Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 7:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Domenico Gianasso



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 03/01/2022, 23:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Molti anni fa.

Franco Izzillo da Napoli raggiunse me e Daniele Baiocchi a Roma, poi si zompò sul treno per Asti.

Per andare a trovare Domenico in quel di Castelnuovo Don Bosco.

Una specie di pellegrinaggio laico per andare a conoscere un punto fermo di riferimento per qualunque "novizio" della buprestidologia. Un ricercatore schivo, appassionato, abilissimo sul campo, modesto e di poche parole. Imprescindibile.

Il nuovo anno lo ha visto per un solo giorno, è andato via il 1° gennaio per le complicazioni di un ictus.

Venne a prenderci in stazione, e per tre giorni ci ospitò a casa sua, e ci sfilarono sotto gli occhi le sue scatole con i risultati di viaggi memorabili in Algeria, in Marocco, in Italia, in Grecia. A casa sua faceva freddo, si stava nella cucina con al centro la stufa a legna su cui cuoceva il bollito. Piemonte, neh ?

La stufa di ghisa alimentata da legna di robinia che tagliava ogni autunno, combattendo la sua vana battaglia contro l'invasione.

Aveva perfino tentato di importare un parassita "originario" per arginarla, ma non funzionò.

Franco lo ricorderà in Libano, Daniele Sechi sul Taygetos, Daniele Baiocchi e Gianluca Magnani nell'Iran che hanno percorso in tanti viaggi,
Gianfranco Curletti lo ricorderà russare nella "maggiolina" da tetto sulla Panda 4x4 in Marocco. Io lo ricordo in Tunisia, nel 2002.

Ogni volta che veniva a Roma, veniva a mani piene della torta di "tonde gentili", le nocciole delle sue parti. Ai saluti, pur "piccoletto", ti stritolava benevolmente la mano. Mica lo faceva apposta, era il risultato dell'abbattimento delle robinie con la sega a mano, quella ad arco che inclini la lama.

Vabbè, basta.

Addio Domenico, i buprestidi di lì stiano accorti assai.

A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Condoglianze a familiari ed amici.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 9:23 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Mi chiedo, se cortesemente possibile, mettere una foto di Domenico. Ho visto che una foto aiuta molto a sintetizzare l'immagine che viene costruita con le parole di coloro che hanno conosciuto la persona. Chi non l'ha conosciuto avrà così un profilo completo ed un ricordo permanente, da poter rispolverare con il passare del tempo. :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 9:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4346
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Il 2021 ci ha portato via molte importanti figure dell'entomologia;quest'anno purtroppo inizia nel peggiore dei modi, con un'altra grave perdita.Condoglianze ai familiari.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Ho perso non un amico, ma un fratello. Scusate ma mi fa male parlarne, almeno al momento. Ricordo solo la stretta al cuore nel vederlo immobile nel letto, quasi incapace di esprimersi poco prima che se ne andasse. La stessa che provai la primavera scorsa nel vederlo trascinarsi faticosamente tra i calanchi delle colline astigiane per guidare i mei nipotini alla ricerca di fossili. E me lo rivedevo con me in Grecia, Algeria, Marocco, Tunisia, Tanzania, nei deserti, nelle foreste, nelle savane, instancabile, nonostante gli acciacchi che lo hanno perseguitato fin da giovane. La vita l'ha vissuta dando un esempio a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Gian

Come richiesto allego una sua foto. E' di Daniele, che mi scuserà, spero, per non aver chiesto la sua autorizzazione, Iran, VI.2015.


domenico.jpg



Ultima modifica di Autarcontes il 04/01/2022, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Io sono ancora troppo scosso per scrivere un "ricordo" di Domenico. Mi prendo un po' di tempo. Grazie comunque ad Andrea e Gianfranco per ciò che hanno scritto.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
:cry:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4470
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Sentite condoglianze ai famigliari e agli amici.

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 04/01/2022, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3896
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Anche da parte mia le più sincere condoglianze ai familiari e agli amici che con lui hanno condiviso momenti fantastici.
Riposa in pace.

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 05/01/2022, 23:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non me la sento di scrivere altro. Mi limito a condividere qualche foto come suo ricordo.

Praga_22-08-2006_003.JPG


Qui eravamo a Praga, nel 2006, in occasione di una visita al museo.
Domenico è il secondo da destra, tra me e Gianluca Magnani. Dopo Gianluca, nell'ordine, Gianfranco Sama, Daniele Baiocchi, Svatopluk Bily, e uno che non ricordo.

Le prossime due foto sono invece del Marocco, durante un viaggio a cui partecipammo solo lui e io, marzo 2005.
002_Marocco_21-III-2005_Sidi-Bou-Othmane.JPG



100_Marocco_24-III-2005_Zagora.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 06/01/2022, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Il mitico pantaloncino corto di Domenico con il quale imperversò in Libano! :lov2:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Domenico Gianasso
MessaggioInviato: 20/01/2022, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1862
Nome: Giuseppe Platia
Lo ricordo come una persona gentilissima, ogni volta che ci incontravamo a Modena aveva qualche elateride da donarmi senza pretendere nulla in cambio. Due specie sono a lui dedicate: Athous (Orthathous) gianassoi Platia & Gudenzi, 1996 di Turchia e Cardiophorus gianassoi Platia, 2010 dell'Iran!
Pace all'anima sua!


Ultimo bump di Clickie effettuato il 20/01/2022, 23:59.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: