Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 08/06/2010, 20:30 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Stracchini s.l.  . Comunque l'invito ovviamente non è realizzabile, sarebbe pura follia invitare tutto il forum a casa mia.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 08/06/2010, 21:10 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
|
Ma pensa te che discussione è saltata fuori! Quando ho detto a Loris che per me era un'ottima idea invitare quanti in zona avrebbero potuto partecipare alla caccia notturna, mai avrei pensato che sarebbe nata una discussione tanto divertente e interessante. Vedo che tra gli entomologi i buongustai non mancano e ho capito che domani sera appena arriverò a Palazzo Rossi dovrò guardare dentro la "Locanda del castello", sarà più facile trovare entomologi lì dentro che fuori nel parcheggio!! Adesso capisco perchè Loris ama tanto Palazzo Rossi..... http://www.locandacastello.it/ristorant ... arconi.phpIo vi ho mangiato solo una volta ma son passati 15 anni e so che la gestione è cambiata da allora. A domani sera per chi vorrà o potrà esserci.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 09/06/2010, 0:06 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/06/2010, 1:02 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/06/2010, 1:23 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Hemerobius ha scritto: a me non piacciono poi tanto, ma 10-15 stracchini INSIEME devo vederli! Tra Quartirolo (-i: parliamo pure al plurale, che è lo stracchino per antonomasia!), Robbiole varie, Salva, Taleggio (anche qui non si può fare di ... tutt'erba un fascio  ), etc etc... mettere insieme una quindicina di stracchini è un'impresa tutt'altro che ardua Già che ci sono: prova a "dimenticare" un quartirolo nel frigo per un mesetto e più; poi, quando "molla", portalo in tavola e abbinaci un trebbiano di lugana poco poco barricato e un po' di crostini caldi. Mi sa che cambi idea! 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 09/06/2010, 9:22 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 10/06/2010, 13:02 |
|
Iscritto il: 18/06/2009, 16:54 Messaggi: 1093 Località: Casalecchio di Reno (BO)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/06/2010, 16:45 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 10/06/2010, 17:13 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
N'aaaan veeeeedi: l'anticide, il miride, il cicadellide, la formica, i chironomidi più farfallini e moschini vari !!! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 10/06/2010, 18:33 |
|
|
dadopimpi ha scritto: :hp:  Alla prossima ci sarò, passo prima a casa tua, Iuri?  Ovviamente appena organizziamo qualche altra uscita lo saprai immediatamente. Comincia ad allenarti che tra qualche anno andiamo insieme ai tropici.... Guarda che io ci conto veramente!!!
|
|
Top |
|
 |
Enoplium
|
Inviato: 10/06/2010, 18:39 |
|
|
Enoplium ha scritto: Carissimi, ieri sera a Palazzo Rossi eravamo fisicamente presenti solo io e Loris......... Per coloro che dovessero leggere questo post e che non mi conoscono, mi sono dimenticato di scrivere che nelle 2 prime foto il soggetto non sono io ma è Loris. Non vorrei che alla prossima edizione di EntoModena qualcuno mi portasse dei coleotteri di Palazzo Rossi......
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 11/06/2010, 8:10 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...ma che comicità, caro Iuri !! Purtroppo con i fine settimana blindati (sono prenotati per Cesenatico, a trovare il mio pargolo), ho davvero pochissimo tempo, ma spero di poter condividere le foto della "notturna" già dalla prossima settimana. Che dire, una gran bella esperienza !! Ottima compagnia...e companatico ! Con mortadella, salame, salsiccia passita, pecorino e "zris' on mugnache" (ciliege e albicocche). Dal punto di vista entomologico, non vi sono stati incontri mitici, ma sono rimasto ugualmente soddisfatto: chili e chili di Dryopidi, moltissime Stenelmis consobrina (non sapevo fossero attirati dalla luce), qualche heteroceride, molti elateridi (quelli piccolini, allungati e marroncini  ), diversi mini.carabidi, due bellissimi maschi di mutillide, 3 Formicaleone e minutaglia varia ancora da selezionare......insomma, ho centinaia di insetti da "gestire" !! Da segnalare per le dimensioni, un Arhopalus (rusticus ?), la bella mantide che ha già presentato Iuri (è un'Empusa pennata ?), tre Vespa crabro davvero moleste  , due Pentodon, un Amphimallon solstitialis e uno splendido sfingide...credo la Smerinthia ocellata (non ho la più pallida idea di come si scrive  ). Insomma, se non l'avete ancora capito, mi sono divertito un sacco !! La ripetiamo assolutamente...e credo/spero già la prossima settimana !! A breve farò un "post" solo per questa bella esperienza... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 11/06/2010, 9:08 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Loris, attento ai mini-carabidi, ché al lume arrivano sorprese! Sembrano tutti uguali, ma certe volte non è vero.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 11/06/2010, 9:12 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Tranquillo, ho tenuto quasi tutto.... E con calma, mi dovrete dire cosa sono ! 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 11/06/2010, 10:44 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Loriscola ha scritto: ...due bellissimi maschi di mutillide...  
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
|