Autore |
Messaggio |
Pactolinus
|
Inviato: 04/07/2010, 0:42 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Fumea crassiorella ha scritto: Pactolinus ha scritto: ...Da quelle parti non mancheranno pascoli e concimaie....  Giovanni, vuoi che Dado si dia alla floricoltura e alla botanica  ? ...Basta che prima di usare il concime...ci guardi dentro!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 04/07/2010, 1:01 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 04/07/2010, 1:02 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
dadopimpi ha scritto: Per Maurizio Bollino: di Chrysomelidae l'anno scorso ne ho trovati abbastanza, in particolare le Oreina sulle erbacee, e sfalciando Chryptocephalus, alcune Cassida, e minutaglie varie. In più qua e là altri generi, ma sarà tutta roba comune suppongo. Comunque non avranno scampo  , va bene se li metto in bustina? Non ti starai mica dimenticando di me????? ... scusatemi vado a distruggere quelle bustine di "longicorni" che avevo preparato per Settembre! 
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/07/2010, 1:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Apoderus ha scritto: Se usi il retino da sfalcio in zone umide (torbiere, bordi di stagni, ecc.) ricordati di questo: la stagione è quella giusta e sarebbe un colpaccio! Buone vacanze  Ciao, guarda un po' se è questo qui!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/07/2010, 14:40 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
No, no, Fabio  , ce ne sono anche per te, tranquillo  . Per Agostino: i boschi vecchi di latofoglie ci sono, spesso misti con le conifere, ma per i Cerambycidae è una zona non buona  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 04/07/2010, 15:22 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
dadopimpi ha scritto: Per Agostino: i boschi vecchi di latofoglie ci sono, spesso misti con le conifere, ma per i Cerambycidae è una zona non buona  . Hai proprio bisogno di una vacanza  !! Te l'ho detto io non Agostino!!! 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/07/2010, 16:31 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 04/07/2010, 17:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
dadopimpi ha scritto: No, no, Fabio  , ce ne sono anche per te, tranquillo  . Per Agostino: i boschi vecchi di latofoglie ci sono, spesso misti con le conifere, ma per i Cerambycidae è una zona non buona  . Se non è buona per i Cerambycidae, lo sarà per i Buprestidae? 
|
|
Top |
|
 |
Giuseppe
|
Inviato: 04/07/2010, 18:02 |
|
Nome: Giuseppe Mariani
|
Ciao Riccardo, conosco quelle zone come le mie tasche, io ci sono cresciuto (mia nonna era di Songavazzo) e lì hò cominciato le mie prime escursioni entomologiche, correva l'anno 1955, un'eternità. Molte cose sono cambiate da allora, ma una cosa è rimasta ancora, il fresco............. In bocca agli insetti ________________________________ Giuseppe 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/07/2010, 20:10 |
|
|
Grazie Giuseppe  . A Songavazzo (e anche a Cerete basso) ho dei parenti, ma non conosco bene il paese, anche se mio papà conosce molto bene la gente e il posto. Per Maurizio: con cal frad ca ghè, ad Buprestidae g'nè poc!!!! In pratica c'è troppo freddo per i Buprestidi  , e poi io non so bene come cercarli  . Però qualche Melanthaxia si trova 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/07/2010, 8:08 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 06/07/2010, 12:56 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Fai delle buone vacanze .... a presto!!!! 
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 06/07/2010, 21:51 |
|
|
Aggiornamenti: oggi ho fatto solo due giretti a piedi molto corti per vedere cosa si muoveva e come era la stagione. Ho preso alcuni Chrysomelidi, alcune Pseudovadonia, un treno merci (alla Claudio Sola) di Otiorhinchus che stavano solo sulle foglie delle piantine basse, uno strano coleottero tipo Hidrophilidae tondo che sembra un seme, molte Hoplia argentea, e....su una strana pianta (credo composita) del sottobosco una Phytoecia rufipes (credo) ma vado di fretta e non ho testi nè immagini sotto mano. A presto, e domani si va sul monte Pora. Poi due o tre giorni in Piemonte (ne avevo molta nostalgia). 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 07/07/2010, 8:24 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Phytoecia rufipes ? La vedo dura 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/07/2010, 10:59 |
|
|
Infatti è una cylindrica  . Altri aggiornamenti, oltre ad aver preso un'altra Phytoecia sempre a vista (prima o poi sfalcierò i prati dove l'ho trovata) sul monte Pora sulle Spirea molti Obrium, Carilia e alcuni Molorchus, oltre ad altri Lepturini. Anche le ultime Phylloperta horticola della stagione e altre cosine. Purtroppo non è la Turchia, Gianfranco  . Ho messo anche delle trappole per i Carabus e quelle dolci, ma credo che almeno con le ultime non prenderò niente. Adesso sono sulle Langhe nella cascina di mia sorella dove per le strade non ci sono neanche i lampioni  . Ieri sera mentre ero in piscina ho visto anche volare sopra la mia testa un Lucanus cervus ma ovviamente non l'ho preso  . Ho preso invece dei Melolonthini alla luce che volavano attorno ad un abete nel giardino. Sono molto opachi e con punteggiatura molto grossolana. Spero di trovare anche qualche Cerambycide un minimo decente, ma dubito. A presto 
|
|
Top |
|
 |
|