Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mostra "INSECTA" del Dr. Aliquò all'Orto Botanico di Palermo

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/06/2009, 20:07 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Scusandomi col carissimo amico e maestro Dr. Vittorio Aliquò, vi segnalo con un certo ritardo (ma meglio tardi che mai :D ) un evento che si svolge a Palermo dal 23 maggio e che continuerà fino al 27 giugno prossimo.
Mi riferisco alla mostra entomologica INSECTA, che lo stesso Dr. Aliquò ha curato, da solo, in ogni dettaglio, presentando una selezione della sua imponente raccolta di coleotteri, accompagnata da chiare didascalie ed arricchita da pannelli esplicativi e belle foto in natura (qualcuna anche mia :) )
Un evento da non perdere, se vi trovate a passare da Palermo entro fine giugno.
In una sola occasione potrete visitare l'importante e rinomato orto botanico di Palermo e rifarvi la vista ammirando le splendide cassette entomologiche della collezione Aliquò con coleotteri provenienti dalla Sicilia e da ogni parte del mondo.
Aggiungo due immagini tratte dal depliant illustrativo della mostra.

Immagine

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2009, 8:41 

Nome: Daniele Sechi
Marcello non potresti far vedere qualche foto della mostra per chi, come me, non potrà visitarla?? :oops:

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2009, 9:12 

Nome: Agostino Letardi
Wow :o ..... un bel Palpares sulla locandina!!!!!

Nel caso fosse fatto un catalogo, posso promettere in cambio di una copia, una copia del catalogo delle mostra romana sull'illustrazione di contemporanei sugli insetti....

Buone cose

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2009, 9:52 

Nome: Livio Mola
Daniele Sechi ha scritto:
Marcello non potresti far vedere qualche foto della mostra per chi, come me, non potrà visitarla?? :oops:

:ok:
Mi sa che Marcello (se ancora non l'ha fatto) sta progettando un servizio fotografico coi fiocchi.
Sbaglio?

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2009, 11:53 

Nome: Andrea Petrioli
Per chi può è una mostra da non perdere. :ok:
Ho avuto il modo di vedere un filmato dell'esposizione ed è veramente bella, ben oganizzata e ricca di materiale.

:hi:

andrea

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2009, 16:49 

Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Per chi può è una mostra da non perdere.
Ho avuto il modo di vedere un filmato dell'esposizione ed è veramente bella, ben oganizzata e ricca di materiale.
andrea

Confermo :ok: :ok: :ok:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2009, 16:33 

Nome: Davide Castelli
Personalmente considero il Dott. Vittorio Aliquò un maestro; egli è senza dubbio il più importante entomologo siciliano. Ho effettuato un servizio fotografico sulla mostra e presto conto di pubblicare alcune foto per gli amici del Forum.
Davide

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2009, 19:06 

Nome: Domenico Franco
Spero la prossima settimana di farci una bella visita, questa volta non voglio mancare all'appuntamento.

Mi hanno regalato un libricino su questa mostra e devo dire che sembra davvero interessante, poi vista la presentazione di Marcello non può non esserlo...

Domenico

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2009, 19:13 

Si possono scattare foto oppure è stata un eccezione?? Conto di andarci la prossima settimana, in caso mi armo di macchina fotografica... ;)

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2009, 19:44 

Nome: Agostino Letardi
mico ha scritto:
Mi hanno regalato un libricino su questa mostra

UN LIBRICINOOOOO.... UN LIBRICINOOOOO...... :gel3: :gel2: :gel1: :gel4: :gel5: :gel6:

DOVE, COME, QUANDO, QUANTO!!!!! Vi prego, fatemi sapere!!!!!!!! :lol1: :cry: :hp: :cry: :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2009, 20:25 
Amministratore

Nome: Claudio Labriola
neurottero ha scritto:
mico ha scritto:
Mi hanno regalato un libricino su questa mostra

UN LIBRICINOOOOO.... UN LIBRICINOOOOO...... :gel3: :gel2: :gel1: :gel4: :gel5: :gel6:

DOVE, COME, QUANDO, QUANTO!!!!! Vi prego, fatemi sapere!!!!!!!! :lol1: :cry: :hp: :cry: :lov3:

Lo voglio anch'io :cry: :D :lov3: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 11/06/2009, 12:40 

Non è nulla di particolare, solo un libretto esplicativo della mostra, quanto basta per far venir voglia di andarla a guardare... Comunque posso chiedere a chi mi ha fatto questo gradito regalino se è in possesso di qualche altra copia...

E se sì, organizziamo un sorteggio per tutti voi. :D

Devo controllare se ci sono diritti d'autore, se no posso fare le foto e mandarle via mail. Al m omento non posso controllare, vi darò risposta lunedì.

profilo
MessaggioInviato: 13/06/2009, 18:17 

Nome: Davide Castelli
Mostra Entomologica Aliquò.JPG

il Dott Vittorio Aliquò, con il Dott Francesco Paolo Romano e l'Ingegnere Armando Monastra sono stati miei maestri nell'Entomologia, nonchè fulgidi esempi di correttezza, onestà e competenza per tutti gli entomologi italiani.

profilo
MessaggioInviato: 14/06/2009, 13:49 
Amministratore

Ringrazio Davide per le sue parole anche nei confronti di mio padre.
Ho riunito, qui, nella discussione principale, il suo intervento e la sua foto della mostra del Dr. Aliquò.
A questo proposito ho buone notizie da darvi :D
Ho parlato a telefono col Dr. Aliquò, che vi ringrazia per i commenti inseriti.
Con l'occasione gli ho chiesto se era possibile riservare un trattamento particolare agli amici "entomologiitaliani" desiderosi di potere sfogliare il libretto guida dedicato alla mostra "Insecta", normalmente in vendita presso i locali della mostra.
Posso perciò, con grande piacere, informarvi che il Dr. Aliquò ha messo a disposizione, a titolo gratuito, un certo numero di copie di questa guida. Coloro che ne fossero interessati non esitino a contattarmi con un messaggio privato.
A loro passerò un indirizzo elettronico, che volutamente non scrivo in chiaro sul forum ;) (questi i vantaggi di essere iscritti... :sma: ) al quale potranno richiedere il libro guida, specificando l'indirizzo a cui deve essere inviato.
Non posso che ringraziare qui pubblicamente il dr. Aliquò, il quale mi ha pure inviato una serie di foto relative ad alcune cassette della mostra, che avrò cura di mostrarvi quanto prima :hp:

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2009, 19:30 
Amministratore

Eccovi, come promesso, le foto, realizzate dallo stesso Dr. Aliquò, di alcune cassette della mostra, che si concentra principalmente sull'ordine dei coleotteri.
Le immagini mostrano soprattutto le scatole contenenti materiali esotici, che sono quelli più appariscenti e "fotogenici" e che più attirano l'attenzione del pubblico, ma moltre altre cassette sono dedicate alla coleotterofauna europea, italiana e siciliana in particolare e agli ambienti naturali più caratteristici (duna, macchia, pascoli montani etc.)
Ancora grazie al carissimo Vittorio Aliquò per questo servizio esclusivo dedicato agli amici del forum ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]