Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 23/08/2011, 10:32 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Maurizio Bollino ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Io sono stato a casa del conte (però in un altro agriturismo) qualche giorno dopo di voi! Caspita, non sapevo che conoscessi un conte lucano f.izzillo ha scritto: Grazie Maurizio! Di nulla, imbranato :lol1:  Ma chi! io? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 23/08/2011, 10:34 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Maurizio Bollino ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Avete trovato qualcosa di interessante? Qualche Buprestis splendens?  Tu che dici?????  L'Izzillo ha la fama di essere il segugio degli splendens del Pollino...............quindi è molto probabile!! 
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 23/08/2011, 10:37 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Mimmo011 ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Io sono stato a casa del conte (però in un altro agriturismo) qualche giorno dopo di voi! Caspita, non sapevo che conoscessi un conte lucano Io sono un Cardinale..............non posso frequentare gente qualunque!!  Vero!!! Non ci avevo pensato!!!! f.izzillo ha scritto: NO!!!! Parlavo con il ..... server che non si adegua alle tue esigenze 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 23/08/2011, 10:37 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Il nostro agriturismo a Casa del Conte "I Giardini degli Dei". Ma non è quello che una volta si chiamava Hotel Sama? E' quello che ha cambiato nome, o mi ricordo male io? Ci avete trovato pure un po' di Cerambycidi?  Che Francesco trovasse lo splendens sul Pollino, era scontato.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/08/2011, 10:39 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Mimmo011 ha scritto: Avete trovato qualcosa di interessante? Qualche Buprestis splendens?  Tu che dici?????  L'Izzillo ha la fama di essere il segugio degli splendens del Pollino...............quindi è molto probabile!!  Il Pollino riserva sempre qualcosa di interessante se si ha un po di esperienza, si conoscono i luoghi e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Quest'anno per la verità la stagione era abbastanza avanti per cui abbiamo preso "la coda" di molte specie ma nel complesso non ci possiamo certo lamentare.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/08/2011, 10:45 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Il nostro agriturismo a Casa del Conte "I Giardini degli Dei". Ma non è quello che una volta si chiamava Hotel Sama? E' quello che ha cambiato nome, o mi ricordo male io? Ci avete trovato pure un po' di Cerambycidi?  Che Francesco trovasse lo splendens sul Pollino, era scontato. No, non è il Sama che oltretutto attualmente non è funzionante. Questo è mooooooolto meglio (LE CENE DELL' AMICONE GIUSEPPE!!!!  ) e poi Crisidi nei piattini piazzati nei Giardini del Giardini degli Dei, vari Agrilus hyperici che il Magnani falciava con ingordigia (quasi pari a quella delle cene  ) e qualcosa alla luce di sera! Cosa vuoi di più?!
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 23/08/2011, 10:45 |
|
|
f.izzillo ha scritto: Il Pollino riserva sempre qualcosa di interessante se si ha un po di esperienza, si conoscono i luoghi e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Quest'anno per la verità la stagione era abbastanza avanti per cui abbiamo preso "la coda" di molte specie ma nel complesso non ci possiamo certo lamentare. Allora aspettiamo con impazienza le tue mitiche foto!! Hai ragione, il Pollino non delude mai!! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/08/2011, 11:14 |
|
|
Appena mi riprendo da questa estenuante prova foto-informatica  , cerco di postare anche qualche foto della seconda spedizione (in Grecia) campano - romagnola - laziale (magari con il fattivo contributo della quota laziale). 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 23/08/2011, 14:30 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/08/2011, 15:00 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Nel Lago Fondo, che è situato sulla strada per le Serre, è molto comune. Non so di che specie si tratti e potrebbero essere anche più di una sola. La cosa curiosa di questo piccolissimo Laghetto (circa 1500 m) è che è presente una colonia stabile della Tartaruga palustre (Emys orbicularis), cosa già nota avendone parlato un anno con alcuni erpetologi di Matera che incontrai in loco. Quest'anno non l'abbiamo vista ma ho delle (pessime) foto di qualche anno fa.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2011, 11:34 |
|
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2011, 14:16 |
|
|
Da parte mia posso solo elencare le specie più rappresentative che in tre abbiamo raccolto al Katara e all'Ossa. BUPRESTIDAE Eurythyrea austriaca Eurythyrea quercus Buprestis splendens Buprestis haemorrhiodalis haemorrhoidalis Buprestis dalmatina Phaenops cyaneus Dicerca berolinensis Dicerca moesta Chalcophora mariana Lamprodila festiva + una serie di Agrilus e qualche Anthaxia da "guardare". CERAMBYCIDAE Rosalia alpina Monochamus sp. Morimus funereus (o come adesso si chiama) Aegosoma scabricorne + vari Lepturini da "guardare" ELATERIDAE Elater ferrugineus Pittonotus theseus Non mi pare di ricordare altro da menzionare.
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 24/08/2011, 14:34 |
|
|
Bei posti Francesco!! Una precisazione, adesso sembra che Pinus leucordemis è stato messo in sinonimia con Pinus heldreichii, e quest'ultimo ha la precedenza! Con sorpresa anche wikipedia riporta questa classificazione 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 24/08/2011, 15:59 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Bei posti Francesco!! Una precisazione, adesso sembra che Pinus leucordemis è stato messo in sinonimia con Pinus heldreichii, e quest'ultimo ha la precedenza! Con sorpresa anche wikipedia riporta questa classificazione  Non conosco la fonte di wikipedia che oltretutto spesso non è affidabilissima atteso che chiunque ci scrive praticamente quello che vuole... . Io non sono un botanico, posso solo dirti che conosco molto bene le due "morpho" e se fossero Buprestidi, per me, sarebbero due specie diverse per una serie di differenze ( ripeto, quelle che io riesco ad apprezzare!) che non mi dilungo a esplicitare perchè ritengo che pochi su questo Forum abbiano analizzato questi due Pini. Ovviamente può darsi che io sia in errore. 
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 24/08/2011, 18:05 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Adunque: I campano-romagnoli alle prese con una Dicerca berolinensis altina, Monte Ossa tra Karytsa e Megalovriso. Houston, la traiettoria è giusta ?
|
|
Top |
|
 |
|