Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta aiuto classificazione insetto fossile del Cretaceo di Liaoning (Cina).

CINA - EE, Reg. Liaoning


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/01/2013, 18:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2011, 20:00
Messaggi: 167
Località: Val d'Ossola (Vb)
Nome: Cristian Pella
Ho in collezione questo insetto fossile (2,5 cm) è da più di 5 anni che è in collezione, ma non sono ancora riuscito a capire che insetto è, sembra una larva, ma per me non l'ho è.
Ho persato persino ad una specie estinta di coleotteri, ma è solo una supposizione, perchè d'insetti attuali di questo tipo io proprio non ne conosco.
Chiedo una mano nella determinazione almeno del gruppo, grazie a chiuinque mi aiuti.


Non classif..JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2013, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
sicuramente non è una larva con quelle zampe! ;) Pensavo ad uno stafilinide o una ninfa di libellula....

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2013, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
una ninfa di libellula....

Anche a me ricorda molto una neanide di Anisottero.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2013, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Io ieri sera ho provato a cimentarmi almeno nella ricerca dell'ordine o della famiglia, ma non ci sono riuscito. Ho provato inutilmente con Isoptera, Neuroptera (Sialidae), Imenoptera (Symphita), Plecoptera; insomma tutti quelli che a prima vista potrebbero assomigliargli, per forma del torace e della testa, numero di segmenti addominali e conformazione delle appendici. Queste ultime, quelle dell'ultimo segmento addominale, sono quelle che mi lasciano perplesso, non sembrano cerci, mi ricordano addirittura quelle di alcune femmine di coleotteri Alleculidae :? (anche se questa famiglia nulla ha a che vedere).
Io comunque escluderei larva di anisottero :oops: , proprio per questo motivo. Sul Forum c'è un bellissmo disegno di Caludio Labriola (finalmente l'ho ritrovato) che ritrae la parte caudale di queste larve (Piramide caudale) e non sembra coincidere.

...scusatemi però se non ho un'altra alternativa.
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: