Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/06/2024, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mantispidae Mantispinae

MADAGASCAR - EE, Sambava


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mantispidae Mantispinae
MessaggioInviato: 02/01/2013, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2011, 20:00
Messaggi: 167
Località: Val d'Ossola (Vb)
Nome: Cristian Pella
Ho lucidato questo campione di copale e al suo interno ho trovato questa mantispa fossile (1,4 cm), esemplare rarissimo da trovare allo stato fossile.
Il copale è stato trovato a Sambava nel Madagascar.
Pleistocene 100.000 anni circa.
La foto purtroppo è di bassa qualità.
Chiedo una mano nella classificazione.


Mantispa.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
I neurotterari del Forum faranno salti di gioia quando la vedranno!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
L'esemplare è senza dubbio interessante, tuttavia vedendo lo stato in cui versano i Mantispidi afrotropicali (ed in realtà praticamente tutti i Mantispidi) determinarlo da una foto è impossibile ed ancor più a livello specifico.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Magari lo andiamo a trovare (al Cristian) e lo esaminiamo de visu :gh: . Certo che proprio una delle famiglie più spinose :( ...

Roberto :to:


PS:
Julodis ha scritto:
I neurotterari del Forum faranno salti di gioia quando la vedranno!
Voi bacherozzari non dovreste mai dimenticare che i Coleotteri sono solo il ramo secondario, anche se di maggior successo, dei Neuropteriformia (o come diavolo volete chiamare questo clade) :sma: !

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Hemerobius ha scritto:

PS:
Julodis ha scritto:
I neurotterari del Forum faranno salti di gioia quando la vedranno!
Voi bacherozzari non dovreste mai dimenticare che i Coleotteri sono solo il ramo secondario, anche se di maggior successo, dei Neuropteriformia (o come diavolo volete chiamare questo clade) :sma: !


Neuropteroidea! :mrgreen:
E' molto meglio del meno usato Neuropteriformia ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Hemerobius ha scritto:
Voi bacherozzari non dovreste mai dimenticare che i Coleotteri sono solo il ramo secondario, anche se di maggior successo, dei Neuropteriformia (o come diavolo volete chiamare questo clade) :sma: !

Come noi siamo un ramo secondario degli Insettivori? :to:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Julodis ha scritto:
Hemerobius ha scritto:
Voi bacherozzari non dovreste mai dimenticare che i Coleotteri sono solo il ramo secondario, anche se di maggior successo, dei Neuropteriformia (o come diavolo volete chiamare questo clade) :sma: !

Come noi siamo un ramo secondario degli Insettivori? :to:
Per una conferma basta guardare i partecipanti a questo forum, persa l'insettivoria (e non sempre del tutto) ci si è buttati sull'insettomania :mrgreen: !

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2013, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3120
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Cita:
persa l'insettivoria

Persa? Casomai evoluta in crostaceivoria :D :D :D
G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2013, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Dilar ha scritto:
L'esemplare è senza dubbio interessante, tuttavia vedendo lo stato in cui versano i Mantispidi afrotropicali (ed in realtà praticamente tutti i Mantispidi) determinarlo da una foto è impossibile ed ancor più a livello specifico.

:hi:


vabbé, ma qualche soddisfazione possiamo pure fornirla! Intanto diciamo che è un Mantispinae... :lol:

Poi un po' di caratteri (pronoto, pterostigma, parte della venulazione alare) si riescono ad intravedere... magari dall'esemplare originale qualcosa in più si riesce a dire...

Sulla rarità della cosa, niente da eccepire... dal mio database ho trovato appena 10 lavori (sugli oltre 6000 che ho classificato) con dati del genere (e quasi tutti dell'ultmo decennio! Ma, se non vado errato, nulla dal Madagascar!), però 3-4 di questi riguardano proprio mantispe in ambra fossile... quindi qualche suggerimento su come lavorare sulla cosa potremmo trovarlo... magari proprio partendo da quello splendido lavoro di Willmann (che splendido autore! E che rabbia che abbia scritto quasi solo in tedesco, che io mastico veramente poco :oops: ) del 1994. Poi, visto che si tratta di una mantispa "moderna", per quanto in ambra fossile, si potrebbe partire dai tre lavori di Navas suille mantispe di Madagascar....

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2013, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Caro Agostino è chiaro che non hai mai provato a identificare un mantispide africano :no1: :( ! Ho un pò guardato il famoso materiale gabonese ed è un brancolare nel buio anche con tutta la bibliografia. Poi sei praticamente sempre costretto a vedere il tipo specie se la descrizione è di Navas. Sono più aggiornato di te: oltre a Navas sulle mantispe del Madagascar vi è pure un lavoro di Fraser (altro personaggio su cui aleggia una fama sinistra) ed infine Handschin (normalmente meglio di Navas) ma come asserisce un noto esperto della famiglia, allo stato attuale non è possibile studiare le specie dell'isola dato che il materiale è ben poco e molti tipi sono andati persi, inclusi quelli di due generi apparentemente endemici :no1: . Se qualcuno mi sovvenziona :mrgreen: per revisionare le mantispe del Madagascar poi magari identificare la mantipa in copale diventa persino facile :lol1:
Paradossalmente se l'esemplare fosse più antico lo studio sarebbe stato molto più agevole, qui si rimane invischiati (mai termine più appropriato) in una situazione tassonomica ancora ben lontana dall'essere risolta.

:hi:

p.s. logico che sia un Mantispinae in Africa è l'unica sottofamiglia presente :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2013, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Dilar ha scritto:
Caro Agostino è chiaro che non hai mai provato a identificare un mantispide africano


ahimé... invero ci ho provato svariate volte, per lo più con materiale fornitomi dal buon Bartolozzi (Museo della Specola, Firenze) e, nella maggior parte dei casi, sono arrivato a.... Mantispinae! :lol:

Che tu sia più aggiornato di me è un bene, visto che attualmente ti stai dedicando massicciamente alla neurotterologia ;)

Io invece spizzico qua' e la' nei ritagli tempo (assai limitati) che riesco a dedicare a questa passione :lov3: sapendo bene di non aver nessuna intenzione di mettermi in competizione con i tanti amici in giro per il mondo che studiano neurotteri 16-18 ore al giorno (tipo il nostro amico cinese :lol: )

Sulle mantispe malgasce (i cui habitat mi sa' che negli ultimi decenni sono stati assai devastati... non voglio neanche pensare al tasso locale di estinzione :cry: ) si può anche utilizzare

http://researcharchive.calacademy.org/r ... anote8.htm

comunque temo che la mantispa nel copale resterà... un Mantispinae :lol1: :lol1: :lol1:

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: