Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oggi Livio ci ha lasciati



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:cry: O mio Dio, Mario, che tristissima notizia! :cry:
Avevamo da recuperare un sacco di serate entomo-enogastronomiche perse a causa della pandemia.
Come dice Marco con lui sembrava di conoscersi da sempre anche se poi ci si vedeva solo saltuariamente, a Modena (e un paio di volte al Museo di Verona). Sempre gentile e disponibile. Ci mancherai moltissimo Livio!
Condoglianze sincere a tutti i suoi cari! :lov2:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7166
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Bruttissima notizia!
Metteva sempre allegria qua sul forum.
È difficile accettare che non leggerò più suoi nuovi messaggi!

Un abbraccio a famigliari e ad amici.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6292
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
L'ho imparato poco fa in un'altra chat, no, non ci posso credere :cry: :cry: :cry: un carissimo e simpaticissimo amico, uno dei primi conosciuti a Modena e con cui avevo legato in modo particolare, probabilmente dovuto a quel suo modo scherzoso ma serio.
Mi rimarranno come ricordo le lunghe ma piacevoli telefonate.
Sinceramente non so più cosa dire perchè mi prende un groppo in gola, scusate.
Le mie più sincere condoglianze e un abbraccio ai famigliari e a tutti gli amici.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Che triste notizia, ci mancherà la tua simpatia Livio, anche io faccio le condoglianze alla famiglia.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 9:54 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 604
Nome: fabrizio fabbriciani
Che notizia tremenda! Non lo conoscevo personalmente ma ho sempre letto con piacere i suoi post sul forum.
Condoglianze alla famiglia.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Davvero un fulmine a ciel sereno... sono rimasto impietrito dalla notizia.
Mi dispiace moltissimo, era una persona squisita.
Sentite condoglianze alla famiglia

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
Livio Mola.jpg



Ciao Livio :cry:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Lo conoscevo poco, ma condivido gli apprezzamenti di chi lo conosceva bene.
Una perdita improvvisa e inaspettata di una persona che poteva dare ancora molto, e poteva avere ancora molto dalla vita.
Condoglianze alla famiglia.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ci tengo a lasciare pubblicamente anche un mio messaggio di affetto, ma ci penso da ieri e non trovo le parole giuste.
Sono stato alcune volte a trovarlo; non molte purtroppo, ma mi ha sempre accolto con una tale generosità e una tale simpatia, che gli ho voluto da subito bene come a poche altre persone. Altre occasioni per andarlo a trovare erano programmate da prima del covid, e a forza di rimandarle ormai non ci saranno più.
Non mi dilungo oltre, questa proprio non me l'aspettavo da te, Livio...

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 14/03/2023, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3896
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Che tristezza!!!
Non sapevo niente e leggerlo mi ha lasciato basito; troppo spesso ultimamente.
Mancherai Livio a tutta la nostra comunità.
Le mie più sincere condoglianze ai familiari.
Buon viaggio.

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 15/03/2023, 10:24 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Livio, te ne sei andato troppo presto.
Ho conosciuto poche persone che, come te, sapevano mettere la carica e accogliere gli altri con tanta simpatia e sincero affetto.
Grazie per tutto quello che sei riuscito a trasmettermi, non sarà facile accettare di non poterti più rivedere.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 15/03/2023, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Apprendo con dolore e stupore come tutti voi, circa un mese fa mi ha chiesto dei dati per una pubblicazione su Polyphaga aegyptiaca di imminente pubblicazione. Mi sarebbe piaciuto leggere il lavoro e complimentarmi con lui

_________________
Valerio V


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 15/03/2023, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3104
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
I suoi interventi sul Forum erano sempre ben centrati. Io l'ho incontrato solo alle varie Entomodena, mai ad uno degli eventi eco-entomo-gastronomici dalle sue parti, regolarmente pensando "magari la prossima volta".
E poi di colpo non c'è, la prossima volta.
Sincere condoglianze alla famiglia,

G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 15/03/2023, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Conservo i messaggi privati che ci siamo scambiati, perlopiù per parlare di jazz senza annoiare gli amici del forum non interessati. Poi scappava qualche sberleffo ai danni di Marco Uliana, suo malgrado divenuto nostro bersaglio perfetto.

Dopo il primo scambio di messaggi mi telefonò, io poi gli ri-telefonai, e via così.

Ci siamo sentiti tante volte, era loquace ed era sempre una bella chiacchierata. Mai conosciuto di persona, ma non cambia il vuoto che mi lascia. L'ho visto in volto per la prima volta nell'immagine del manifestino funerario.

Il suo volto è esattamente come lo avevo immaginato, fiero e "tostato" dagli anni.

Lo scorso anno era dalle mie parti, ero quasi riuscito a combinare di vederci, finalmente. Non ci sono riuscito.

Addio, Livio, ti porto con me.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 17/03/2023, 0:51 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
In morte dell'amico Livio - Le molte espressioni di cordoglio misto a incredulità, seguite all’annuncio dato da Mario Toledo l’altro ieri, dicono quanto sia stata dolorosa e inattesa la notizia della scomparsa - che definirei prematura - di Livio Mola anche per la comunità entomologica di questo Forum e per me, e mi inducono a unirmi aggiungendo alcune righe in suo ricordo.

La competenza e passione da lui a lungo profuse professionalmente come direttore tecnico di una nota impresa di disinfestazione credo che siamo stati in grado di percepirle anche semplicemente attraverso i suoi interventi nel settore dedicato del Forum, così come in molti abbiamo conosciuto la sua non meno forte passione per la ricerca entomologica, soprattutto faunistica, nell’ambiente naturale, concretizzatasi principalmente nell’avvio, da non pochi anni, di un accurato censimento dell’entomofauna del Parco agricolo regionale del Monte Netto nel Bresciano (comuni di Capriano del Colle, Flero e Poncarale). Censimento che ora si spera sarà proseguito e concretizzato in ulteriori pubblicazioni ad opera dei collaboratori del gruppo da lui creato.

Entusiasta e dotato di iniziativa e comunicativa, Livio sapeva coinvolgere e aveva tessuto un’ampia rete di contatti, non solo a livello nazionale. La sua cordialità e affabilità, il brio e l’ironia garbata e costruttiva che accompagnavano non di rado anche i suoi interventi nel Forum contribuivano a far sorgere e consolidare rapporti di amicizia, anche attraverso semplici contatti a distanza, in chi per motivi di lontananza geografica non aveva modo di incontrarlo, come traspare da vari degli interventi che qui mi hanno preceduto. Livio aveva una carica umana non comune ed era animato dall’intento di divulgare e promuovere l’interesse per la natura e gli insetti favorendo il crearsi di uno spirito di gruppo, anche tra i più giovani e nelle scuole. Più in generale, con vero altruismo faceva tutto quanto stava in lui per aiutare, per incoraggiare nuove esperienze e per trasmettere e far crescere competenze, si trattasse di un ragazzino alle prime armi o di studentesse o studenti che si preparavano alla laurea con ricerche su temi entomologici a lui cari.

Ieri, in un luminoso pomeriggio di sole, la comunità di Castel Mella assieme a suoi amici venuti anche da fuori provincia si è stretta attorno a lui e ai famigliari in occasione delle esequie, affollando numerosa il Santuario della Madonna del Boschetto, non lontano dalla sua abitazione. La maggior parte dei frequentatori di questo Forum e di Entomodena ha conosciuto Livio soprattutto o solo per la sua passione entomologica, mentre probabilmente sono molti meno in tale contesto quelli che sanno del suo impegno civile per la comunità di Castel Mella (tra l’altro si adoperò per la costituzione della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri) e del servizio da lui a lungo prestato come volontario su ambulanze di pronto soccorso, dopo intere giornate di lavoro, sottraendo ore al riposo notturno.

Più libero, anche per problemi di salute, da impegni professionali, negli ultimi anni aveva iniziato a concretizzare in pubblicazioni scientifiche in riviste specializzate le sue ricerche, condotte in campo e in laboratorio con metodo, sulla base di documentazione accurata, in collaborazione con altri e sottoponendo i contributi al giudizio preventivo di esperti esterni. Nel cassetto ha lasciato non pochi progetti e ricerche in fase di elaborazione più o meno avanzata. Una decina di giorni fa, interagendo a distanza, avevamo messo a punto e inviato il riassunto di un contributo originale (lui è uno dei tre autori) in tema di entomologia delle derrate, da presentare al prossimo CNIE in programma in giugno a Palermo. Mai più mi sarei aspettato di dovermi trovare, pochi giorni dopo, a porgergli anch’io con commozione l’estremo saluto.

Alla gentile consorte, alla giovane figlia e ai famigliari tutti, così duramente provati, desidero anche da questa sede a lui cara rinnovare le condoglianze più sentite. Addio, Livio!

Nicarinus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: