Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ambra dolomiti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 15:34
Messaggi: 198
Località: Belluno
Nome: Andrea Fabbri
Una interessante scoperta

_________________
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Eh si, davvero interessante!
Certo che sarebbe bello passare la vita a cercare insetti, fossili, pietre preistoriche. :sick: :sick: :sick:
Vado subito a comprare un grattaevinci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
:) Questo sì che è molto interessante :shock: . Grazie della segnalazione Andrea. Ho appena scaricato l'articolo e lo leggerò con molto interesse. Il fatto che tra gli autori ci sia anche Evert Lindquist, uno dei più grandi acarologi viventi, è sicuramente una garanzia. Davvero belle le tavole che ricostruiscono la morfologia di questi artropodi.

:hi:

P.S.: Lasciate perdere ovviamente la discussione riportata in fondo alla pagina linkata da Andrea.

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Massimo, dove hai trovato l'articolo? Puoi mettere un link?

Raubmilbe ha scritto:
P.S.: Lasciate perdere ovviamente la discussione riportata in fondo alla pagina linkata da Andrea.

L'ntervento di apertura sarebbe da sbellicarsi dalle risate, se non fosse che posizioni del genere si stanno sempre più diffondendo.


Non pensate che questa discussione qui sia fuori posto (siamo nella sezione sistematica) e vada meglio nella sezione comunicazioni?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 22:41 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Raubmilbe ha scritto:
:) P.S.: Lasciate perdere ovviamente la discussione riportata in fondo alla pagina linkata da Andrea.


Questa parte era da eliminare prima, a sentire certa idee mi si ferma la digestione!

Detto questo è stata una interessante scoperta ed un grosso lavoro per i ricercatori poichè le goccioline di ambra sono migliaia e veramente piccolissime (1-2 mm.) le ho viste già raccolte ma non ne ho ancora trovate perchè non si vedono facilmente. Poichè l'ambra è fluorescente ai raggi UV il prossimo anno mi riprometto di cercare in loco munito di lampada apposita (se poi ne trovo le darò ovviamente ai paleontologi di Padova!).
PS Inoltre muovendo sassi si trova sempre qualche bestiola!
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ambra dolomiti
MessaggioInviato: 19/10/2012, 22:43 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Julodis ha scritto:
Massimo, dove hai trovato l'articolo? Puoi mettere un link?

Ciao Maurizio, non mi sono accorto che l'articolo non è liberamente scaricabile perchè l'ho scaricato al lavoro :oops: :oops: . Purtroppo non ho salvato il pdf :no1: , ma posso riscaricarlo lunedì. In ogni caso non penso si possa depositare nel database del forum senza un consenso degli autori e della rivista. Posso però inviarlo privatamente a chiunque sia interessato ;) (anche se anche questo forse non si può fare).

Julodis ha scritto:
Non pensate che questa discussione qui sia fuori posto (siamo nella sezione sistematica) e vada meglio nella sezione comunicazioni?

Anche di questo non mi ero accorto, ma forse, rititolando adeguatamente la discussione, la sezione potrebbe essere quella giusta. Vengono descritte due nuove specie (seppure estinte) trovate in territorio italiano.

Devo ancora leggermi bene l'articolo, ma al di là dei nuovi taxa descritti, che da un punto di vista sistematico sono estremamente interessanti, la scoperta non è da poco....

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: