Autore |
Messaggio |
hypotyphlus
|
Inviato: 27/05/2013, 20:53 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Questo fine settimana si è svolto nell'oasi wwf San Felice presso Castiglione della Pescaia il Bioblitz 2013 anche in terra di Maremma;sorvolando sulla giornata di sabato dove il tempo, per usare un eufemismo, non è stato favorevole, nella giornata di domenica, complice una splendida giornata, la manifestazione si è svolta con grande partecipazione.Cominciamo con un pò di foto.
Il campo base
Partenza per il primo dei tre percorsi della giornata
La tenda attrezzata per le determinazioni
Come si vede c'è fervore;la signora con il cappello rosso sulla destra dipingeva, molto bene, i volti dei bambini, a tema naturalistico.
Un esempio:la ghiandaia marina
Secondo giro
Altro esempio: i pipistrelli
Ultimo giro
Spiegazioni sull'importanza della necromassa
Stefano, seguito con grande attenzione dai giovani partecipanti, estrae una larva di buprestide dal pino morto.
Il forum, degnamente rappresentato dal....ehm  sottoscritto, è stato anche ampiamente consultato durante la fase delle determinazioni del materiale entomologico raccolto.Qualche numero, sia pur ancora provvisorio.Censite circa 170 specie di vegetali, 155 specie di animali e circa 40 specie di funghi e licheni. Commenti davvero gratificanti da parte dei genitori (e dei nonni ) che hanno partecipato.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 28/05/2013, 9:08 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
perdindirindina! Ho saputo della cosa un paio di giorni prima dell'evento... ho provato ad organizzarmi, ma non ho trovato compagnia e fare tutta quella strada sol soletto con la mia auto scassata in una giornata non proprio sicura dal punto metereologico... Comunque complimenti e speriamo che queste iniziative continuino... io mi sono divertito tantissimo sia al Nomentum (2012) che a Pantanello (2013)! Buone cose
|
|
Top |
|
 |
Orotrechus
|
Inviato: 28/05/2013, 10:05 |
|
Nome: Mario Grottolo
|
Con un pò di invidia COMPLIMENTI, qui da me sarebbe irrealizzabile. Noi organizzamo una giornata denominata Natura Viva, presso il giardino del Civico Museo, dove si parla e si mostra un pò di tutto (botanica, entomologia, mineralogia, micologia, astronomia) ma non si riesce a coinvolgere molte persone. ancora una volta complimenti. Ciao Mario
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 28/05/2013, 12:48 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Grazie ad Agostino e Mario per le belle parole d'apprezzamento.Poichè l'evento sarà sicuramente ripetuto l'anno prossimo, sarà mia cura pubblicizzarlo adeguatamente anche sul forum. 
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 28/05/2013, 13:07 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 28/05/2013, 13:18 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 28/05/2013, 13:52 |
|
Iscritto il: 12/07/2010, 15:33 Messaggi: 2277 Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
|
hypotyphlus ha scritto: Poichè l'evento sarà sicuramente ripetuto l'anno prossimo, sarà mia cura pubblicizzarlo adeguatamente anche sul forum. io stando non troppo distante lo sapevo ma non ho potuto partecipare  . L'anno prossimo ci voglio essere per forza!! 
_________________ Stefano Cosimi
|
|
Top |
|
 |
|