Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/06/2025, 15:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'intera collezione de "L'informatore del giovane entomologo" (Suppl. al Bollettino della Soc. Entomologica italiana) è finalmente disponibile on-line!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/10/2013, 22:54 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Qualche minuto fa, assolutamente per caso, ho fatto una splendida scoperta, che credo interesserà molti degli iscritti al forum.
Sul nuovo sito della Società Entomologica Italiana è stata finalmente resa disponibile on-line l'intera collezione (124 fascicoli) dello storico " L'informatore del giovane entomologo" (Supplemento al Bollettino della Società Entomologica Italiana), pubblicato fra il 1960 ed il 1997.
Da tempo si parlava sul nostro Forum dell'importanza di questa raccolta e di come fosse opportuno renderla disponibile gratuitamente a tutti e più volte avevo espresso questo nostro desiderio all'amico Roberto Poggi.
Questa raccolta, che, seppure in qualche caso può risentire del tempo trascorso, conserva tuttavia a pieno la sua freschezza e originalità e la capacità di sintetizzare gli aspetti fondamentali della nostra comune passione, può ora essere sfogliata e letta da tanti giovani (o meno) desiderosi di avvicinarsi in modo consapevole e corretto all'entomologia o anche solo di leggere le belle pagine scritte da grandi entomologi italiani.
La pagina della Società da cui scaricare "L'informatore" è questa.
Potete scaricare direttamente "L'Informatore" collegandovi a questo link.
Buona lettura a tutti :ok:

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2013, 23:32 

Nome: Daniele Maccapani
Cosa dire se non........ FANTASTICO!!! :hp: :hp: :hp:
Ho già scaricato tutto e sfogliato metà dei numeri... Non vedo l'ora di poterli leggere per bene con calma! :hp:
Grazie per la segnalazione Marcello, di mio non l'avrei mai scoperto!! :birra: :birra:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 11/10/2013, 23:45 

Nome: Mauro Agosti
Ottima iniziativa! Speriamo che nel tempo la SEI prosegua su questa linea!
Grazie Marcello!

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 7:29 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Inserisco, in questa stessa discussione, la pubblicazione di Roberto Poggi, disponibile in rete:

L’ “Informatore del giovane entomologo”: storia e indici generali (1960-1997).

L'articolo illustra brevemente nascita e sviluppo dell’Informatore del giovane entomologo e fornisce gli indici generali, progressivi e per autore, dei 124 numeri pubblicati tra il 1960 e il 1997.
Utilissimo dunque a integrazione della collana :ok:

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 11:28 

Nome: Livio Mola
Ho scaricato il file compresso che, scompattandolo, non mi restituisce file leggibili ...
Uso 7Z che fino ad ora non mi ha dato alcun problema.

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 12:00 

Nome: Maurizio Bollino
Nella cartella ho trovato due serie di file PDF, di cui la prima serie non è leggibile (se noti, le dimensioni sono tutte di 4.096 bite), mentre la seconda è perfettamente leggibile, e comprende files PDF che oscillano tra 436 Kb e 22 Mb.

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 13:55 

Nome: Maurizio Gigli
Fa uno strano effetto leggere l'elenco dei contenuti dei vari fascicoli. Sembra di leggere l'elenco delle discussioni nella nostra "Sezione generale", ed in particolare in "Tecniche e metodologie".

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 14:17 

Nome: Alessandro Pinna
Grazie mille Marcello per la segnalazione! Quanti ricordi, quando in biblioteca mi fotocopiavo i fascicoli (ricordo ovviamente quelli di Nino Sanfilippo in particolare). Ho ancora quelle preziose fotocopie con i miei appunti di allora, ma averli tutti disponibili sul pc è fantastico!

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 19:08 

Nome: Matteo Gallimberti
Bel colpo Marcello! :ok:

fa sicuramente piacere leggere i consigli di tanti grandi entomologi e poi
personalmente, avevo un bel buco di annate, che ora spero di colmare :gh:

Cita:
Bollino scrive:

Nella cartella ho trovato due serie di file PDF, di cui la prima serie non è leggibile (se noti, le dimensioni sono tutte di 4.096 bite), mentre la seconda è perfettamente leggibile, e comprende files PDF che oscillano tra 436 Kb e 22 Mb.

Ho scaricato il file Zip senza problemi, da una sommaria occhiata mi sembra ci sia tutto.

Mi permetto di suggerire di mettere in evidenza/disposizione questo post per tutti gli interessati,
magari spostandolo, non subito, in: Sezione Bibliografica/ Informatore Entomologico,
oppure dove e se gli amministratori lo ritengono opportuno.

Ciao

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 20:05 

Nome: Alessio Morelli
Una notizia fantastica :hp: . Grazie Marcello per la segnalazione :birra: .
E' di un piacere immenso avere a disposizione tutti i numeri di questa straordinaria collezione.
Veramente un grande grazie a coloro che hanno partecipato a questa opera di digitalizzazione e a quelli che hanno contribuito a rendere l'opera disponibile a tutti.

"questi me li stampo uno ad uno..." :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 12/10/2013, 20:24 

Nome: Violi Michele
Grazie a Marcello che ce l'ha fatto sapere e grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo fantastico progetto, potete immaginare che fonte di informazioni questa sia per me, dopo il forum si intende :lov2:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]