Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

In Italia è proibito essere entomologo non professionista?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/04/2012, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 20:44
Messaggi: 384
Nome: Leonardo Platania
Mammamia che vergogna.... ma poi è bellissimo leggendo i vari motoivi per cui è diffiicle spedire in queste nazioni: Haiti per via del terremoto, Gaza per via del caos politico e le guerriglie... Italia... per la Severità doganale... ma io direi piuttosto per l'incompetenza e la presenza di troppa burocrazia... come in tutte le cose in Italia

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza."

Dante Inf. XXVI 118-120


Immagine


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2012, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5868
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
l'italia è la repubblica delle banane e lo zimbello dell'europa.

:cry: :cry: :cry:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/06/2022, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 287
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Oggi mi sono imbattuto in questa discussione, e le mie speranze di ordinare un giorno dall'estero :cry: sono drasticamente diminuite. Mi chiedevo se la situazione dopo 10 anni fosse cambiata. Vivo in Lombardia, quindi i pacchi penso che passerebbero quasi sicuramente da Milano...
Avrei un'altra domanda, ma forse è opportuno aprire un altro post, ma visto che è in tema la pongo qua: Leggo anche in altre discussioni che molti di voi "ricevono pacchi dall'estero". L'unico sito che vende insetti esteri che ho trovato è INSECT-TRADE.EU. Alcuni magari li ordinate da qui, o da ebay, o da altri siti che non conosco. Li scambiate con amici che sono andati in paesi come il Gabon (prendo questo esempio per i diversi post che ho visto sulle spedizioni fatte), li comprate a entomodena..ma la maggior parte se ho capito bene proviene da raccoglitori locali con cui siete in contatto. Non ordinerò sicuramente nell'immediato (già sono riuscito a convincere mia madre ad ordinare dalla repubblica Ceca materiale entomologico, ora che riuscirò a convincerla a comprare insetti da un continente che non sia l'Europa passerà mooolto tempo :P ), e i primi insetti esteri che comprerò penso saranno quelli della prossima entomodena, se ci sarò, ma comunque vorrei capire come fare a ordinare, come fate voi.
:hi:

_________________
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2022, 11:10 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Vi faccio ridere. Non c'entra nulla con le poste ma con la spedizione di insetti sì.
A febbraio di quest'anno mi reco per lavoro, in Finlandia, per fare degli esperimenti in una stazione di ricerca locale. Porto con me il mio oggetto di studio, ovvero degli esemplari di piralide del bosso congelati nel ghiaccio secco a -80 gradi, che useremo per degli esperimenti. prima di partire chiedo in anticipo, attraverso l'agenzia di viaggi del cnrs, il permesso per portare un bagaglio con il ghiaccio secco che sprigiona anidride carbonica e quindi è un materiale pericoloso. Non ricevo risposta e penso quindi che sia tutto a posto (silenzio-assenso, no?). All'arrivo in aeroporto facciamo il check-in e spiego la situazione alla hostess che mi dice che, in effetti, vede la richiesta di portare il ghiaccio secco ma non vede il permesso: va quindi dai suoi superiori a chiedere e mi anticipa che non dovrebbero esserci problemi e che il permesso verrà sicuramente accordato.
Dopo una mezz'ora buona ritorna e mi dice, costernata, che purtroppo il permesso per il ghiaccio secco non costituisce un problema, ma gli insetti sì, perchè considerato materiale pericoloso. Io sbianco e chiedo come degli insetti congelati a -80 in un contenitore ermetico possano costituire un problema, ma niente da fare, gli insetti rimangono lì. Per poterli portare serve un certificato veterinario che però non c'è più il tempo di portare, perchè l'aereo parte tra un'ora. Chiamo il mio professore che viene a ritirare il pacco e provvede a spedirlo con posta celere. Quando lo va a ritirare all'aeroporto al banco check-in in cui la hostess lo ha gentilmente custodito, si scusa per l'inconveniente e la hostess, con tono dispiaciuto, gli dice: "Mi dispiace davvero per i suoi studenti, purtroppo non possiamo fare niente, sono le regole. Peccato che siano insetti, se fossero stati animali li avremmo potuti mettere come bagaglio supplementare". E così ho scoperto che 1) gli insetti non sono animali e 2) che un cane che può passare infinite malattie all'uomo può viaggiare nell'aereo mentre degli insetti, morti e congelati a -80 gradi in un contenitore ermetico no, perchè sono pericolosi.
The end

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2022, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2783
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Plagionotus ha scritto:
Vi faccio ridere. Non c'entra nulla con le poste ma con la spedizione di insetti sì.
A febbraio di quest'anno mi reco per lavoro, in Finlandia, per fare degli esperimenti in una stazione di ricerca locale. Porto con me il mio oggetto di studio, ovvero degli esemplari di piralide del bosso congelati nel ghiaccio secco a -80 gradi, che useremo per degli esperimenti. prima di partire chiedo in anticipo, attraverso l'agenzia di viaggi del cnrs, il permesso per portare un bagaglio con il ghiaccio secco che sprigiona anidride carbonica e quindi è un materiale pericoloso. Non ricevo risposta e penso quindi che sia tutto a posto (silenzio-assenso, no?). All'arrivo in aeroporto facciamo il check-in e spiego la situazione alla hostess che mi dice che, in effetti, vede la richiesta di portare il ghiaccio secco ma non vede il permesso: va quindi dai suoi superiori a chiedere e mi anticipa che non dovrebbero esserci problemi e che il permesso verrà sicuramente accordato.
Dopo una mezz'ora buona ritorna e mi dice, costernata, che purtroppo il permesso per il ghiaccio secco non costituisce un problema, ma gli insetti sì, perchè considerato materiale pericoloso. Io sbianco e chiedo come degli insetti congelati a -80 in un contenitore ermetico possano costituire un problema, ma niente da fare, gli insetti rimangono lì. Per poterli portare serve un certificato veterinario che però non c'è più il tempo di portare, perchè l'aereo parte tra un'ora. Chiamo il mio professore che viene a ritirare il pacco e provvede a spedirlo con posta celere. Quando lo va a ritirare all'aeroporto al banco check-in in cui la hostess lo ha gentilmente custodito, si scusa per l'inconveniente e la hostess, con tono dispiaciuto, gli dice: "Mi dispiace davvero per i suoi studenti, purtroppo non possiamo fare niente, sono le regole. Peccato che siano insetti, se fossero stati animali li avremmo potuti mettere come bagaglio supplementare". E così ho scoperto che 1) gli insetti non sono animali e 2) che un cane che può passare infinite malattie all'uomo può viaggiare nell'aereo mentre degli insetti, morti e congelati a -80 gradi in un contenitore ermetico no, perchè sono pericolosi.
The end

Semplicemente fantastico :lol:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: