Autore |
Messaggio |
aug
|
Inviato: 02/02/2010, 13:50 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Quando ho cominciato ad interessarmi di insetti con i miei due fratelli più piccoli (io avevo 14 anni  ) abitavamo in Sardegna ed avevamo solo a disposizione un ambiente interessantissimo e molta passione, incoraggiata dai Genitori  , per fortuna. Era difficilissimo avere un libro che spiegasse le cose, era quasi impossibile ottenere aiuto in una determinazione (ho il ricordo di bellissime ma rare visite al Museo di Storia Naturale di Milano) e si aspettava con ansia il pacchettino-scambio o la lettera via Posta. Magari avessimo avuto a disposizione il Forum! Questo luogo di riunione virtuale permette a tutti di non essere “isolati periferici” ma ci rende parte di una comunità istruita, documentata e in continua evoluzione: una opportunità di crescita personale e collettiva molto importante. Un grazie a tutti  e soprattutto all’Amministratore  . Alla sarda: "Unu atteru annu, mezzusu" oppure alla latina "Ad majora". 
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 02/02/2010, 14:51 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 02/02/2010, 15:07 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 369 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Mi unisco ad augurare al Forum e a tutti voi altri 100 di questi giorni. Grazie per essere diventati una piacevolissima frequentazione quasi quotidiana! A U G U R I Ivan
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/02/2010, 15:07 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Auguri di cuore anche da parte mia, è anche grazie al forum nella sua globalità che si è rinnovato il mio interesse per gli insetti  !! Da buon sardo auguro: a chent'annos!!!
|
|
Top |
|
 |
Anostirus
|
Inviato: 02/02/2010, 15:16 |
|
Nome: Giuseppe Platia
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 02/02/2010, 16:18 |
|
Nome: Laura Loru
|
Concordo con tutte le belle cose scritte da che mi ha preceduta Ricordo perfettamente quando poco più di un anno fà (dicembre 2008) Hemerobius mi chiamò nella sua stanza per informarmi dell'imminente nascita del nostro forum (vecchio format!). Strabuzzai gli occhi, mi sembrava impossibile che si stesse per realizzare una simile impresa! Proprio quello di cui io, che già da un paio di anni cercavo di familiarizzare fra alti e bassi con gli eterotteri, avevo bisogno! Non esagero nel dire che per me questo forum ha rappresentato una svolta! Una spinta a non cedere alle continue "sconfitte" mentre mi barcamenavo tra unghie di miridi o stigmi di ligeidi senza giungere ad un nome  o per meglio dire senza giungere ad un nome giusto  Avere quasi in tempo reale delle dritte su cosa andare a guardare per riuscire ad identificare l'esemplare di turno non ha prezzo! Avere a disposizione l'esperienza, la consulenza e, non meno importante, l'incoraggiamento a continuare su questa strada da parte di Attilio e Paride (oltre a quello scontato di Roberto) non sono cose da poco. Un giorno ho pure ricevuto un mp da Fabio Penati, che si era appena iscritto al forum ed ha ben pensato di incoraggiarmi dandomi la sua disponibilità nel caso mi fosse servito qualcosa! E che dire di Livio Mola che ha simpaticamente preso in prestito una frase della mia bimba! Sembra proprio di essere in una grande famiglia! Concludo ribadendo a Marcello (glielo ho già detto in passato mediante mp) la mia riconoscenza che ovviamente espando in egual misura a tutti coloro che collaborano attivamente con lui! Ringrazio tutti, in particolare coloro che di tanto in tanto mi permettono di cimentarmi nelle identificazioni, talune andate a buon fine  ed altre finite in clamorose spanciate  dalle quali ho imparato davvero tanto  e che non rinnego neanchè un pò! In particolare, se me lo consentite, vorrei ringraziare una persona: Loriscola! Non "solo" per gli eterotteri che posta, ha postato e auspico posterà  e per un libro per me molto importante e che possiedo grazie a lui, ma per avermi fatto letteralmente trascorrere una bellissima giornata quel giorno in cui siamo andati tutti con lui a Palazzo Rossi. Dal suo racconto sembrava proprio di aver vissuto quella esperienza! Grazie ancora Laura
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 02/02/2010, 16:46 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Auguri al forum, ai suoi iscritti e........a tutti gli "ospiti" che non si sono ancora decisi a entrare........ Ospitiiii!!!??? E' qui che si stanno formando buona parte degli entomologi di domani.........e di maestri non ve ne sono mai abbastanza.... Rimango convinto che la portata di quello che è stato realizzato darà un contributo importantissimo al futuro dell'entomologia italiana. Un immenso grazie agli ideatori del forum e a tutti coloro che collaborano alla sua gestione. 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 02/02/2010, 17:05 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 02/02/2010, 17:32 |
|
Nome: Laura Loru
|
Loriscola ha scritto:  ...sono commosso... Grazie Ranatra ! E' la verità! Laura
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 02/02/2010, 20:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Ottimo traguardo!! Speriamo di crescere ancora! P.S. Marcello quando ci hai messo a fare il collage iniziale?
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 02/02/2010, 20:52 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
elleelle ha scritto: Complimenti anche da parte mia! Siete stati veramente bravi. Però, voglio scrivere anche quello che tanti pensano ma nessuno dice. E' un peccato che la nascita di questo forum abbia impoverito così tanto FNM. All'inizio pensavo che sarebbe stata la giusta valvola di sfogo per parlare di insetti preparati. Invece, come era prevedibile, per tanti di voi è diventato il forum principale o unico su cui lavorano e del resto è naturale che dopo tante fatiche ci si affezioni alla propria creatura. Mi piacerebbe che tutti - e non solo "quasi tutti" - continuassero a mettersi l'altro berretto e ad affacciarsi regolarmente sull'altro forum, che tratta argomenti in gran parte complementari più che concorrenziali, perché la mancanza della loro professionalità si sente ...... Questo sito è bello, ma è frequentato quasi esclusivamente da esperti, mentre di là si fa anche divulgazione e "proselitismo" tra chi si avvicina per la prima volta alla natura.  luigi Come ha detto prima Agostino, penso che l'attuale apparente impoverimento di FNM sia dovuto ad altre cause, altri forum? Timidezza nel postare? Da utente occasionale di FNM non mi pare che gli altri "iscritti ad entrambi" abbiano ridotto gli accessi. Poi ora siamo in inverno, si fotografa poco e per cui si posta poco. Magari in primavera...
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 02/02/2010, 20:55 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Cari amici, solo venti giorni che sono iscritto a questo forum e già ho avuto ampiamente modo di esserne pienamente coinvolto! Già....proprio io che sono sempre stato restio a chat ed emoticon...! E invece qui ho trovato una voglia matta di chiaccherare con tutti: ogni giorno curioso quà e là nei vari argomenti, scopro discussioni interessanti dalle quali imparo sempre qualcosa e alle quali, a volte, riesco anche a dare un piccolo contributo. E' bello vedere che qui, tanto il ragazzo neofita, quanto il "decano" dell'entomologia si incontrano e chiaccherano amabilmente con competenza, semplicità, entusiasmo e allegria! E' bello vedere che, mentre se dici a qualcuno che studi degli insetti che si trovano nella c***a o nei cadaveri, vieni guardato come uno psicopatico  , qui trovi una variopinta carrellata di...casi clinici!!!  Sì, davvero un grosso GRAZIE  a chi ha voluto questo Forum e quotidianamente si adopera per coltivarlo e migliorarlo! E a tutti noi un grandissimo augurio di festeggiare tantissimi di questi giorni sempre più numerosi e sempre più attorniati dai nostri tanto amati bacarozzi!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2010, 21:27 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Dilar ha scritto: ...Marcello quando ci hai messo a fare il collage iniziale? Ciao Davide Una mezz'oretta in tutto 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 02/02/2010, 21:56 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
 AUGURIIIIIIII  e grazie a tutti voi di cuore A presto, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
mazzeip
|
Inviato: 02/02/2010, 22:57 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 22:59 Messaggi: 1442 Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
|
Tanti auguri a tutti noi... 
|
|
Top |
|
 |
|