Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae

3.VIII.2012 - ITALIA - Calabria - RC, Ziia, loc. Cannavu


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 17/08/2012, 19:06 
 

Iscritto il: 14/10/2011, 14:54
Messaggi: 226
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Nome: Luciano Arcorace
Per la prima volta ho la fortuna di trovare dei Trox, e il bello è che in un sol colpo ne sono saltati fuori più di venti :D
si trovavano tutti in delle feci (probabilmente di cane) completamente secche e strapiene di peli.
trox.jpg



Riportandoli a casa, ho provato a determinarli con l'ausilio del DVD, ma senza uno stereomicroscopio e senza la dovuta esperienza, la cosa è alquanto dura.
In ogni caso mi pare di aver capito si tratti di due specie simili: Trox litoralis Pittino,1991 e Trox niger Rossi, 1792

questo dovrebbe essere il secondo, le ali sono ben sviluppate

Calabria - RC - Ziia, località Cannavu, 38°28'41"N 16°24'07"E
03.VIII.2012- L.Arcorace legit

Dimensioni:10 mm
niger.jpg


niger2.jpg



come sempre mi scuso per la scarsa qualità delle foto :oops:

_________________
Ciao Lucio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 24/08/2012, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
la determinazione è complicata senza estrarli cmq bisogna guardare lo spazio che intercorre tra le interstrie dispare che se nn ricordo male in una delle due specie è duppia e poi mettendoli in visione laterale il litoralis aha un aspetto generale tondeggiante a palla tipo una cupola mentre il niger è fatto piu a pera è cmq è schiacciato alla base del pronoto in genere queste specie si trovano in primavera febbraio aprile è in novembre è strano che tu la abbia trovate in agosto con questo secco visto anche il fatto che le hai prese a reggio che nn fa certamente freddo!!!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 24/08/2012, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Che botta di c... oprofagi :D!
Quest'anno ho messo un sacco di trappole apposta per prendere dei Trox (con carne ammuffita, pelle di lepre, feci :sick:...) e alla fine sono riuscito a prenderne solo uno! In compenso, però, ho preso una bella serietta di Hoplia, che evidentemente avevano una crisi di identità :mrgreen:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 25/08/2012, 1:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Ciao Luciano, dici che le feci erano strapiene di peli... allora probabilmente si tratta di escrementi di lupo ;)

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 25/08/2012, 7:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
... o di volpe.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 25/08/2012, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 22:40
Messaggi: 598
Località: Czech Republic
In my opinion, niger is only ssp. of hispidus. In our country, there are specimens with markers of both "taxons".

_________________
Daniel

Ἦν τὸ φῶς τὸ ἀληθινόν, ὃ φωτίζει πάντα ἄνθρωπον, ἐρχόμενον εἰς τὸν κόσμον. (ΚΑΤΑ ΙΩΑΝΝΗΝ, 1,9)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trox niger Rossi, 1792 - Trogidae
MessaggioInviato: 26/08/2012, 3:41 
 

Iscritto il: 14/10/2011, 14:54
Messaggi: 226
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Nome: Luciano Arcorace
patacchiola ha scritto:
la determinazione è complicata senza estrarli cmq bisogna guardare lo spazio che intercorre tra le interstrie dispare che se nn ricordo male in una delle due specie è duppia e poi mettendoli in visione laterale il litoralis aha un aspetto generale tondeggiante a palla tipo una cupola mentre il niger è fatto piu a pera è cmq è schiacciato alla base del pronoto in genere queste specie si trovano in primavera febbraio aprile è in novembre è strano che tu la abbia trovate in agosto con questo secco visto anche il fatto che le hai prese a reggio che nn fa certamente freddo!!!!!!


Ciao Daniel, grazie per la risposta.
ora non ho la possibilità di vedere gli esemplari in quanto sono in vacanza, appena torno cerco di osservare meglio i caratteri da te indicati. io mi ero basato soprattutto sull'osservazione che le ali di questo individuo sono normalmente sviluppate (circa il doppio delle elitre) mentre in un altro esemplare, questo, sono lunghe pocho meno che le elitre stesse.

La località di cattura è in montagna, circa mille metri, ma faceva comunque piuttosto caldo.

Daniele Maccapani ha scritto:
....alla fine sono riuscito a prenderne solo uno! In compenso, però, ho preso una bella serietta di Hoplia....

pensa un po', io mai vista un Hoplia se non in foto!!
Maura ha scritto:
Ciao Luciano, dici che le feci erano strapiene di peli... allora probabilmente si tratta di escrementi di lupo ;)
Julodis ha scritto:
... o di volpe.

di volpe credo di no erano piuttosto grandi, di lupo lo spero davvero ma non ho idea se ci siano stati degli avvistamenti recenti in zona. di sicuro ci sono i grossi maremmani di qualcuno, liberi, che mi han fatto prendere un colpo :x

_________________
Ciao Lucio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: