con un aspetto che ricorda alcuni Mogoplistidae (o almeno così mi sembra) non riesco a inquadrarlo; del resto i Mogoplistidae italiani sono solo 4 e sembrano tutti diversi. Il più simile è Arachnocephalus vestitus, ma è color crema chiaro e ha le zampe "spinose". Magari non è un Mogoplistidae ma un Gryllidae.
Trovato ieri in centro urbano, è lungo 9 mm senza cerci. Mi è sembrato subito strano, per cui l'ho preso.
tempio12ot18 001mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2018, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Cercando in rete, Arachnocephalus vestitus scuri come questo se ne trovano, quindi come differenza resta solo l'assenza delle spine sulle zampe.
Nel volume "Orthoptera" di Fauna d'Italia" di Massa, Fontana & al., danno la specie per "spiccatamente termofila, caratteristica di ambienti caldi e assolati, sia xerici che in vicinanza del mare". Tempio è umido e freddo, difficilmente definibile "ambiente xerico" e meno ancora in vicinanza del mare. Ma altre specie possibili non mi vengono in mente ... lo si può dare per buono? :?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2018, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
Io ne trovo molti a Valle dell'Erica, in ambiente umido a livello del mare, ma a soli 50 km scarsi in linea d'aria da Tempio, e ho sempre pensato che fossero Arachnocephalus vestitus..


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/10/2018, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
elleelle ha scritto:
Io ne trovo molti a Valle dell'Erica, in ambiente umido a livello del mare, ma a soli 50 km scarsi in linea d'aria da Tempio, e ho sempre pensato che fossero Arachnocephalus vestitus..

Grazie Luigi.
Guardando nell'archivio del forum ho trovato diversi esemplari simili al mio, scuri e senza spine sulle zampe, determinati come Arachnocephalus vestitus. Quindi sono caratteri variabili.
Non avevo cercato tra le immagini del forum, ma mi ero basato solamente sulla descrizione e immagini della guida della collana "Fauna d'Italia", che sotto DIAGNOSI E NOTE TASSONOMICHE riporta: "Le zampe sono cosparse di sottili spine". e anche nella foto sul CD allegato le spine sono evidentissime e il colore è molto chiaro. Avevo pensato che almeno la presenza delle spine fosse un carattere distintivo.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron