Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Forse Alienoptera adulta in ambra birmana cretacea

MYANMAR - EE, Valle Hukawng


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/11/2022, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2011, 20:00
Messaggi: 167
Località: Val d'Ossola (Vb)
Nome: Cristian Pella
In questo campione d'ambra è presente un interessante insetto alato, io penso che possa essere un Alienoptera adulta, osservando la testa e i grandi occhi, però non riuscendo a vedere l'attaccatura delle ali, ho ancora molti dubbi, essendo l'esemplare non completo, non mi aiuta nella classificazione finale.
O forse è un imenottero molto strano, ma ho ancora più dubbi.
Le dimensioni sono di 0,6 cm il corpo.
L'ho comparato con tutti gli esemplari di Alienoptera scoperti fino ad ora e assomiglia molto a una †Teyia.
L'ambra è stata trovata nella Valle di Hukawng in Myanmar.
Periodo: Cretaceo 99 milioni di anni.
Rimane sempre un esemplare molto bello ed affascinante.
Se qualcuno mi sà aiutare, sarei molto contento.
Grazie mille.


137) Alienoptera.jpg

136) Alienoptera.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 17/11/2022, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Cristian,
è bello scoprire quante sorprese rivelano le tue ambre! :D

Concordo con te sul fatto che il tuo esemplare sia un "alienotteroide", precisamente un Alienopteridae, poiché, sebbene sia incompleto e non ben visibile in foto, si accosta molto bene alla diagnosi di Vršanský et al. (2018). Vedi: antenne filiformi, occhi composti grandi, pronoto con solco sopracoxale, ali anteriori corte e sclerificate, pterostigma sulla ali posteriori, ecc.
L'area posteriore della testa invece, fortemente incassa, aveva fato venire qualche dubbio anche a me. Certamente non coincide con quella del genere Teyia, ma mi accorgo ora che fa perfettamente parte della variabilità di questo straordinario gruppo ;) (vedi ad es. Meilia e Caputoraptor).

Secondo Vršanský et al. comunque, l'ordine Alienoptera è un sinonimo di Blattaria, poiché la famiglia Umenocoleoidea possiede sembianze intermedie fra le blatte e gli Alientopteridae.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/11/2022, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2011, 20:00
Messaggi: 167
Località: Val d'Ossola (Vb)
Nome: Cristian Pella
Grazie Alessio, per il complimento a questo campione d'ambra fossile.
Si era da un po' di tempo che stavo cercando un esemplare adulto di Alienoptera, ma per la rarità degli esemplari e il loro costo molto alto, non ne avevo mai trovato uno, questo univa qualità al prezzo e l'ho preso subito.
Di esemplari di Alienoptera in ninfa ne ho visti molti, ma di adulti è veramente raro trovarli sul mercato ad un prezzo giusto.
Ho un altro campione dubbio di possibile Alienoptera adulta (sempre un esemplare parziale), ma non riesco a fotografarlo bene, magari più avanti lo pubblicherò nel forum.
Grazie mille per l'aiuto.
Un saluto.
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: