Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un romanzo dal titolo I ditteri, con eventi di presentazione



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/11/2017, 0:17 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ciao a tutti, mi presento, sono Marco Visentin e ho da poco pubblicato un romanzo dal titolo I ditteri, che parla di una entomologa che sostiene determinate tesi sulle mosche....[parte cancellata dall'amministratore perché a carattere palesemente pubblicitario]
Un saluto a tutti!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/11/2017, 3:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Marco.
Ti auguro sicuramente tutta la fortuna possibile col tuo romanzo, e se avrò occasione lo leggerò volentieri.
Ma, detto questo, la tua iscrizione ha chiaramente la sola finalità di pubblicizzare un tuo prodotto a fini commerciali, e questo non è ammesso fra gli scopi del nostro sito. Vedremo cosa decideranno gli amministratori, ma credo che questi tuoi messaggi andranno cancellati.
Fra l'altro (ma questo di per se non sarebbe un problema grave) hai postato lo stesso messaggio in due sezioni diverse, cosa che non si può fare.

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/11/2017, 12:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Marco,
benvenuto sul forum :)
Ho cancellato il messaggio, identico a questo, che avevi postato in altra sezione.
Come ha già scritto Daniele, sul nostro forum non pubblichiamo messaggi che hanno chiaramente la sola finalità di pubblicizzare un prodotto a fini commerciali.
Se lo desideri, puoi inserire qualche riga di presentazione personale nella sezione apposita (Primo ingresso) e magari parlarci di come hai sviluppato l'idea per il tuo romanzo.
Chi vorrà avere maggiori notizie su eventi che lo riguardano, potrà facilmente farlo attraverso una ricerca sul web.
Grazie per la collaborazione!

P.S. - Ho tolto dal tuo messaggio precedente le parti a chiara finalità pubblicitaria.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/11/2017, 13:15 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Grazie per quello che avete lasciato e per gli auguri. Il secondo post variava rispetto al primo. Pubblicizzavo un evento gratuito (ed eventualmente altri successivi sempre gratuiti), pensavo attinente alle finalità del gruppo, presso una istituzione comunale (una biblioteca romana). A fronte di un prezzo di copertina di 16 euro, al superamento delle 50 copie vendute annualmente tramite i circuiti di vendita tradizionale (librerie fisiche e on line; non amici e brevi manu), mi viene riconosciuto come autore il 5% del prezzo di copertina, cioé 0,80 centesimi a copia. Con un traguardo utopistico di 100 copie vendute in un anno, realizzerei 80 euro al termine dello stesso. In compenso, stimolerei alla frequentazione delle biblioteche e all'interesse verso gli insetti. Insomma, forse l'intento commerciale sussiste meno di quanto si possa pensare. In ogni caso, questa è casa di chi amministra il forum e seguo il consiglio, e racconto il possibile nella sezione primo ingresso. Grazie :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/11/2017, 19:28 
 

Iscritto il: 17/01/2013, 13:22
Messaggi: 284
Nome: Enzo Funghini
Ciao Marco,
benvenuto tra noi!
Complimenti per il libro e grazie mille per averlo voluto condividere nel nostro Forum. Incuriosito, sono andato a dare una rapida occhiata in rete e, da quel poco che ho letto, la trama mi è sembrata molto accattivante, originale e ben costruita.
Lo inserisco certamente nella lunga lista delle mie prossime letture. Mi terrò informato in rete o ti contatterò più avanti per aggiornarmi su eventi e presentazioni del libro, o per un eventuale acquisto.
Quanto al genere, credo che tu abbia individuato un filone vincente, che in futuro avrà notevoli sviluppi e numerosi appassionati.
In bocca al lupo!

Enzo :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/11/2017, 2:48 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Grazie Enzo e ben trovato! Il prossimo evento di presentazione è domani giovedì 30, e come a ogni vigilia sono un po' teso. Per sapere le date degli eventi, la cosa migliore è seguire la pagina Facebook in cui vengono pubblicate le date degli incontri. Pur non avendo l'opera carattere scientifico, ho avuto apprezzamenti da parte dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dell’Associazione Romana di Entomologia (ARDE), e abbiamo contatti con il Museo di Zoologia per fare un incontro presso questa sede.
Speriamo bene! Se e quando lo avrai letto, fammi sapere come lo avrai trovato, non lesinando critiche!

Stregatto ha scritto:
Ciao Marco,
benvenuto tra noi!
Complimenti per il libro e grazie mille per averlo voluto condividere nel nostro Forum. Incuriosito, sono andato a dare una rapida occhiata in rete e, da quel poco che ho letto, la trama mi è sembrata molto accattivante, originale e ben costruita.
Lo inserisco certamente nella lunga lista delle mie prossime letture. Mi terrò informato in rete o ti contatterò più avanti per aggiornarmi su eventi e presentazioni del libro, o per un eventuale acquisto.
Quanto al genere, credo che tu abbia individuato un filone vincente, che in futuro avrà notevoli sviluppi e numerosi appassionati.
In bocca al lupo!

Enzo :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2017, 22:11 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Aggiorno la prossima data di presentazione del romanzo, che sarà il 15 dicembre sempre a Roma. Chi è interessato può cercare I ditteri con Google o su Facebook per reperire i dettagli.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2018, 13:14 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ciao e buon anno a tutti. Aggiorno le prossime date di presentazione del romanzo I ditteri, che sono, sempre a Roma, il 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), il 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e il 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto). Per ulteriori informazioni e gli orari, potete trovarli agevolmente come eventi su Facebook, sulla pagina, sempre Facebook, del libro, e sugli articoli della stampa che ne parla. Grazie!


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Scusa tanto, Marco, ma credo che tu stia approfittando un po' troppo della bontà degli amministratori, intervenendo sul Forum sempre e soltanto per pubblicizzare gli eventi di presentazione del tuo libro (7 messaggi su 7).

In fin dei conti, basta leggersi le norme di condotta per capire che:
Velvet Ant ha scritto:
È vietato utilizzare messaggi all’interno del forum per promuovere qualunque forma di attività commerciale o pubblicità diretta o indiretta salvo che non sia stata preventivamente autorizzata.


Ti faccio notare che sono iscritte al Forum persone che svolgono attività molto più legate al mondo dell'entomologia (editori di libri sulla Natura, venditori di materiale entomologico e di insetti, titolari di ditte di disinfestazione, ecc.) che però non fanno nemmeno accenno alle loro attività nei loro interventi (al massimo, occasionalmente, può esserci qualche modesto riferimento, spesso involontario, il più delle volte non loro, ma da parte di altri utenti). Per cui, ti pregherei di adeguarti, pur non essendo io un amministratore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 22:48 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ciao Julodis, sei proprio sicuro che io svolga una attività commerciale con il romanzo I ditteri?
Per inciso, insegno filosofia e storia come professione, cui affianco una attività giornalistica di piccola entità. Passi per gli editori di libri sulla Natura che trovo interessantissimi, ma davvero per te sarebbero più interessanti gli eventi dei venditori di materiale entomologico e di insetti, e dei titolari di ditte di disinfestazione (verso i quali ho la massima stima, sia chiaro), che degli eventi gratuiti e con finalità esclusivamente divulgativa (sono autore di un libro e a venderlo ci pensano altri, non di certo io) di presentazione di un romanzo che parla di una entomologa e di entomologia? E ritieni che la pensino così anche gli altri membri del forum?
Te lo chiedo perché, oltre all'intervento di Stregatto che leggi come commento n. 5 e che non conosco di persona, sui social mi stanno contattando parecchi lettori del forum per avere informazioni sul libro. Non ti sembra dunque di parlare con piglio universale di un tuo fastidio individuale?
Tra l'altro, si tratta di un romanzo, come ho scritto, verso i quali hanno espresso apprezzamenti - che posso documentare - l'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e l’Associazione Romana di Entomologia (ARDE), che non sono proprio degli enti commerciali, non credi?
Inoltre, ho avuto l'accortezza di non mettere link degli eventi da me descritti. Non ho mai diffuso più di una volta la notizia di un evento (si tratta di eventi sempre diversi). Lo hai notato?
Poi se preferisci leggere tra gli eventi l'incontro fieristico di un rappresentante di fitofarmaci per l'agricoltura o la presentazione del catalogo da parte di un rappresentante di meteriale entomologico, sei libero di pensarla come credi, ma ti chiederei di non effettuare attività di troll nel post. Grazie


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Marco,
scusa la franchezza, ma oramai penso che tutto il Forum abbia capito che uscirà il tuo libro, pensi che ci sia ancora bisogno di ripeterlo?

Questo tuo sproloquio nei confronti del nostro buon Julodis a cosa serve? Che tra l'altro voleva solo ricordarti le regole del Forum.
Non hai neppure afferrato il messaggio in riferimento agli editori, venditori di materiale entomologico e lavoratori in ditte di disinfestazione, i quali svolgono il loro lavoro semplicemente con umiltà, nel rispetto delle regole di questo Forum.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2018, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mentre scrivevo è arrivato l'intervento di Alessio, che non è dissimile da quanto stavo finendo di scriverti. E che quindi concludo comunque

Per prima cosa vorrei sapere se non capisci o fai finta di non capire.

Il libro che pubblicizzi (perché di questo si tratta), e che mi pare venga venduto, e non regalato, può trattare di un'entomologa o di quel che ti pare, ma si tratta comunque di qualcosa che su questo forum non si può fare. Te lo ha già scritto l'amministratore e fondatore del Forum, in questa stessa discussione:

Velvet Ant ha scritto:
Ciao Marco,
benvenuto sul forum :)
Ho cancellato il messaggio, identico a questo, che avevi postato in altra sezione.
Come ha già scritto Daniele, sul nostro forum non pubblichiamo messaggi che hanno chiaramente la sola finalità di pubblicizzare un prodotto a fini commerciali.
Se lo desideri, puoi inserire qualche riga di presentazione personale nella sezione apposita (Primo ingresso) e magari parlarci di come hai sviluppato l'idea per il tuo romanzo.
Chi vorrà avere maggiori notizie su eventi che lo riguardano, potrà facilmente farlo attraverso una ricerca sul web.
Grazie per la collaborazione!

P.S. - Ho tolto dal tuo messaggio precedente le parti a chiara finalità pubblicitaria.

Per tutta risposta, hai continuato come prima.
Un messaggio o due, per far sapere del libro che hai scritto, possono andar bene, ma se insisti diventa una forma di pubblicità, che qui non è consentita. Per cui, regolati, senza bisogno di diventare sgarbati.

marcovise ha scritto:
Poi se preferisci leggere tra gli eventi l'incontro fieristico di un rappresentante di fitofarmaci per l'agricoltura o la presentazione del catalogo da parte di un rappresentante di meteriale entomologico, sei libero di pensarla come credi, ma ti chiederei di non effettuare attività di troll nel post. Grazie
A prescindere dal fatto che su questo forum, se proverai a fare una ricerca, non troverai nessun annuncio del genere (quelli che ci hanno provato hanno subito la cancellazione dei messaggi e la revoca dell'iscrizione), non ho problemi ad ammettere che a me, personalmente, interessa di più un catalogo di materiale entomologico che la presentazione del tuo libro. Ma questa è una mia opinione personale che non influenza il mio intervento, che sarebbe stato lo stesso anche se avessi pubblicizzato ciò di cui sopra. Quanto poi ad accusarmi di svolgere attività di troll, o non hai ben presente il significato di questa espressione, o non hai compreso il senso del mio intervento, che spero di aver chiarito con questo secondo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 0:23 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Julodis e Alessio89,
siete così nel torto, che purtroppo non leggete nemmeno quello che uno scrive, oltre a farvi interpreti di sentimenti del forum che non sono i vostri, come dimostrano altri membri che hanno scritto interessati in questo topic e altri che mi hanno contattato privatamente.

Alessio in particolare scrive: "...ma oramai penso che tutto il Forum abbia capito che uscirà il tuo libro". Pensi male perché il mio libro è già uscito da qualche mese. Ti è chiaro ora? Non credi che faresti meglio a parlare per te, o quanto meno a parlare con cognizione di causa?
Qui diffondo la notizia di incontri di presentazione, successivi alla presentazione. La sezione si chiama "Comunicazioni, eventi e news", non "Libri di prossima uscita", non è abbastanza chiaro? Possono interessare, possono non interessare come a chi preferisce un catalogo di materiale entomologico. A me se le cose non interessano, rivolgo la mia attenzione ad altro. Credo che non si veda in nessun forum una situazione in cui uno dà notizia di un evento e un utente, nonostante l'interesse di molti altri membri del forum e di associazioni entomologiche autorevoli, intervenga per screditare il medesimo evento, ritenendo più interessanti quelli di aziende di disinfestazione.

Troll, non è definizione mia, nel gergo di Internet, indica un utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema. Anche il rilievo che il libro abbia un prezzo - una cosa mai vista, oddio mio! - è molto affine agli interventi di un troll. Mi pare stiate facendo questo e vi pregherei quindi di rivolgere la vostra attenzione altrove. In questo post si informa semplicemente di incontri gratuiti in spazi comunali su un romanzo fiction di entomologia da me scritto, incontri che, come detto, saranno il 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), il 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e il 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma. Senza link (chi ne vuole sapere di più se li cercherà. come mi suggerì l'amministratore Velvet), e senza inviti all'acquisto. Aggiungo che la Biblioteca di San Lorenzo dal 2 febbraio avrà una copia del libro, quindi, se siete romani, lo potrete prendere gratuitamente in prestito lì, senza spesa alcuna. La stessa cosa è possibile alla Biblioteca Comunale di Valle Aurelia - mi sa che l'attività commerciale non è il mio forte ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 1:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Dal momento che la pensi così, e visto che, dall'alto della tua presunta (da te) superiorità, rispondi usando questi toni, e dal momento che questo è, per definizione e di fatto, un forum di entomologi, evito di rispondere come meriteresti, perché lo ritengo del tutto inutile e la discussione scenderebbe a livelli indegni del nostro forum. Mi limito a segnalare questa discussione all'amministrazione, in quanto, a mio parere, non rispetta le norme del Forum. Deciderà l'ammistrazione ed io mi adeguerò alla decisione. Per quanto mi riguarda, non ho intenzione di perdere altro tempo con te.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 1:38 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ho segnalato anch'io il tuo comportamento di discredito degli eventi che presento in questa sezione all'amministratore. Ripeto che qui si informano diversi membri del forum che, diversamente da te, sono interessati, senza link come richiesto dagli amministratori, di tre incontri a Roma sul romanzo I ditteri, il 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), il 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e il 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma. In due biblioteche, Valle Aurelia e Tullio De Mauro, il libro è in prestito gratuito, se già non è in prestito ad altri lettori.
Circa il romanzo hanno espresso apprezzamenti - che posso documentare - l'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e l’Associazione Romana di Entomologia (ARDE).
Fino all'intervento, spero dirimente degli amministratori, ti chiederei di rivolgere la tua attenzione altrove e di astenerti da nuovi commenti, come farei anch'io nei confronti di argomenti aperti da te che non riscuotessero il mio interesse. Ognuno coltiva l'interesse per l'entomologia come meglio crede e nelle sezioni che preferisce. Grazie.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: