Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/05/2025, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Bioblitz al Parco Oglio Nord - 21 maggio 2016

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/05/2016, 10:37 

Nome: FABIO SERENI
Buongiorno a tutti,

ieri sera sono riuscito a vedere Maurizio Pavesi che ha dato una controllata ad alcuni insetti - non tutti, non c'è stato il tempo - presi nel Parco Oglio Nord (Pumenengo BG) sabato scorso.
A parte le specie sicure già chiaramente identificate, come i Cerambicidi Morimus asper e Cerambyx scopolii, tra i Carabidi sono state riscontrate le seguenti specie:

Carabus granulatus interstitialis, 2 exx. (e su questi ovviamente non c'erano dubbi)
Pterostichus melas italicus, 3 exx.
Pterostichus micans, 1 ex.
Pterostichus niger, 2 exx.
Laemostenus venustus (per intenderci, Livio, quello trovato scortecciando), 1 ex.
Poecilus cupreus, 3 exx.
Harpalus affinis, 1 ex.

Specie quindi sicuramente non interessanti, però la cosa che mi fa piacere è che le mie determinazioni, a parte il Pt. micans, erano corrette. Il Laemostenus però non l'avevo mai beccato prima.

Altre specie di Carabidi rinvenute, sulle quali non avevo avuto il tempo di visionare con il micro, e determinate da Maurizio sono:

Brachinus glabratus, 1 ex.
Harpalus serripes, 1 ex.
Ophonus cribricollis, 1 ex.
Harpalus anxius (probabile), 1 ex.
Agonum sp.

Avevo preso anche qualche Bembidino che non è stato possibile al momento determinare per mancanza di tempo. Proverò nei prossimi giorni a vedere se riuscirò a capirci qualcosa...

:hi:
Fabio

profilo
MessaggioInviato: 28/05/2016, 21:04 

Nome: Livio Mola
Caro Fabio, io ho raccolto molto poco ed ancora, per motivi vari (personali e di lavoro), non ho montato granché ...
Che le specie siano comuni o rare, penso, non ha alcuna rilevanza se confrontato con il "messaggio" trasmesso quel giorno.
Lo scopo non era "raccogliere", ma "trasmettere".
Ed in ciò, concorderai, ci siamo riusciti più che bene :D
Il resto è ... corollario ;)
Ho montato un paio di carabidini, determinati da Mauro ( ci organizzeremo per un incontro qui ;)):
- Brachynys sclopera
- Princidium punctulatum
Il cerambicidino, penso che tu l'abbia visto in FEI:
Anaesthetis testacea testacea

profilo
MessaggioInviato: 28/05/2016, 23:02 

Nome: FABIO SERENI
Caro Livio,

senz'altro, siamo perfettamente d'accordo. Per me è stato molto bello il senso complessivo di quella giornata, oltre al fatto di aver passato qualche ora in un posto bellissimo dove si è potuto apprezzare la bellezza della natura, con i suoi colori e i suoi suoni. Penso che i bimbi che hanno partecipato abbiano recepito, visto il grande interesse che avevano. In più ho avuto il piacere di conoscerti e mi sono divertito tantissimo.
Le specie raccolte fanno parte della "cronaca" e hanno un'importanza relativa...
Bello il cerambicino, l'avevo visto nel tuo precedente messaggio.
un caro saluto, a presto
:hi:
Fabio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 33 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]