Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Fotografie

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fotografie
MessaggioInviato: 11/06/2009, 9:54 

Nome: Domenico Franco
Ciao a tutti, dal titolo non credo si capisca qual è il mio pensiero... e quindi cerco di spiegarmi meglio...

Ho dato uno sguardo alla sezione sistematica ed ho visto che gli insetti determinati sono preparati, mi rendo conto che in questo modo mi sia quasi impossibile partecipare alla vita attiva del forum. La mia preparazione è molto ridotta ed i miei contributi sono e possono essere fotografici, al momento non ho voglia di raccogliere gli insetti per destinargli un ignota fine (voglio precisare che non ho nulla in contrario se a farlo sia un addetto ai lavori, come tanti di voi... anzi!) e per questo mi sento un tantino con le mani legate...

A questo punto vi chiedo in che modo devo muovermi, posso inserire il mio contributo fotografico in calce??

Immagino che come richiesta sia un pò strana, ma visto che sono appena arrivato su questo forum, non vorrei sbagliare.

Domenico

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie
MessaggioInviato: 11/06/2009, 10:20 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Caro Domenico,
l'entomologia non è certo solo lo studio di insetti morti in collezione ... anzi!
Tutta la parte etologica, ecologica ed applicata si basa su osservazioni dal vivo.
Le foto in natura sono benvenute, benvenutissime, anche se in qualche caso non si potrà arrivare alla determinazione. L'unico dubbio che puoi avere è se postarle nella sezione specie da determinare o in altre, ma non preoccuparti. In qualunque caso le discussioni si possono spostare.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2009, 10:42 

Nome: Daniele Sechi
Confermo, infatti anche io sto mettendo (quando posso :no1: ) foto di esemplari in natura.
Metti pure le tue foto Domenico!

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2009, 11:38 

Nome: Livio Mola
mico ha scritto:
al momento non ho voglia di raccogliere gli insetti per destinargli un ignota fine

Penso che sia la posizione di tutti i partecipanti di questo forum: evitare inutili morti, al solo scopo di avere "una" collezione.
A questo proposito mi viene sempre alla mente un bellissimo scritto di Italo Bucciarelli sull'Informatore del Giovane Entomologo.
Ah, quasi dimenticavo: benvenutissimo. :birra:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2009, 15:18 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Perfettamente in linea con quanti mi hanno preceduto :ok:
Domenico, conosciamo tutti le tue qualità di naturalista fotografo: non privarci delle tue immagini in natura :)
Quando ci riusciremo, proveremo a dare un nome a quello che hai fotografato, ma in ogni caso resterà una testimonianza che potrà in seguito, da te o da altri, essere confermata con successive indagini sul campo nei casi in cui valesse la pena approfondire la ricerca ;)
E ancora, come sottolineava già Roberto, l'insetto in collezione ci fornisce indicazioni sulla sua morfologia, ma solo l'osservazione in natura, ben documentata, può aiutarci a chiarire alcuni aspetti della sua biologia.
Ti ricordi, per esempio, di questa tua splendida foto e della relativa discussione su FNM?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]