Fabio Collepardo Coccia, che molti di voi conoscono, mi manda quanto segue con preghiera di diffusione:
Cita:
Carissimi, spero che vada tutto bene.
Non vi scrivo come Associazione Sylvatica ma come organizzatore dell'evento BioBlitz Italia 2012 per il Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica per l'Ambiente (CURSA) nonché membro del neo Comitato Nazionale BioBlitz Italia.
Stiamo organizzando questa prima edizione della manifestazione BioBlitz, in occasione dei 15 anni delle Aree Protette della Provincia di Roma, in collaborazione con 5 università: Tuscia, Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e UniMolise.
Il giorno 8 ottobre è stato istituito il comitato scientifico BioBlitz costituito dai proff. di queste 5 università.
L'evento consiste, in poche parole, in una ricerca della biodiversità per 26 ore consecutive, dalle ore 12 di sabato 27 alle ore 15 di domenica 28 ottobre p.v.. La location è la Riserva Naturale di Nomentum, vicinissima a Mentana.
Vi invio per maggiori dettagli del materiale informativo. L'invito a partecipare è stato esteso a molte associazioni scientifiche e specialisti e c'è una gran voglia di partecipare! Sono state infatti invitate, ARDE, SRSN, AMiT, SROPU, Naturamediterraneo per citare quelle più conosciute.
Ho ritenuto quindi doveroso, in considerazione del vostro elevato spessore scientifico e professionale, estendere l'invito anche a voi.
Spero tanto che vogliate aderire a questo "delirio" anche nella prospettiva di estendere la manifestazione a tutta la nazione, in giorni e luoghi che varieranno di anno in anno su indicazione del Comitato Scientifico. Per le ore notturne, oltre alla definizione delle specie di Chirotteri con il bat detector, sarebbe meraviglioso riuscire ad organizzare anche una determinazione notturna dei Lepidotteri.
In ogni caso è stata fissata una riunione con le associazione scientifiche e gli specialisti, per il 15 ottobre p.v., alle ore 15.30 presso la sede del Dipartimento V, Servizio I, Ambiente Aree Protette-Parchi Regionali, in Via Tiburtina 691, incontro per il quale è ovviamente molto gradita la vostra presenza e a cui vi invito a partecipare.
Un carissimo saluto,
Fabio Collepardo Coccia