Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Velia sp. vs Cordulegaster! scena cruenta dall'Isola d'Elba!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/07/2010, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Marciana (LI) - 16.VII.2010 - 700m - Uviale di Marciana (poche ore fa).

Non so se questo è il posto giusto per taxare questa foto.
Poche ore fa, mentre stavo fotografando e raccogliendo "qualcosina" sul Monte Capanne, lungo il torrente, mi sono accorto che "a pelo d'acqua" stava succedendo qualcosa.
Inizialmente non capivo perchè l'azione si svolgeva piuttosto lontana da me e non potevo avvicinarmi oltre, ho iniziato allora a fare qualche scatto, di cui ne è uscito uno solo discreto.
Un gruppo considerevole di Velia sp. (verosimilmente Velia rivulorum) avevano attaccato una libellula e gli stavano facendo veramente "del male".
Ora vi chiedo, è conosciuto questo comportamento da parte di questi Eterotteri, cioè quello di unirsi in gran numero per attaccare e presumibilmente uccidere uno di quelli che poi dovrebbe (penso) essere un suo nemico?
L'attacco è al fine di nutrirsi....o erano nervose per il gran caldo?
Tutto qui!....oggi mi andava di osservare!

LA SCENA!
Velia rivulorum vs libellula1.JPG


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2010, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao leonardo

a volte i rapporti predatore/preda possono invertirsi... cmq le Velia, come i gerridi, abitualmente attaccano gli insetti che cascano accidentalmente in acqua; se l'insetto è di grandi dimensioni, possono attaccare in numero, ma non è in alcun modo una sorta di cooperazione o di attacco di gruppo; semplicemente accorrono numerosi individui che vogliono ciascuno la sua parte, e dato che la preda è abbastanza grande per tutti, non vi è reazione di intolleranza da parte dei primi arrivati, come avverrebbe per prede piccole

non hai una foto dove la libellula si veda meglio? da quel che si vede, ossia solo l'apice delle ali, a me sembra un Cordulegaster :p ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2010, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Purtroppo non ho un'altra foto, ma gli unici Odonati che giravano, erano 3 maschi e una femmina di Calopteryx haemorrhoidalis (ho catturato un maschio con l'addome completamente nero, senza, almeno mi sembra alcun riflesso) ed un'altro esemplare che sono ormai tre volte che cerco di catturare, ma non ci riesco e che mi sembrava proprio un Cordulegastridae o un Gomphidae...non sono riuscito ancora a capirlo. Quest'ultimo pattugliava in lughezza per circa una cinquantina di metri il torrente, ma in un'ora abbondante non si è mai fermato!!....ma ci ritornerò....oh se ci ritornerò!! :x :x

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
FORBIX ha scritto:
... ed un altro esemplare che sono ormai tre volte che cerco di catturare, ma non ci riesco e che mi sembrava proprio un Cordulegastridae o un Gomphidae...non sono riuscito ancora a capirlo. Quest'ultimo pattugliava in lunghezza per circa una cinquantina di metri il torrente, ma in un'ora abbondante non si è mai fermato!!....

allora era un Cordulegaster :mrgreen: ... e riguardando la foto, sono sicuro che lo era anche quello delle Velia

p.s. detto fra noi :oops: ... io al tuo posto glielo avrei spudoratamente piratato :mrgreen:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: