Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 17/05/2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ceratocombus (s. str.) cf. coleoptratus (Zetterstedt, 1819) - Ceratocombidae, Sardegna.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/10/2009, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Belvì (Nu) 04/07/2007
Trappola a caduta in noccioleto
Maschio circa 2 mm
Le antenne e le dimensioni non danno adito a dubbi, è un Dipsocoride. Ed è il mio primo Dipsocoride :hp: Credo Ceratocombus coleoptratus
Nella Check List non risulta questa famiglia in Sardegna. Solo gli esperti possono dirmi se nel frattempo è stata segnalata.

Grazie Laura


Dipsocoridae.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/10/2009, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Non c'è dubbio che si tratti di un Dipsocoromorpha e che nessuna delle specie di questo sottordine, che include tre famiglie, sia mai stata segnalata di Sardegna. Per cercare di comprendere la famiglia e il genere sarebbe necessaria almeno una foto in visione dorsale (è un po' sadico limitarsi a quella ventrale!).


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/10/2009, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Dunque.....da dove inizio.... :ses
Non avevo intenzione di fornire solo la foto in visione ventrale :no1: ma presa un pò dall'euforia e un pò dalla fretta di postare il bestiolino ieri sera prima di lasciare il lavoro per tornare a casa, ho fatto velocemente quella foto! Pensa che durante la notte, intorno alle 2, mi sono svegliata con il pensiero che avrei dovuto rimandare tutto ad oggi per postare prima di tutto la visione dorsale, ripromettendomi di farlo appena arrivata a lavoro!
Come era normale che fosse è arrivata puntuale la tua richiesta :mrgreen:
Ecco la foto, gentilmente fatta da Esapoda, senz'altro più bravo di me :x Siamo a vostra disposizione per fotografare qualsiasi particolare sia utile per l'identificazione :ok:
Nel frattempo si è pure rotta un antenna. E' una bestiolina difficilissima da maneggiare :x Cmq ne ho una trentina di esemplari :hp:
Mi vergogno un pò :ses per essere stata imprecisa nella nomenclatura. Nella guida di Tamanini cmq si prende in considerazione solo la famiglia Dipsocoridae e due specie: Ceratocombus coleoptratus e Cryptostemma alienum io ho optato per la prima in base alla lunghezza del rostro!

Nella Check List si parla effettivamente di sottordine Dipsocoromorpha ma nominano solo due famiglie Dipsocoridae e Ceratocombidae e in quest'ultima famiglia viene compresa la specie che ho ipotizzato io. Ma quale è il nome della terza famiglia?

Grazie ancora LAURA


Dipsocor.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/10/2009, 21:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Mi dispiace di avere involontariamente causato la rottura dell'antennina.
Si tratta quasi certamente di Ceratocombus (s. str.) coleoptratus (Zetterstedt, 1819), ma per dare la conferma definitiva preferirei esaminare direttamente qualche esemplare.
Indicando che il sottordine include tre famiglie mi riferivo alla fauna paleartica (al di fuori di questa ce ne sono altre due).
Il genere Ceratocombus appartiene alla famiglia Ceratocombidae, mentre della famiglia Dipsocoridae fanno parte i generi Cryptostemma (2 specie in Italia), Pachycoleus (2 specie in Italia, una delle quali P. pusillimus (J. Sahlberg, 1870) potrebbe essere presente in Sardegna poiché è stata raccota in Corsica) e Harpago (3 specie euromediterranee ma messuna rinvenuta in Italia.
La terza famiglia presente nel Mediterraneo, ma soltanto in Nordafrica, è quella prevelentemente afrotropicale degli Schizopteridae che comprende specie di piccolissime dimensioni, mediamente attorno al mezzo millimetro.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2009, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
eremicus ha scritto:
Mi dispiace di avere involontariamente causato la rottura dell'antennina.

Figurati! Sono talmente piccoli e delicati che si rompono solo a guardarli :cry:
eremicus ha scritto:
per dare la conferma definitiva preferirei esaminare direttamente qualche esemplare.

Certo :ok: Seleziono gli esemplari "messi meglio". Direi di sentirci con un messaggio privato per avere il tuo indirizzo e accordarci sulla spedizione!

Grazie Laura :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: