Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/05/2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trox (Trox) litoralis Pittino, 1991 - Trogidae

20.IV.2019 - ITALIA - Toscana - FI, Il Casale, Sesto Fiorentino, Firenze (FI)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/04/2020, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Trovato in trappola l'anno scorso. Finora così avevo raccolto Trox niger (Rossi, 1792) e Trox scaber (Linnaeus, 1767) entrambi in buon numero, questo non mi sembra nessuno dei due ma forse ho preso un abbaglio. Contano un numero esiguo di specie da noi ma senza un confronto diretto, cosa che la quarantena mi impedisce di avere, proprio non riesco a dargli una specie con fiducia. :devil:

Lunghezza: 9mm.
660m.s.l.m.

trogide casale.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 13/04/2020, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Io propenderei per Trox litoralis ... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Tc70 ha scritto:
Io propenderei per Trox litoralis ... ;) :hi:



Grazie :) , esiste qualcuno specializzato in Trogidi sul forum? Mi interesserebbe fargli alcune domande generali su questa famiglia. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Percus_paykulli ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Io propenderei per Trox litoralis ... ;) :hi:



Grazie :) , esiste qualcuno specializzato in Trogidi sul forum? Mi interesserebbe fargli alcune domande generali su questa famiglia. :hi:



Forse ti potrebbe essere utile questo...

http://www.societaentomologicaitaliana. ... SIMILI.htm

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Tc70 ha scritto:
Percus_paykulli ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Io propenderei per Trox litoralis ... ;) :hi:



Grazie :) , esiste qualcuno specializzato in Trogidi sul forum? Mi interesserebbe fargli alcune domande generali su questa famiglia. :hi:



Forse ti potrebbe essere utile questo...

http://www.societaentomologicaitaliana. ... SIMILI.htm


Grazie molto interessante, comunque sì decisamente Trox littoralis (Pittino, 1991) , in generale confrontarmi con qualche esperto di trogidi comunque mi serviva più per discorsi legati alla loro biologia che non alla tassonomia. :hi:

Ad esempio, interessante è come T. littoralis sia ad ali ridotte ed inetto al volo, come si legge nel link che ha gentilmente inserito ma di fatto la trappola in cui l'ho rinvenuto era a 7-8 metri d'altezza su un cipresso morto.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Percus_paykulli ha scritto:
Grazie molto interessante, comunque sì decisamente Trox littoralis (Pittino, 1991) , in generale confrontarmi con qualche esperto di trogidi comunque mi serviva più per discorsi legati alla loro biologia che non alla tassonomia. :hi:

Ad esempio, interessante è come T. littoralis sia ad ali ridotte ed inetto al volo, come si legge nel link che ha gentilmente inserito ma di fatto la trappola in cui l'ho rinvenuto era a 7-8 metri d'altezza su un cipresso morto.


Prima cosa dammi del 'tu' che è più pratico, veloce e non mi offende... ;)

Seconda cosa, a fronte della tua interessante affermazione, ti chiedo se hai controllato la reale condizione delle ali di questo esemplare, magari confrontandolo con un esemplare di T.niger che hai preso, per aver una certezza,(non matematica purtroppo), sia il T.littoralis...se fosse lui ed è arrivato fin lassù, risulterebbe anche un buon arrampicatore/camminatore... ;)

Ora larga sentenza ai veri esperti del genere... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 18:08 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 612
Nome: fabrizio fabbriciani
Tc70 ha scritto:
Percus_paykulli ha scritto:
Grazie molto interessante, comunque sì decisamente Trox littoralis (Pittino, 1991) , in generale confrontarmi con qualche esperto di trogidi comunque mi serviva più per discorsi legati alla loro biologia che non alla tassonomia. :hi:

Ad esempio, interessante è come T. littoralis sia ad ali ridotte ed inetto al volo, come si legge nel link che ha gentilmente inserito ma di fatto la trappola in cui l'ho rinvenuto era a 7-8 metri d'altezza su un cipresso morto.


Prima cosa dammi del 'tu' che è più pratico, veloce e non mi offende... ;)

Seconda cosa, a fronte della tua interessante affermazione, ti chiedo se hai controllato la reale condizione delle ali di questo esemplare, magari confrontandolo con un esemplare di T.niger che hai preso, per aver una certezza,(non matematica purtroppo), sia il T.littoralis...se fosse lui ed è arrivato fin lassù, risulterebbe anche un buon arrampicatore/camminatore... ;)

Ora larga sentenza ai veri esperti del genere... :hi:

Ciao a tutti.Non sono certo un esperto di Trox ma mi sono imbattuto molto di frequente nella difficile differenziazione per i soli caratteri esterni fra littoralis e niger.Concordo con Luca.L'esame delle ali è basisare soprattutto se si ha un esemplare femmina.Altrimenti oltre alle ali prova ad estrarlo.In Toscana sono presenti entrambi ma in collina e montagna ho sempre trovato il niger.Dalla foto la vedo molto dura anche perchè spesso sono sporchissimi :x
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trogide da ID
MessaggioInviato: 14/04/2020, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Non vi nascondo una certa titubanza, non certamente perchè ritenga non sia utile quanto perchè l'esemplare è di un anno fa e l'estrazione di piccoli coleotteri essiccati riumidificati è qualcosa che non ho mai fatto, non vorrei distruggerlo. Chiederò assistenza a qualcuno di più pratico al museo quando finisce la quarantena.
T. littoralis mangia sempre la borra degli uccelli? In tal caso sarebbe estremamente curioso per un coleottero che vive nei nidi l'essere inetto al volo! :o


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/04/2020, 9:04 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 612
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti.Quando devo estrarre piccoli aphodini oppure onthophagini li tengo un paio di giorni immersi in aceto bianco.Nel caso in cui il coleottero sia su cartellino,prova a tenerlo un giorno in camera umido,poi lo prendi e lo metti in aceto.Il Trox littoralis e' un coleottero cheratinofago, come il niger, e si rinviene sia nella borra di uccelli rapaci sia su escrementi di volpe,lupo e cane, ma anche su resti di animali morti con presenza di peli o piume,spesso insieme al T. scaber che e' molto più selettivo in quanto quasi esclusivamente cheratinofago.Mi capita spesso di trovarli in trappole a caduta innescate con aceto. :hi:
P.s: hai un mp


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/04/2020, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
fabry80 ha scritto:
Ciao a tutti.Quando devo estrarre piccoli aphodini oppure onthophagini li tengo un paio di giorni immersi in aceto bianco.Nel caso in cui il coleottero sia su cartellino,prova a tenerlo un giorno in camera umido,poi lo prendi e lo metti in aceto.Il Trox littoralis e' un coleottero cheratinofago, come il niger, e si rinviene sia nella borra di uccelli rapaci sia su escrementi di volpe,lupo e cane, ma anche su resti di animali morti con presenza di peli o piume,spesso insieme al T. scaber che e' molto più selettivo in quanto quasi esclusivamente cheratinofago.Mi capita spesso di trovarli in trappole a caduta innescate con aceto. :hi:
P.s: hai un mp


Grazie, comunque appunto è più un discorso di manualità che di metodo, preferisco tenermi il dubbio ancora (spero) poco e farlo fare ad un esperto. :hi:.
Ieri sera comunque notavo, nella sezione ''Trogidae'' ,una relativamente recente conversazione su questo stesso medesimo problema, ed un utente del forum ha inserito delle belle foto dei caratteri esterni differenti tra littoralis e niger. Stamani provando a confrontare alcuni di questi caratteri tra l'esemplare del topic e quelli determati come niger che ho in collezione ,che sono stati confrontati con esemplari nella collezione del museo, mi verrebbe da confermare T.littoralis, ammesso e non concesso tali caratteri siano attendibili . In particolare comunque mi sono soffermato su processi tibiali e margine anteriore del pronoto, sula sculturazione elitrale non mi pronuncio, non riesco ad ingrandirla abbastanza.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: