Autore |
Messaggio |
Acipenser
|
Inviato: 10/11/2009, 16:12 |
|
Nome: Andrea
|
Salve a tutti,
conoscete database online di specie di insetti reperite in ambra o, meglio ancora, in copale?
_________________ Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 10/11/2009, 18:26 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
ho dato un'occhiata ma senza trovare quello che cerchi.
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 10/11/2009, 20:27 |
|
|
Grazie comunque, Vinicio.
_________________ Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 10/11/2009, 20:40 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
The EDNA fossil insect database (named after Edna Clifford who started the recording of new species on a card index system) is designed as an update of Handlirsch’s 1906-1908 “Die Fossilen insekten und die phylogenie der rezenten formen” which listed all the then known fossil insect species. Handlirsch recorded 5160 species in 1906; the EDNA database currently holds over 23200. The database is detailed in its contents: it records taxonomic information, synonym details, references for every species (including the page number where it is introduced), and for holotypes site details, stratigraphic information, and geological details are recorded. All the data has been obtained from exhaustive literature searches...
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 10/11/2009, 21:20 |
|
|
Grazie mille, Marcello; mi metto subito ad esplorare il database.
|
|
Top |
|
 |
carpe diem
|
Inviato: 26/12/2009, 16:39 |
|
Nome: Andrea Bonifazi
|
Io posso mostrarvi un sito dove sono riportate alcune suggestive immagini di inclusioni in ambra in particolari momenti,come parassitismo,riproduzione o deposizione delle uova,anche se non è eccessivamente accurato tassonomicamante... http://www.amber-ambre-inclusions.info/it-galleria-foto.htmInoltre,se volete,posso aprire una discussione dove posso postare le foto dei miei pezzi più belli,sia in ambra dominicana che baltica,magari unendo le nostre conoscenze in materia e dove magari potreste aiutarmi a determinare più nel dettaglio le mie inclusioni,dato che per molte di loro la classificazione è limitata all'ordine... Cia a tutti Andrea
_________________ Se sei un Naturalista per hobby, per studio, per passione o per lavoro, visita https://www.facebook.com/ScienzeNaturali
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 26/12/2009, 16:57 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
carpe diem ha scritto: se volete,posso aprire una discussione dove posso postare le foto dei miei pezzi più belli,sia in ambra dominicana che baltica... Andrea No, non credo interessi a nessuno  , comunque, se proprio insisti... 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
carpe diem
|
Inviato: 26/12/2009, 17:11 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: carpe diem ha scritto: se volete,posso aprire una discussione dove posso postare le foto dei miei pezzi più belli,sia in ambra dominicana che baltica... Andrea No, non credo interessi a nessuno  , comunque, se proprio insisti...  Allora non le metto,no problema... 
_________________ Se sei un Naturalista per hobby, per studio, per passione o per lavoro, visita https://www.facebook.com/ScienzeNaturali
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 26/12/2009, 17:59 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
carpe diem ha scritto: Velvet Ant ha scritto: carpe diem ha scritto: se volete,posso aprire una discussione dove posso postare le foto dei miei pezzi più belli,sia in ambra dominicana che baltica... Andrea No, non credo interessi a nessuno  , comunque, se proprio insisti...  Allora non le metto,no problema...  Marcelloooooo!!!!! Vai Andrea, posta: sono curiosissimo (... e pronto a morire d'invidia, anche se a questo ci sta già pensando Jan-Honza  ) 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
carpe diem
|
Inviato: 26/12/2009, 18:12 |
|
|
Liangi ha scritto: Marcelloooooo!!!!! Vai Andrea, posta: sono curiosissimo (... e pronto a morire d'invidia, anche se a questo ci sta già pensando Jan-Honza  )  Ahahahah!Grazie! Dai,allora appena posso apro un posto ad hoc...eheheh
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 26/12/2009, 21:40 |
|
|
carpe diem ha scritto: Molto interessante  .
|
|
Top |
|
 |
Acipenser
|
Inviato: 26/12/2009, 21:41 |
|
|
Cita: Inoltre,se volete,posso aprire una discussione dove posso postare le foto dei miei pezzi più belli,sia in ambra dominicana che baltica,magari unendo le nostre conoscenze in materia e dove magari potreste aiutarmi a determinare più nel dettaglio le mie inclusioni,dato che per molte di loro la classificazione è limitata all'ordine... Hai inclusioni in copale?
|
|
Top |
|
 |
carpe diem
|
Inviato: 27/12/2009, 13:34 |
|
|
Si,ne ho diverse,sia animali che vegetali,ma sono giusto una quindicina di pezzi perchè preferisco di gran lunga l'ambra...eheheh Cmq ho delle inclusioni anche notevoli,come una piccola mantide religiosa,una foglia lunga oltre 3 cm ed in perfette condizioni,frammenti di Briofite,oltre a più comuni ragni,Ditteri,Isotteri...ecc ecc
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 27/12/2009, 13:40 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Andrea, con 'ambra ' si designa una resina fossile in generale oppure quella di una specifica specie di pianta?
|
|
Top |
|
 |
carpe diem
|
Inviato: 27/12/2009, 14:55 |
|
|
Con "ambra" si designa sostanzialmente lo stato più invecchiato del copale,quindi una resina fossile che abbia almeno una ventina di milioni di anni;le piante dalle quali proviene non si conoscono con certezza,ma tendenzialmente si ritiene che siano il Pinus succinifera,l'Hymenaea protera (una leguminosa estinta) o ancora una araucariacea,mentre i copali provengono da altre piante ancora esistenti presenti prevalentemente in Colombia e Madagascar... 
|
|
Top |
|
 |
|