Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti da determinare

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti da determinare
MessaggioInviato: 13/06/2009, 13:13 

Nome: Francesco Vitali
È un po' di tempo che giro su questo sito... onestamente non riesco a capire la presenza della sezione "insetti da determinare": mi sembra un po' il doppione della sezione "indeterminati" di ciascuna sezione della parte sistematica.
In pratica, per cercare insetti indeterminati, devo vistarmi due sezioni diverse. :?
Non si potrebbe spostare all'interno della sezione sistematica... o eliminarla del tutto??? :oops:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti da determinare
MessaggioInviato: 13/06/2009, 15:29 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
L'idea iniziale (non mi ricordo neppure quand'è nata) era quella di avere una "vetrina" con i "nuovi arrivi" a cui tutti potessero accedere in piena condivisione. Poi il forum è cresciuto ed adesso le osservazioni di Francesco mi paiono centrate.
L'avere un punto di accesso continua comunque a non dispiacermi, forse si potrebbe stabilire un tempo limite, breve (10 giorni ad esempio), di permanenza per poi spostare (inesorabilmente) nelle sezioni sistematiche, magari cambiando il nome proprio in "Nuovi arrivi" o qualcosa di simile. Gli spostamenti sono però tutti sulla groppa del povero Marcello (io ignominiosamente non ho mai imparato a farlo), ma questo è un'altra questione.
Però l'importante è migliorare, quindi sotto con le proposte. Sentiamo il parere di tutti.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2009, 15:29 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
In effetti, per come è attualmente strutturata, la sezione "insetti da determinare" può risultare di difficile interpretazione, ma non è un doppione degli "archivi specie indeterminate".
Questa sezione è nata come luogo di "prima accoglienza" delle richieste di determinazione da parte degli utenti, che possono anche non conoscere l'ordine di appartenenza dell'insetto fotografato.
Successivamente, man mano che in questa sezione cominciavano ad accumularsi discussioni per le quali non era stato possibile giungere ad una determinazione, ho attivato e sto attivando, per ciascun gruppo, gli archivi di specie indeterminate, trasferendovi appunto queste discussioni "datate" con specie rimaste senza un nome..
In effetti però penso che, soprattutto per i nuovi utenti, occorra chiarire bene la funzione e l'utilizzo della sezione "insetti da determinare".
Perciò ho pensato di cambiarne il titolo: da "insetti da determinare" in "richiesta di determinazione o di conferma" e di spostarla dalla "Sezione generale" in "Sezione sistematica": aggiungerò due righi di semplice spiegazione sull'utilizzo di questo spazio ;)

P.S. - Mi accorgo che Roberto mi ha preceduto: ma vedo che i nostri pensieri sono in linea ;)
Attendo i vostri pareri prima di effettuare le trasformazioni su indicate.

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2009, 15:35 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ecco il breve commento che vorrei aggiungere per spiegare il funzionamento della nuova sezione "Richiesta di determinazione o di conferma":

"Inserite qui le vostre foto di insetti da determinare o per le quali desiderereste una conferma alla vostra diagnosi, indipendentemente dall'ordine di appartenenza. Successivamente la discussione sarà spostata negli archivi delle specie determinate o indeterminate, presenti in ciascun gruppo."

P.S. - Ho attivato le modifiche. Spero che ora tutto sia più comprensibile ;)

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2009, 23:31 

Nome: Andrea Petrioli
:ok: :ok: :ok:

:hi:
andrea

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]