Autore |
Messaggio |
Autarcontes
|
Inviato: 02/05/2019, 9:39 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Continuando le analisi biogeografiche (forse qualcuno conosce il contributo sulla Rosalia alpina) avrei bisogno di reperti di esemplari di Cerambyx. Basta anche solo una zampa, messa in alcool assoluto. Ovviamente in questo caso con determinazione corretta. Grazie per l'aiuto eventuale. Gian
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 02/05/2019, 12:21 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2932 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Raccolti non ne ho mi spiace. L'ultimo che ho incontrato è a Campo dell'Osso sul Monte Livata. Un Cerambyx cerdo. Bestiole meravigliose.
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 02/05/2019, 15:40 |
|
|
wgliinsetti ha scritto: Raccolti non ne ho mi spiace. L'ultimo che ho incontrato è a Campo dell'Osso sul Monte Livata. Un Cerambyx cerdo. Bestiole meravigliose. Grazie ugualmente per l'interessamento
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 02/05/2019, 20:27 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Nel periodo primaverile- estivo, incontro spesso resti da predazione (mancano gli addomi, ma di solito c'è tutto il resto): dimmi come conservarteli e te li porto a Modena. 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 03/05/2019, 10:18 |
|
|
Grazie Livio. L'ideale sarebbe trovarli ancora vivi. Solitamente anche senza addome vivono fino a quando nonvengono smembrati dalle formiche. Se li trovi, un esemplare (o una zampa) in una provetta con alcool assoluto (90° va anche bene lo trovi in drogheria). Mi raccomando un esemplare solo per ogni provetta, data e località e nome della specie. Grazie molte per la collaborazione. Conto di vederti a Modena Gian
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 03/05/2019, 22:29 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Autarcontes ha scritto: Grazie Livio. L'ideale sarebbe trovarli ancora vivi. Solitamente anche senza addome vivono fino a quando nonvengono smembrati dalle formiche. Se li trovi, un esemplare (o una zampa) in una provetta con alcool assoluto (90° va anche bene lo trovi in drogheria). Mi raccomando un esemplare solo per ogni provetta, data e località e nome della specie. Grazie molte per la collaborazione. Conto di vederti a Modena Gian Da me ci sono cerdo, welensii e scopolii: li vuoi tutti???? Quanti esemplari per specie? Non vorrei dover venire a Modena con un furgone .... Magari, sarebbe bene sentirci per M.P.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 03/05/2019, 23:22 |
|
|
direi che una mezza dozzina di campioni per specie vanno bene, sempre se non ti chiedo troppo. Grazie
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/05/2019, 10:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Qui fa freddo come a marzo, anzi di più, e il tempo fa schifo. Ma prima o poi usciranno e te ne prenderò qualcuno. Ovviamente, dovessi finalmente trovare il miles, ti manderei al massimo una foto.
PS - Se trovati in trappola, immagino potrebbero andare bene se ancora vivi o appena morti. Altrimenti dubito che possano essere usati per l'analisi del DNA.
|
|
Top |
|
 |
|