Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

ALTRO FOSSILE

 


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 12:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao a tutti :)

Mi sono imbattuto casualmente in questa foto su questo sito (qui la pagina tradotta), e ricordando la foto pubblicata da Lorenzo ne ho fatto velocemente un confronto, eccolo di seguito :)

Fossil_clido.jpg



Osservando le ali, io ci trovo veramente una grossa somiglianza, non solo nelle venature, per quello che si riesce a vedere ma anche del disegno sulle ali. Ho evidenziato con le frecce le bande scure che si vedono bene nella foto presa dal sito e che si intravedono nella foto di Lorenzo.
Ho provato un confronto anche con testa torace addome ma non rieso a cavarne nulla, anche perchè nel fossile di Lorenzo l'esemplare mi sembra ripreso dalla parte ventrale, mentre l'altro è in posizione dorsale.

Il fatto è che nel sito Russo il fossile è identificato come Fossile di Lepidottero risalente a 120 milioni di anni, NON escludo che non si tratti affatto di una Cicala, viste le inesattezze che spesso si trovano in rete.

Anch'io osservando l'esemplare della foto di Lorenzo ho avuto l'impressione che si trattasse di una Cicala non tanto per la forma delle ali ma dell'addome (che addirittura ricorda per certi versi quello di un Eterottero Pentatomidae), che è strano per un lepidottero ma anche per la presenza di quel "rostro", almeno così mi sembra di vedere :oooner: , diritto in posizione ventrale che mi ha fatto escludere la "proboscide" di una farfalla, per altro lo stesso rostro si vede bene nel fossile ritratto nella foto del sito russo :?

In conclusione e da ignorante :oops: in materia giurassica ho voluto portare questo contributo, cosa ne pensate?

:hi:

P.S.: La foto presa come confronto si trova anche su Wikipedia

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 13:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Credo proprio che il sito russo si sbagli, caro Claudio.
Dopo aver consultato il libro "History of Insects", penso invece che Maurizio (Julodis) abbia proprio ragione: si tratta di un Cicadoideo Paleontinidae.
Riporto un'immagine e una parte del testo da quel libro:



Immagine

Immagine






Qui è possibile osservare l'immagine di una Tettigarcta attuale, cui fa cenno il testo.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 13:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Velvet Ant ha scritto:
Credo proprio che il sito russo si sbagli, caro Claudio.
Dopo aver consultato il libro "History of Insects", penso invece che Maurizio (Julodis) abbia proprio ragione: si tratta di un Cicadoideo Paleontinidae.....

Diciamo che non avevo grandi dubbi sull'errore e sono convinto anch'io dell'appartenenza a Palaeontinidae.
Mentre tu scrivevi la risposta stavo facendo un altro confronto con le ali, qui i riferimenti ed ho notato una decisa affinità tra "Wings of cicada-like ancestor insect - Palaeontinidae" e l'esemplare di Lorenzo :)

Qui si può vedere anche una illustrazione ventrale e come corrisponda al fossile di cui stiamo discutendo :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 13:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Velvet Ant ha scritto:
...Qui è possibile osservare l'immagine di una Tettigarcta attuale, cui fa cenno il testo.

:o Incredibile siamo arrivati contemporaneamente a consultare lo stesso sito :D


Approfitto per segnalare un altro reperto (anche se la foto è piccola :( ): Palaeontinidae

Immagine


Cita:
Intro : The Palaeontinidae insect fossils, discovered in layers of Jiulongshan Hill in Daohugou District, Inner Mongolia of China, have been so far the best-preserved fossils of Palaeontinidae in the world with most numbers and richest species. They lived at the period when dinosaurs were; unfortunately, they died out, too. They seemed to have vocal organs, which indicated that it was lively and noisy in Mesozoic era.
Time: Mid Jurassic Period
Place: Inner Mongolia Autonomous Region, China

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
É errato anche quello che ho linkato io? :) (http://www.fossilmuseum.net/Fossil_Gall ... nsect4.htm)

:hi:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 16:02 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Incuriosito sempre più sono riuscito a trovare in rete un documento "Middle Jurassic Palaeontinidae (Insecta, Hemiptera) from Daohugou of China - Bo WANG, Hai-Chun ZHANG & Yan FANG"

Middle_Jurassic_clido.jpg


Chi desidera scaricarlo lo trova qui


Giusto per "giocare" ho preso l'illustrazione dell'ala riportata in "Figura 1. Palaeontinodes daohugouensis n. sp., holotype, forewing. B, illustration based on part" e l'ho sovrapposta alla foto di Lorenzo, adattandola per quanto possibile. Si può ossevare, in linea di massima, ripeto e sottolineo linea di massima come le vanature sembrano coincidere.

Di seguito l'"esperimento" :D

Cliccare sull'immagine per vedere l'animazione
Confronto_ala_clido.gif


_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Salvatore Saitta ha scritto:
É errato anche quello che ho linkato io? :) (http://www.fossilmuseum.net/Fossil_Gall ... nsect4.htm)

:hi:


Palesemente si!!

Tenete conto che i Lepidoptera sono molto recenti, soprattutto le forme a noi familiari. Nel Mesozoico da quanto si sa ora erano insetti poco appariscenti come i "Microlepidoptera" di oggi (e molto simili ai loro stretti parenti, i Trichoptera). Qualunque "grande farfalla" del periodo è sempre un omottero od un neurottero....

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 18:27
Messaggi: 26
Località: Giussano -MB-
Nome: Lorenzo Tettamanzi
ho provato a fare qualche altra foto più in particolare, con luce radente e alzando un po' i contrasti


3.jpg

2.jpg

1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 28/01/2011, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dilar ha scritto:
Salvatore Saitta ha scritto:
É errato anche quello che ho linkato io? :) (http://www.fossilmuseum.net/Fossil_Gall ... nsect4.htm)

:hi:


Palesemente si!!

Tenete conto che i Lepidoptera sono molto recenti, soprattutto le forme a noi familiari. Nel Mesozoico da quanto si sa ora erano insetti poco appariscenti come i "Microlepidoptera" di oggi (e molto simili ai loro stretti parenti, i Trichoptera). Qualunque "grande farfalla" del periodo è sempre un omottero od un neurottero....

:hi:


Concordo in pieno. Nel Giurassico, per quanto se ne sa, c'erano solo lepidotteri primitivi, decisamente diversi dai giganti fossili come quello che ha generato questa discussione, che se non sbaglio aveva un'apertuta alare di 12 cm. Credo anche che i reperti giurassici di lepidotteri siano estremamente rari. Ricordiamo anche le angiosperme si sono evolute all'inizio del Cretaceo, quindi nel Giurassico eravamo ancora in pieno periodo di gimnosperme, felci arboree, cicadine, ecc., senza l'ombra di un fiore, quindi mi pare normale che i Lepidotteri non fossero molto diffusi.

L'errata interpretazione di questi fossili sul web mi pare sia molto diffusa, come si può constatare anche guardando quest'altra foto su Wikipedia, indicata come "A fossil lepidopteran, 120 million years old", ma che mi sembra sia un'altra "cicala".

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 29/01/2011, 0:16 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:ok: Bella documentazione e discussione molto stimolante ed interessante con una sinergia notevole tra gli intervenuti :sma: , non conosco assolutamente la fauna fossile ma devo dire che è molto interessante.

:hi:


:bln: P.S. solo adesso :gh: :gh: :gh: posso dire che si tratta di una cicala :mrgreen:

_________________
Danilo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 29/01/2011, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2009, 18:43
Messaggi: 805
Località: Messina
Nome: Salvatore Saitta
Grazie per i chiarimenti :ok:

L'ennesima dimostrazione che internet va preso con le dovute cautele... :)

:hi:

_________________
Biologia & Fotografia


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 29/01/2011, 18:01 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Julodis ha scritto:
...L'errata interpretazione di questi fossili sul web mi pare sia molto diffusa, come si può constatare anche guardando quest'altra foto su Wikipedia, indicata come "A fossil lepidopteran, 120 million years old", ma che mi sembra sia un'altra "cicala".


Maurizio, ti è sfuggito il primo intervento di questa stessa pagina :D ;) :lov2:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ALTRO FOSSILE
MessaggioInviato: 29/01/2011, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
clido ha scritto:

Maurizio, ti è sfuggito il primo intervento di questa stessa pagina :D ;) :lov2:

No, l'avevo letto, ma poi me ne sono dimenticato! :no1:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: