Autore |
Messaggio |
Velvet Ant
|
Inviato: 11/10/2013, 22:54 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Qualche minuto fa, assolutamente per caso, ho fatto una splendida scoperta, che credo interesserà molti degli iscritti al forum. Sul nuovo sito della Società Entomologica Italiana è stata finalmente resa disponibile on-line l'intera collezione (124 fascicoli) dello storico " L' informatore del giovane entomologo" (Supplemento al Bollettino della Società Entomologica Italiana), pubblicato fra il 1960 ed il 1997. Da tempo si parlava sul nostro Forum dell'importanza di questa raccolta e di come fosse opportuno renderla disponibile gratuitamente a tutti e più volte avevo espresso questo nostro desiderio all'amico Roberto Poggi. Questa raccolta, che, seppure in qualche caso può risentire del tempo trascorso, conserva tuttavia a pieno la sua freschezza e originalità e la capacità di sintetizzare gli aspetti fondamentali della nostra comune passione, può ora essere sfogliata e letta da tanti giovani (o meno) desiderosi di avvicinarsi in modo consapevole e corretto all'entomologia o anche solo di leggere le belle pagine scritte da grandi entomologi italiani. La pagina della Società da cui scaricare "L' informatore" è questa. Potete scaricare direttamente "L' Informatore" collegandovi a questo link. Buona lettura a tutti 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 11/10/2013, 23:32 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 11/10/2013, 23:45 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Ottima iniziativa! Speriamo che nel tempo la SEI prosegua su questa linea! Grazie Marcello! 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/10/2013, 7:29 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Inserisco, in questa stessa discussione, la pubblicazione di Roberto Poggi, disponibile in rete: L’ “Informatore del giovane entomologo”: storia e indici generali (1960-1997). L'articolo illustra brevemente nascita e sviluppo dell’ Informatore del giovane entomologo e fornisce gli indici generali, progressivi e per autore, dei 124 numeri pubblicati tra il 1960 e il 1997. Utilissimo dunque a integrazione della collana 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 12/10/2013, 11:28 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ho scaricato il file compresso che, scompattandolo, non mi restituisce file leggibili ... Uso 7Z che fino ad ora non mi ha dato alcun problema.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 12/10/2013, 12:00 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Nella cartella ho trovato due serie di file PDF, di cui la prima serie non è leggibile (se noti, le dimensioni sono tutte di 4.096 bite), mentre la seconda è perfettamente leggibile, e comprende files PDF che oscillano tra 436 Kb e 22 Mb.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/10/2013, 13:55 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Fa uno strano effetto leggere l'elenco dei contenuti dei vari fascicoli. Sembra di leggere l'elenco delle discussioni nella nostra "Sezione generale", ed in particolare in "Tecniche e metodologie".
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 12/10/2013, 14:17 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Grazie mille Marcello per la segnalazione! Quanti ricordi, quando in biblioteca mi fotocopiavo i fascicoli (ricordo ovviamente quelli di Nino Sanfilippo in particolare). Ho ancora quelle preziose fotocopie con i miei appunti di allora, ma averli tutti disponibili sul pc è fantastico! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Matteo Gallimberti
|
Inviato: 12/10/2013, 19:08 |
|
Nome: Matteo Gallimberti
|
Bel colpo Marcello! fa sicuramente piacere leggere i consigli di tanti grandi entomologi e poi personalmente, avevo un bel buco di annate, che ora spero di colmare Cita: Bollino scrive:
Nella cartella ho trovato due serie di file PDF, di cui la prima serie non è leggibile (se noti, le dimensioni sono tutte di 4.096 bite), mentre la seconda è perfettamente leggibile, e comprende files PDF che oscillano tra 436 Kb e 22 Mb.
Ho scaricato il file Zip senza problemi, da una sommaria occhiata mi sembra ci sia tutto. Mi permetto di suggerire di mettere in evidenza/disposizione questo post per tutti gli interessati, magari spostandolo, non subito, in: Sezione Bibliografica/ Informatore Entomologico, oppure dove e se gli amministratori lo ritengono opportuno. Ciao
_________________ Matteo 
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 12/10/2013, 20:05 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Una notizia fantastica  . Grazie Marcello per la segnalazione  . E' di un piacere immenso avere a disposizione tutti i numeri di questa straordinaria collezione. Veramente un grande grazie a coloro che hanno partecipato a questa opera di digitalizzazione e a quelli che hanno contribuito a rendere l'opera disponibile a tutti. "questi me li stampo uno ad uno..." 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/10/2013, 20:24 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Grazie a Marcello che ce l'ha fatto sapere e grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo fantastico progetto, potete immaginare che fonte di informazioni questa sia per me, dopo il forum si intende 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
|