Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 02/08/2025, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lethocerus patruelis (Stal, 1854) - Belostomatidae - Puglia



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/09/2010, 9:41 
 

Iscritto il: 06/08/2010, 22:31
Messaggi: 140
Nome: giovanni tinella
Trovato un enorme e meraviglioso Emittero Belostomatide,muoio dalla voglia di tenerlo ma purtroppo,se si nutrono solo di pesci,girini e rane,come ho letto in un libro, non credo di poter disporre di sufficienti prede! Soprattutto all'idea che sia un predatore che vive nelle acque dolci,ma un mio amico dice di averne avvistato uno al mare,qualcuno sà se possano andar bene anche prede di acqua salata o diverse da pesci,girini e rane?
Ho chiesto solo un paio di consigli ma,non avendone mai avuto uno,è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio,anche il più semplice! Grazie :)
Giovanni :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2009, 9:27
Messaggi: 59
Località: Bastia
Nome: Danio Miserocchi
Ciao aracnovanni!
Immagino a nome anche di chi scriverà dopo di essere curioso, non è tanto frequente trovare Belostomatidae... da dove viene?
Vedi anche questa discussione
viewtopic.php?f=272&t=544
, magari ti è utile per orientarti... :bln:

_________________
Sulle grandi ali colorate
di bellissime farfalle, volerò.
Seguendo le formiche
in fila indiana marcerò,
poi ruberò il violino alla cicala e suonerò
e chi mi ascolterà canterà con me!

A. Celentano


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 10:37 
 

Iscritto il: 06/08/2010, 22:31
Messaggi: 140
Nome: giovanni tinella
Ok,con i primi messaggi della discussione che mi hai proposto di vedere,ho notato che coincide tutto e che era esattamente come pensavo io:enormi e incredibili volatori attratti dalla luce!!! Lo posso confermare perchè in Puglia,almeno dove vivo io,non ci sono particolari zone acquatiche,come laghi,stagni ecc,perciò dubito che possa essere locale e,sono anch'io dell'idea che possa aver fatto chilometri di volo!!! Quindi temo proprio di non sapere da dove possa provenire! :(
Ora,lo libererei volentieri ma purtroppo è più forte di me,voglio tenerlo!! Ma ho paura di farlo morire,e poi alla fine,anche liberandolo non potrei certo portarlo nel luogo di provenienza,quindi,liberarlo dove l'ho preso(sotto un lampione)non sarebbe altrettanto saggio!
Giovanni :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Lo puoi tranquillamente nutrire con insetti abbastanza grandi che gli metti in acqua (come una cavalletta ad esempio), non è che si nutrano esclusivamente di vertebrati!

Dovresti fornire altre indicazioni come la località e la data, anche una foto sarebbe gradita, perchè penso enso possa essere un dato interessante per gli eterotterologi; in questi ultimi giorni i forum si stanno riempiendo di segnalazioni di questi insetti, evidentemente il loro arrivo comincia a non essere più tanto occasionale, almeno in questo periodo dell'anno.

http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=123937
viewtopic.php?f=8&t=11580

e un altra ancora

viewtopic.php?f=4&t=11628&p=65818#p65818


P.S. Sposto la discussione in una sezione più corretta.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 12:33 
 

Iscritto il: 06/08/2010, 22:31
Messaggi: 140
Nome: giovanni tinella
Effettivamente avevo già pensato di nutrirlo con degli insetti,ma non ha funzionato,anche perchè restano a galla,lui invece tende a scendere in profondità!Anzi,ci ho provato proprio con una locusta,ma non mi è sembrato particolarmente interessato,forse le prede consigliate sono solo vertebrati perchè le preferisce tenere! Ovviamente le mie sono solo supposizioni che ho fatto non appena l'ho trovato(o meglio,non appena me l'hanno trovato,alcuni amici)!
P.S:spero che il mio modo di fornire informazioni sul luogo e sulla data e di allegare le immagini non sia inappropriato,è che non sono abituato ad aggiungere foto nei forum,se dovesse esserci qualche problema spero di essere avvisato entro 60 minuti,il tempo che ho a disposizione per modificare il messaggio!
:hi:


Puglia,07/09/10
emittero belostomatide.JPG



Ultima modifica di aracnovanni il 07/09/2010, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Bella bestiola!
(Anche se la ragazza che ha avuto la sventura di incontrarla ... temo che non sia del mio stesso parere :no1: )
"Puglia", però, mi pare una citazione un tantino vaga ... :lol:
Raccolto stamane?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Ciao,
in linea generale per indicare luogo e data del ritrovamento si applica un cartellino sotto l'insetto, se morto e preparato, o sul terrario, se è vivo, oppure nel nome del file della foto, se uno fotografa l'esemplare, indicando:

Stato-Regione
Comune-Località- altezza
data di raccolta -raccoglitore
e volendo,coordinate gps.

questo è il modello che uso io e che riporto nel forum quando inserisco specie di cui chiedo la determinazione.
Lo scopo del cartellino è quello di associare quante piu informazioni e quanto piu precise all'esemplare, che oltre tutto sono spesso molto utili nella determinazione.

Nicola

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 13:56 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7180
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Prova a muovergli davanti la faccia un pezzetto di carne (usando delle pinzette! ;) :no1: ).
Oppure vai in un negozio di animali e ti compri un pesce rosso... :twisted:

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
StagBeetle ha scritto:
Prova a muovergli davanti la faccia un pezzetto di carne (usando delle pinzette! ;) :no1: ).
Oppure vai in un negozio di animali e ti compri un pesce rosso... :twisted:

Ciao :)


Quando allevai Nepa cinerea, in effetti, non aveva problemi con il cibo morto. Prova con la carne o con quei piccoli pesci che si usano per frittura!


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/09/2010, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Non ho esperienza di allevameno di Belostomidae, ma considerato che si nutrono sia di piccoli vertebrati sia di invertebrati, soprattutto artropodi e molluschi, si può provare con le lumache che vendono nei negozi di animali per acquari (come è già stato suggerito, si potrebbero nutrire anche con piccoli pesci rossi, come viene raccontato in questo sito http://somethingscrawlinginmyhair.com/2 ... water-bug/
Qualche informazione utile si può trovare nel manuale divulgativo americano dedicato all'allevamento di grossi Eterotteri, Assassins Bugs, Waterscorpions and Other True Bugs di O.McMonigle, pubblicato dall'editore specializzato "Elytra and antenna".


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2010, 10:31 
 

Iscritto il: 06/08/2010, 22:31
Messaggi: 140
Nome: giovanni tinella
Ok,grazie per le risposte,le rielaborerò un pò tutte,ora ci terrei a fare un altro paio di domandine un pò complesse:
1:sapendo che molti insetti resistono più giorni senza nutrirsi,mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il minimo di prede da somministrare ogni settimana o giorno,considerando anche che durante l'inverno questi insetti sono meno attivi;
2:questa è molto difficile,non mi aspetto una risposta soddisfacente :) Vorrei qualche informazione sul dimorfismo sessuale.
Ah grazie per la determinazione! ;)
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: