Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aphelocheirus (Aphelocheirus) aestivalis (Fabricius, 1794) - Heteroptera Nepomorpha Naucoroidaea Aphelocheridae

19.VII.2014 - ITALIA - Lombardia - PV, Parco del Ticino, Canale Scavizzolo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/08/2014, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Visto che nel Bucum ancora mancava un rappresentante ;)


Aphelocheirus (Aphelocheirus) aestivalis (Fabricius, 1794)bis....JPG


_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2014, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 1:47
Messaggi: 778
Località: Bellano (LC)
Nome: Martino Salvetti
reperto molto interessante per la Lombardia!
:ok:
conosci il lavoro di Dioli: Nuovi reperti di Aphelocheirus aestivalis in Lombardia e in Piemonte?
se non ce l'hai posso fartelo avere

m.


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:ok: Sempre una bella bestia. Già segnalato la sua presenza nella mia ricerca sugli Eterotteri del Parco Ticino, interessante la località di rinvenimento: il Canale Scavizzolo è una diramazione del Fiume che ha origine a Vigevano e sfocia poi nella zona meridionale del Parco in Comune di Bereguardo attraversando praticamente tutta l'area dei boschi di maggior pregio.

Io l'avevo trovata nel Torrente Terdoppio in comune di Gambolò.

:?: potresti indicare la zona di rinvenimento all'inizio dell'asta fluviale oppure lungo il corso del canale già in zona boschiva.

:devil: :x Però potevi avvisarmi se eri in zona !!!!!!

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
...naggia!!!Hai ragione, hai ragione... :bit :msic :ohno mea culpa mea culpa :devil: Mi dispiace tantissimo :cry: :cry: :cry:
E mi continuavo a chiedere: ma chi era di Vigevano?? :oooner: Dammi il tuo cell in pvt!!
Non è finita quì, abbiamo analizzato numerosi altri torrenti, compreso il Terdoppio, e dovrei avere altri dati.
Ma...quante cavolo di zanzare,tafani,simulidi,ecc avete lì???!!! :x Siamo impazziti :sick: Le nostre tigri a confronto sono dei micini :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2014, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
marco paglialunga ha scritto:
Ma...quante cavolo di zanzare,tafani,simulidi,ecc avete lì???!!! :x Siamo impazziti :sick: Le nostre tigri a confronto sono dei micini :lol: :lol: :lol: :lol:



Ma come.... :gh: qui in Lomellina terre d'acqua di risaie e di Aironi ma anche di......ZANZARE ETC. ETC. se mi avvisavi :x :P :devil: :twisted: :evil: :no: :cry: potevo avvertirti.
Pensa che qui tutti noi abbiamo il porto d'armi :gun: da Giugno ad Ottobre inoltrato e siamo forniti di mitraglietta skorpio caricata......a sale per sventare la......ronzante minaccia.

Hai mp. Dimmi poi sempre in PVT. le località di cattura e la ricerca che avete effettuato.....mi interessa per l'aggiornamento dei dati dell'atlante della biodiversità del Parco Ticino.

Però......potevi :pc: mandarmi una mail se potevo almeno vi indirizzavo nei luoghi canonici. :gh: :) ;)

_________________
Danilo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: