Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 17/05/2024, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Notonecta sp. - Notonectidae - Boscotrecase (NA), Vesuvio



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/05/2010, 14:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Buongiorno a tutti,
volevo un aiuto per vedere se si riesce a determinare questa Notonecta.
Trovate nella solità località, Boscotrecase (NA), Vesuvio in una piscina non curata situata in una delle campagne. In realtà avevo preso due specie diverse ma purtroppo non ho fatto in tempo a separarle e sono rimaste solo queste :shock: di dimensione più grande rispetto alle altre, ca. 15mm. (appena ritorno sul posto prendo le più piccole).

Da un po' di foto viste in rete sembrerebbero Notonecta (s. str.) maculata Fabricius, 1794 mi farebbe piacere avere una conferma e se possibile un po' di informazioni sulla biologia e magari se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di chiavi (illustrate) per la determinazione delle notonette italiane... mi farebbe un bel regalo :D

Boscotrecase (NA), Vesuvio - 25 aprile 2010
.

Notonecta_1690.jpg



Boscotrecase (NA), Vesuvio - 25 aprile 2010
.

Notonecta_1668.jpg



Boscotrecase (NA), Vesuvio - 25 aprile 2010
.

Notonecta_1684.jpg


_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 14:51 
 

Iscritto il: 05/02/2009, 19:36
Messaggi: 139
Località: Bologna
Nome: Carmine Iorio
Ciao Claudio, probabilmente non sono la persona più indicata per rispondere alle tue richieste ma, per quanto riguarda le chiavi, io posseggo il seguente volumetto del CNR:

Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane n.6 - Eterotteri acquatici (Heteroptera: Gerromorpha, Nepomorpha), di L. Tamanini. Verona, . 1979. 106 p., 41 fig.

Un pò datato ma credo ancora molto valido (e probabilmente già ne eri al corrente :D) .

_________________
Ciao
Carmine


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2301
Nome: Andrea Rattu
Sto consultando il volumetto citato da Carmine: lo scutello nero (non lo vedo bene) taglia fuori la N.pallidula e l'angolo laterale anteriore del pronoto non prolungato a punta verso l'occhio (anche questo non lo vedo bene) permette di escludere la N.viridis tantopiù che non rientrano con le dimensioni (sono un po più piccole). Le emielitre ferruginee con macchie brune fitte sembrano coincidere.
Se metanoto e tergiti (a parte il 2, 3 e 4 e parte del 5) sono gialli è proprio la N. maculata.
L'ecologia corrisponde: predilige rive di laghi, corsi d'acqua a lento corso con vegetazione scarsa o nulla, fontane e piscine. Adulti e uova svernano.

_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 18:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Grazie Carmine :lov2: e grazie Andrea :lov2:

Mi sa che devo procurarmi al più presto una copia del volume :oops: (solo come informazione sapete se esiste una versione in PDF?)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Io l'ho appena ordinato (guarda te la combinazione :mrgreen: ) al CNR insieme ad altre mappe vegetazionali delle mie zone....ma ignoro i tempi di consegna. Se non ricordo male costa intorno ai 7 euro.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Guardate qui, su FNM. Non ricordo però se per guardare quella sezione bisogna essere iscritti.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2010, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
;) Claudio controlla anche la Faune de France.....dovrebbe esserci il pdf del Poisson FF. n 61 che tratta le cimici acquatiche

inserisco il collegamento:

http://www.faunedefrance.org/Bibliotheq ... eNumerique


:hi:

P.S. dimenticavo.....foto favolose :ok:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2010, 11:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Hemerobius ha scritto:
Guardate qui, su FNM. Non ricordo però se per guardare quella sezione bisogna essere iscritti....

Grazie Roberto,
ho inviato una e-mail ai responsabili delle pubblicazioni, speriamo bene :lov2:



halobates ha scritto:
...controlla anche la Faune de France.....dovrebbe esserci il pdf del Poisson FF. n 61 che tratta le cimici acquatiche...

Grazie Danilo,
sia per la segnalazione della pubblicazione, anche se non sono riuscito a capire bene se la mia determinazione è corretta o meno :? :oops:, e sia per l'apprezzamento sulle foto :lov2:

Ne approfitto e ve ne mostro altre due :)

Notonecta_1719.jpg



Notonecta_1723.jpg


_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2010, 17:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
clido ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Guardate qui, su FNM. Non ricordo però se per guardare quella sezione bisogna essere iscritti....

Grazie Roberto,
ho inviato una e-mail ai responsabili delle pubblicazioni, speriamo bene :lov2: ...


Ho ricevuto la telefonata della responsabile delle pubblicazioni del CNR ed ho ordinato i volumi, grazie ancora ;) :hp:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2010, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Claudio ha scritto
Cita:
Grazie Danilo, sia per la segnalazione della pubblicazione, anche se non sono riuscito a capire bene se la mia determinazione è corretta o meno


:( Le Notonecta non sono proprio facili.....bisogna a volte estrarle controllando la capsula genitale ed i parameri per essere sicuri.

E' un.....secolo che non le guardo più, mi dispiace ma non riesco ad aiutarti per la determinazione anche se ripeto le foto sono belle.

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: