Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

†Leptomyrmex neotropicus Baroni Urbani, 1980 - Formicidae - in ambra dominicana
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=278&t=72822
Pagina 1 di 1

Autore:  Mahdion [ 12/01/2017, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  †Leptomyrmex neotropicus Baroni Urbani, 1980 - Formicidae - in ambra dominicana

Salve, ancora una volta stiamo parlando di di un'inclusione in Ambra Dominicana, qualcuno di voi la riconosce?

Allegati:
formica.jpg


Autore:  VincenzoGentile [ 13/01/2017, 9:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualcuno ha suggerito Anoplolepis, ma ho fatto una ricerca e non ne sono sicuro

Ciao!

No, niente Anoplolepis!

Bisogna cercare prevalentemente nel miocene, dato che la quasi totalità dei Formicidae in ambra dominicana risale al miocene.

Il genere è al 99% Leptomyrmex. Specie già descritta della Repubblica Dominicana con cui fare un confronto è †Leptomyrmex neotropicus Baroni Urbani, 1980.

http://antcat.org/documents/171/6328.pdf

Leptomyrmex,_Dominican_amber.jpg


Autore:  Mahdion [ 13/01/2017, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Qualcuno ha suggerito Anoplolepis, ma ho fatto una ricerca e non ne sono sicuro

Perfetto grazie mille, ero stato imboccato sulla strada sbagliata e non trovavo nulla di simile. Quella della tua fotografia è identica. :bln:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/