Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Evento



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 15/04/2020, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Comunque, per vostra opportuna conoscenza, Covid o non Covid, le coccinelle sul mio terrazzino NON le raccolgo! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 15/04/2020, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Neanche con 40 di febbre e in preda ai deliri ti metteresti a raccogliere coccinelle :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 15/04/2020, 22:20 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Io ho la fortuna di vivere in campagna, quindi nell'orto sotto casa posso stare quanto voglio e con mia figlia ci divertiamo a cercare insetti ...peccato che possa farlo solo nel weekend perchè in settimana lavoro :cry:

Per ora ho trovato molti curculionidi (povere fave!), farfalle (cavolaie, macaoni, podaliri soprattutto), una larva di qualche coleottero a me sconosciuto nelle prugne appena nate e devo dire tante, tantissime api! I cavoli in fiore, il timo, la borragine sono carichi di api! Al mattino fa ancora freschino e ne ho già salvate 3 rianimandole con un pochino di miele grezzo, se lo ciucciano avidamente direttamente sul mio dito prima di volare via ringalluzzite :lov3:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 15/04/2020, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1133
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Ayakuccia ha scritto:
Io ho la fortuna di vivere in campagna, quindi nell'orto sotto casa posso stare quanto voglio e con mia figlia ci divertiamo a cercare insetti ...peccato che possa farlo solo nel weekend perchè in settimana lavoro :cry:

Per ora ho trovato molti curculionidi (povere fave!), farfalle (cavolaie, macaoni, podaliri soprattutto), una larva di qualche coleottero a me sconosciuto nelle prugne appena nate e devo dire tante, tantissime api! I cavoli in fiore, il timo, la borragine sono carichi di api! Al mattino fa ancora freschino e ne ho già salvate 3 rianimandole con un pochino di miele grezzo, se lo ciucciano avidamente direttamente sul mio dito prima di volare via ringalluzzite :lov3:


Cara Manuela, scrivere di queste cose in questi giorni c'è da farsi :war0:
Per questo io evito di raccontare del mio giardino in cui svolazzano felici decine di Rhizotrogus cicatricosus e Cicindela campestris, in cui i Dorcadion si arrampicano sui muri di casa e vari Carabus (coriaceus, violaceus ecc.) gironzano.... girondano.... vagano, vagano, vagano... per la tavernetta.
Non è carino :lol1: :lol1: :lol1:

P. S.
Ho i gatti che vanno a caccia di caprioli... :gh: :gh: :gh:

...ma tutto questo andrà perduto, come lacrime nella pioggia :( :( :(

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 15/04/2020, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Carlo A. ha scritto:
Cara Manuela, scrivere di queste cose in questi giorni c'è da farsi :war0:
Per questo io evito di raccontare del mio giardino in cui svolazzano felici decine di Rhizotrogus cicatricosus Cicinindela campestris, in cui i Dorcadion si arrampicano sui muri di casa e vari Carabus (coriaceus, violaceus ecc.) gironzano.... girondano.... vagano, vagano, vagano... per la tavernetta.
Non è carino :lol1: :lol1: :lol1:

P. S.
Ho i gatti che vanno a caccia di caprioli... :gh: :gh: :gh:

...ma tutto questo andrà perduto, come lacrime nella pioggia :( :( :(



Ecco, se non sai che fartene, prendine qualcuno...e magari ci vediamo ad Entomodena a Settembre... :mrgreen:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 16/04/2020, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Qui a Roma, in quel di un condominio limitrofo a parchi e parchetti in parte derivati da antichi pascoli di pecore, sul mio balcone in un giorno di sole è arrivato in volo (e già è vagamente strano) un Agriotes brevis.

L'ha preso e me lo ha sottoposto mia moglie, quello scattava come un matto, per la vita. Ma Julie è abituata, me l'ha mostrato e l'ho rimandato nei campi senza indugio.

Doppio scorno: ha scelto mia moglie, si vede che è meno colpevole di agrioticidio. Poi mi è pure toccato liberarlo, anche se avrei potuto etichettarlo "2020". Meglio così, nel liberarlo gli ho augurato "buon tubero" e mi sono sciacquato la coscienza.

Vi sembra poco ? Buona serata, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 16/04/2020, 1:02 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
P. S.
Ho i gatti che vanno a caccia di caprioli... :gh: :gh: :gh:


Nel senso che gli si attaccano alla coda e vengono trasportati in giro miagolanti ?

Oppure sono i Gatti giganti marsupiali mangiatori di Dodo (inventati qua per qua, che dovrebbero essere ormai estinti) che parteciparono allo sterminio della macrofauna del continente insulare ?

Non si finisce mai di imparare... :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 16/04/2020, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Clickie ha scritto:
Cita:
P. S.
Ho i gatti che vanno a caccia di caprioli... :gh: :gh: :gh:

Nel senso che gli si attaccano alla coda e vengono trasportati in giro miagolanti ?

Nel senso dei gatti veronesi, quelli del vicolo di tasse a prostituzione, con coltello e forchetta.
E polenta pronta.
Capìttooo?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Evento
MessaggioInviato: 17/04/2020, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Capìttooo?


No, sono troppo ingenuo e naif, porca naja….

Beati i rincoglioniti, perché prima o poi capiranno per primi.

Questa, se permettete, è autentica fiducia nell'eternità. A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: