Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 16/08/2010, 15:28 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Io vado a pesca e i bigattini li uso da una vita: specialmente quando 'sudano' (cioè quando si impastano tra di loro per via dell'umidità atmosferica) emettono odori difficili da descrivere....
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 16/08/2010, 17:41 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Julodis ha scritto: Non so se ti è mai capitato di averci a che fare, ma le grosse larve di mosca usate per pescare, i cosiddetti "bigattini" o "cagnotti", secondo la regione, quando sono in massa emettono una puzza considerevole e molto particolare  . Se la sentiamo noi umani, pensa che può essere per le sensibili antenne di chi se ne nutre! Fumea crassiorella ha scritto: Io vado a pesca e i bigattini li uso da una vita: specialmente quando 'sudano' (cioè quando si impastano tra di loro per via dell'umidità atmosferica) emettono odori difficili da descrivere.... Non vado a pesca e quindi non ho dimestichezza con i bigattini, anche se dal 1995 al 1998, ogni tanto ne acquistavo una scatoletta per nutrire i miei tre Buthus, che avevo portato da una vacanza in Tunisia. L'unico problema (penso) è che hanno un ciclo piuttosto veloce, quindi...dureranno abbastanza una volta piazzati nella trappola? Comunque, come ho detto, a questo punto penso valga la pena fare qualche prova...! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 16/08/2010, 18:37 |
|
|
Pactolinus ha scritto: L'unico problema (penso) è che hanno un ciclo piuttosto veloce, quindi...dureranno abbastanza una volta piazzati nella trappola? Comunque, come ho detto, a questo punto penso valga la pena fare qualche prova...!  Si, può essere un problema, quando fa caldo si impupano molto in fretta tant'è che, almeno per la pesca, vanno tenuti in frigorifero....
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/08/2010, 1:10 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Se consideri che attiravano gli Staphylinidi nel giro di qualche minuto! Mi è successo varie volte a Fiumata (prima che diventasse zona di ripopolamento per le trote fario), posto frequentato da vacche, e sul Lago di Campotosto, e probabilmente anche altrove. In pratica mi arrivavano in volo sulla scatoletta che avevo legata in vita. Vista la velocità con cui esercitano la loro capacità attrattiva, credo che sia più che sufficiente lasciare le trappole un paio di giorni. Male che vada, se non arrivano Histeridae (ma perché non dovrebbero?) ti fai una scorta di Staphylinidae.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/08/2010, 1:27 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Si, può essere un problema, quando fa caldo si impupano molto in fretta tant'è che, almeno per la pesca, vanno tenuti in frigorifero.... ...Così poi, peschi il pesce surgelato...! 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/08/2010, 1:29 |
|
|
Julodis ha scritto: Male che vada, se non arrivano Histeridae (ma perché non dovrebbero?) ti fai una scorta di Staphylinidae. ...Così Honza è contento!!! 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 17/08/2010, 10:47 |
|
|
Una volta, a un amico si aprì durante la notte e dentro il frigorifero il barattolo dei bigattini: la sua adorata mogliettina ebbe la sventura di aprire lei per prima il frigo la mattina presto.....le conseguenze? Le lascio alla vostra fervida immaginazione!!! Un'altra volta invece gli si era aperta la sacca dei bigattini nella macchina, le larve si erano infilate ovunque e si erano impupate: per un mese buono nell'abitacolo comparivano mosconi preistorici dal volo pigro perché erano appena sfarfallati: per un mese la macchina è rimasta moglie-proof!! 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 31/08/2010, 22:12 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 31/08/2010, 22:14 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Ciao Riccardo, bentornato anche a te!! Ci sei mancato!! Come va? Come è andata in Sicilia?
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 01/09/2010, 0:31 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Moglie-proof è stupenda  . Chissà se riesco a fare anche una mamma-proof  . ...Si, ma se non guidi tu la macchina, non ti serve a niente! dadopimpi ha scritto: Bentornato Giovanni  Bentornato anche a te! Dai che mancano 18 giorni!!! 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 01/09/2010, 10:24 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Pactolinus ha scritto: dadopimpi ha scritto: Moglie-proof è stupenda  . Chissà se riesco a fare anche una mamma-proof  . ...Si, ma se non guidi tu la macchina, non ti serve a niente! dadopimpi ha scritto: Bentornato Giovanni  Bentornato anche a te! Dai che mancano 18 giorni!!!  Ma la data preferita da Dado credo sia il 14, non il 18... non è vero? Nicola
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/09/2010, 14:59 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ti sbagli  , il 14 iniziano quelli di prima, noi il 15 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|