Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cerco Mercatino usato



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 07/02/2018, 18:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2014, 16:54
Messaggi: 58
Località: Prov. Venezia
Nome: Davide Vallotto
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Stavo cercando di capire se ci fossero dei mercatini on line dell'usato entomologico o per vendere/comprare materiale nuovo tra privati (c'è Entomological Equipment su FB ma non vedo post da Aprile 2017).
Qualcuno ha qualche info?
Grazie mille!!!

D.

_________________
'Nella mia radura io rovescio l'assunto e tento di amare gli animali con un'intensità proporzionale al grado di distanza biologica che li divide da me' S.T.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 07/02/2018, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Sul forum non c'è un mercatino dell'usato, anche perchè il materiale entomologico non è come il materiale fotografico per esempio che mantiene un certo valore anche a diversi anni dall'acquisto. Molti prodotti entomologici sono consumabili, per esempio spilli, cartellini, retini, reagenti, pinzette e quindi non si vendono usati. Gli unici articoli che forse potresti trovare nell'usato sono i microscopi e le trappole luminose, ma per questo c'è già ebay!
Non credo poi che sul forum ci sia l'interesse a fare un mercatino dell'usato.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 07/02/2018, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sembra strano, ma anche le trappole luminose si consumano. In particolare si deteriorano le lampade, che siano ai vapori di mercurio, fluorescenti o a LED, i teli bianchi, che dopo un po' non riflettono più gli UV, e soprattutto le batterie (che, soprattuto se al litio, sono una delle componenti più costose).

D'accordo invece con i microscopi, che possono andare avanti più degli entomologi. Ma ci sono diversi altri articoli che si potrebbero trovare usati, comprese le cassette entomologiche.

Il problema, semmai, è un altro. Mentre in altri settori, come in quello fotografico, c'è la tendenza a sostituire macchine e accessori con altri più moderni o di qualità migliore e a vendere quelli vecchi, magari ancora perfettamente funzionanti (a parte quelli che, come me, si tengomo pure la roba vecchia), le attrezzature entomologiche di solito vengono tenute ed usate finché non si rompono o diventano comunque inutilizzabili, o non si perdono. Per cui si trovano in vendita di rado, e di solito si tratta di materiale venduto da entomologi/collezionisti che decidono di cessare l'attività ed interessarsi d'altro, o dagli eredi di quelli defunti.

Ogni tanto cerco qualcosa, ma in genere si trova solo materiale nuovo. Mi piacerebbe, per esempio, trovare una malaise trap usata a buon prezzo, visto quello che costano, per evitare di dovermela costruire da solo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 08/02/2018, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2014, 16:54
Messaggi: 58
Località: Prov. Venezia
Nome: Davide Vallotto
Si certo capisco pure io che per certe cose un mercatino dell'usato sia inutile, ma penso che per altro materiale sarebbe una cosa molto utile anche per chi, come me, si autocostruisce le trappole (ovviamente fino ad un certo punto).
Potrebbe essere utile per le scatole o per qualcosa che viene comprato e mai usato, etc etc.
E bay ormai è diventato troppo dispersivo secondo me e anche forse un pò costosetto per certe cose.
Faccio un esempio...
Ho recuperato una piccola valigetta di alluminio con plexy sulla parte superiore. Rimessa a nuovo, riempita col plastozote e ora... non so che farci perchè non la utilizzo e la venderei volentieri. Certo non è un lavoro di alto artigianato però è bella e funzionale e magari qualcuno non ha voglia di farsela.
A differenza di ebay, metterla su un mercatino dedicato sarebbe più proficuo e soprattutto se ci fosse un mercatino su questo forum, per esempio, mi fiderei molto di più di quello che mi viene venduto.
Ho anche dei neon nuovi mai usati che potrei vendere... ma quelli me li tengo non si sa mai che mi venga la voglia di far lepidotteri notturni :D
Per la malaise ti faccio sapere... mi madre fa la sarta sto cercando di convincerla! :hi:

_________________
'Nella mia radura io rovescio l'assunto e tento di amare gli animali con un'intensità proporzionale al grado di distanza biologica che li divide da me' S.T.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 08/02/2018, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per scelta dell'amministrazione, un mercatino sul nostro forum non è previsto, e forse è meglio così, perché non rientra negli scopi per cui è stato pensato, per quanto ne so.

Per i discorso Ebay, sarà pure dispersivo, ma sicuramente, cercando bene, si riesce a trovare quasi tutto quel che può servire, oltre a tanta roba che non serve a niente. Per i neon, fossi in te me li venderei, visto che ormai le luci a led li hanno sostituiti quasi completamente, per i numerosi vantaggi e nessuno svantaggio che presentano rispetto ai tubi fluorescenti. Ed ormai i led costano veramente poco. Gli unici che pare non se ne siano ancora accorti sono alcuni venditori/produttori di attrezzature entomologiche, che si ostinano ancora a vendere sistemi basati sui tubi al neon o lampade ai vapori di mercurio. Probabilmente dovranno finire le scorte.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 12/02/2018, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2014, 16:54
Messaggi: 58
Località: Prov. Venezia
Nome: Davide Vallotto
Diciamo che i due piccoli neon che ho li tengo "per gioco", giusto per averli. Più che altro perchè, con quello che costano nuovi, dovrei regalarli più che venderli :cry:
Per quanto riguarda i led devo dire che per mia esperienza in ambito scientifico (foto UV in campo archeologico/restauro) bisogna fare parecchia attenzione a quel che si compra. Un led UV di dubbia provenienza e con uno spettro non certificato costa veramente poco ma, il più delle volte, si compra un prodotto che non corrisponde a ciò che si vuole.
Un led discreto per UV costa minimo 30/40€ a pezzo (a led) se non di più.

_________________
'Nella mia radura io rovescio l'assunto e tento di amare gli animali con un'intensità proporzionale al grado di distanza biologica che li divide da me' S.T.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 12/02/2018, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sarà, ma per uso entomologico i LED UV economici vanno più che bene. Io uso, tra gli altri, dei LED cinesi ad emissione intorno a 390 nm, da 10 W, che pago sui 6-7 Euro, e vanno benissimo. Ed ora si trovano anche a meno. E quelli da 3W costano pochissimo. Ora si trovano LED economici ma che fanno egregiamente il loro lavoro a prezzi molto convenienti, da 1, 3, 5, 10 W e più (ne ho visti almeno fino a 500 W), con emissione da 360 a 400 nm circa (per lunghezze d'onda minori, il prezzo aumenta sensibilmente). Io normalmente preferisco quelli da 3 e 10 W, più facili da utilizzare, in varie combinazioni, anche con altri a luce visibile.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Mercatino usato
MessaggioInviato: 14/08/2019, 21:28 
 

Iscritto il: 16/07/2019, 0:13
Messaggi: 1
Nome: Daniele pattuelli
Se qualcuno è interessato io dispongo di moltissime casseteentomologiche in vendita a basso prezzo ed anche un retino usato..


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: