Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 8:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

genere indeterminato ?

5.V.2015 - MYANMAR - EE


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 19/03/2016, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2016, 15:16
Messaggi: 38
Nome: Maurizio D'Isanto
ecco qua la foto di un simpatico insettino contenuto in Burmite, un'ambra antica 100 milioni di anni. Qualche dritta per una buona tassonomia?


1458408416892-600x954.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 19/03/2016, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Con quei cerci, dovremmo cercare tra questi:

Blattoidea
Plecopteroidea
Embiopteroidea
Orthopteroidea

Tra i Blattoidea, escludendo un'antica termite, penserei agli Zorapteri.
I Plecopteroidea hanno antenne con un sacco di articoli molto piccoli, e li escluderei
Gli Embiotteri gli somigliano abbastanza. Le specie attuali hanno zampe molto particolari e un corpo molto allungato, ma 100 mil. di anni fa, chissà.
Tra gli Orthopteroidea bisognerebbe considerare i Grylloblattodea e gli stessi Ortotteri.

Puoi fare qualche altra foto da direzioni diverse?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 19/03/2016, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5568
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
:hp: :hp: :hp: :D Questo è giovane di Mantodeo! Forse Burmantis (meno probabilmente un Jersimantis del gruppo burmiticus) che coinciderebbe con il periodo, genere anticamente diffuso in tutta l'Eurasia dal Myanmar al Libano e alla Penisola Iberica. Più precisamente si direbbe una neanide al primo stadio. Per avere la conferma sarebbe utile una vista ventrale dell'insetto per vedere il numero di spine femorali e la forma del capo.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 20/03/2016, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2016, 15:16
Messaggi: 38
Nome: Maurizio D'Isanto
Al momento non posso fare fotografie aggiuntive perché il pezzo é fuori per studio.
Comunque amici che lo hanno da poco analizzato, oggi stesso per telefono mi hanno detto che probabilmente appartiene ad una specie che avvalora entrambe le vostre analisi, un giovane esemplare di Alienoptera ovvero una specie ormai estinta, un vero e proprio ibrido blattoideo/mantodeo.
Possiedo alcune specie che sono state classificate da pochissimo tempo con cui non ho ancora dimestichezza, ed altre che non sono ancora state classificate, se non vi spiace io continuo a sottoporvele, mi piace e trovo costruttivo discuterne assieme..


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 20/03/2016, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5568
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Mahdion ha scritto:
Al momento non posso fare fotografie aggiuntive perché il pezzo é fuori per studio.
Comunque amici che lo hanno da poco analizzato, oggi stesso per telefono mi hanno detto che probabilmente appartiene ad una specie che avvalora entrambe le vostre analisi, un giovane esemplare di Alienoptera ovvero una specie ormai estinta, un vero e proprio ibrido blattoideo/mantodeo.
Possiedo alcune specie che sono state classificate da pochissimo tempo con cui non ho ancora dimestichezza, ed altre che non sono ancora state classificate, se non vi spiace io continuo a sottoporvele, mi piace e trovo costruttivo discuterne assieme..


In realtà ho qualche dubbio sulla validità di Alienoptera. Presumo si tratti di semplici mantidi molto primitive. Se dovessimo dividere in due ordine dovrebbero starci anche tutte le altre specie che non hanno spine discoidali nei femori (compreso Metallyticus che tutt'ora esiste).

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 20/03/2016, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2016, 15:16
Messaggi: 38
Nome: Maurizio D'Isanto
Magari non sbagli, anche io condivido il tuo pensiero, da quello che leggo e vedo sono tutti studi e considerazioni in merito alle varie differenze e somiglianze con le specie attuali, per trovare una sistemazione all'interno dell'albero genealogico degli insetti.
Comunque vedo che come famiglia/ordine singolo l'hanno proprio piazzata tra i blattoidea e mantodea, il più vicino ai metallyticidae.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 20/02/2017, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Per caso, districandomi tra alienotteri e paleo-insetti vari, ho individuato l'ordine di questo esserino.
Aethiocarenodea † ; di collocazione sistematica incerta.
Chissà se non sia proprio Aethiocarenus burmanicus Poinar & Brown - Aethiocarenidae, d'altronde mi pare di capire che la tipologia di ambra sia la stessa.

George Poinar Jr. & Alex E. Brown, 2016. An exotic insect Aethiocarenus burmanicus gen. et sp. nov. (Aethiocarenodea ord. nov., Aethiocarenidae fam. nov.) from mid-Cretaceous Myanmar amber.
Lavoro segnalato da Roberto qui
(...mi piace vincere facile :mrgreen: )

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 20/02/2017, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
In effetti la somiglianza è impressionante. A giudicare da queste foto, potrebbe essere proprio quella specie.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: genere indeterminato ?
MessaggioInviato: 23/04/2022, 23:25 
 

Iscritto il: 15/08/2021, 14:37
Messaggi: 5
Nome: Michele Baldi
A me pare Alienoptera


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: