Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

mollo per un po'

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 4 di 5 [ 61 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mollo per un po'
MessaggioInviato: 24/11/2010, 16:17 

Nome: Francesco Izzillo
Plagionotus ha scritto:
Intanto grande Ugo :mrgreen: :mrgreen: . Poi grazie a Carlo, che mi ha fatto gli auguri, e a Calogero, che riesce, ma soprattutto gli viene naturale, rendere poetico anche rivoltare una cacca di mucca. Hai ragione, "Essere uomini, per quel poco che ne so, vuol dire anche rendersi conto che essere gonfi di passione non è da sfigati ma da privileggiati", questo io lo so, ma nel rapporto con gli altri la cosa importante è quello che gli altri pensano di te, non quello che tu pensi di te ;) . La prendo come una sfida, e quelle larve sopravviveranno per quanto mi sarà possibile :P :lol: . Spero di no Luigi, anche perchè, come qualcuno ha notato, la mia passione è forte, e resterà sempre e comunque dentro di me, anche per quel, spero breve, periodo in cui smetterò :birra: . Grazie anche a Zerun, per fortuna non sono un farfallaro :lol1: :lol1: . Anche se devo dire che Baiocchi come farfallaro proprio non ce lo vedo :lol1: :lol1: .

Baiocchi è stato un gran raccoglitore di Lepidotteri e resta un grosso esperto nel campo...a te Dado auguro un grande in bocca al lupo qualunque siano le tue scelte ed i perchè delle stesse. Ciao.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2010, 10:16 

Nome: Marco Uliana
Ma tu guarda… uno sparisce per qualche giorno dal forum e guarda che cosa trova quando ritorna!

Riccardo, non ti conosco molto, ma vorrei aggiungere un pensiero, anche perché con te condivido lo sviluppo della passione in giovane età. Per me accadde molto prima di te (ero alle elementari) e non da non ho mai mollato per una volta. Mi rendo conto con un po’ di stupore che sono più di 20 anni che guardo gli insetti con passione immutata, anzi crescente. Ovviamente capitano periodi in cui uno deve stare forzatamente inattivo (vengo appunto da un mesetto di quelli), ma una situazione come quella che stai vivendo tu è molto strana, e mi allineo con Maurizio Bollino nell’ipotizzare che tu stia schematizzando un po’ troppo le tue previsioni, soprattutto in aspetti riguardanti passioni e pulsioni che non sono controllabili col raziocinio.

L’entomologia, come tante altre passioni, può essere vissuta in modo “maniacale”, se si è disposti ad accettare gli inconvenienti che ne derivano. Oppure, con un po’ di autocontrollo, può essere vissuta “semplicemente” in modo intenso, cercando di coglierne solo gli aspetti positivi.
Io ho sempre cercato di fare così. Rinuncio volentieri a una escursione di raccolta per passare una domenica con gli amici, o con la mia fidanzata che non impazzisce per venire a girare tronchi con me. Non ho mai rinunciato una sola volta a coltivare affetti né altri interessi minori, né ad altre cose “importanti” di cui possa ora pentirmi… ma non ho mai rinunciato neanche all’entomologia, semplicemente perché
a) non ne sarei in grado
b) non ho mai trovato un ragionevole motivo per farlo
Con questo non ti sto dicendo che sia sempre facile trovare soluzioni e compromessi...

Insomma, mi domando (vedendo quanto sei presente sul forum e leggendo delle tue attività e rapido apprendimento) se tu non abbia "semplicemente" perso il controllo sulla tua passione e non abbia necessità di ridimensionarla, piuttosto che “sospenderla”.

Non mi serve una risposta: trovala per te stesso sulla base della situazione che stai vivendo.
Penso che la tua affermazione
Plagionotus ha scritto:
nel rapporto con gli altri la cosa importante è quello che gli altri pensano di te, non quello che tu pensi di te

meriti un po' di riflessione

Con stima :lov2:

PS: Grazie a Gianfranco e complimenti a Calogero :shock:

profilo
MessaggioInviato: 27/11/2010, 15:26 

Nome: Riccardo Poloni
Caro Marco, grazie mille per le tue parole, ma non puoi capire quello che sta succedendo dalle sole parole che ho messo qui, puoi solo fidarti. Ti invierò un mp a breve, così capirai, e vedrai che, quando avrai letto, capirai subito quello che ho deciso di fare, e perchè. Non serve a niente ridimensionare, in questo caso.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 27/11/2010, 16:26 

Nome: Maurizio Bollino
f.izzillo ha scritto:
Plagionotus ha scritto:
per fortuna non sono un farfallaro :lol1: :lol1: . Anche se devo dire che Baiocchi come farfallaro proprio non ce lo vedo :lol1: :lol1: .

Baiocchi è stato un gran raccoglitore di Lepidotteri e resta un grosso esperto nel campo...a te Dado auguro un grande in bocca al lupo qualunque siano le tue scelte ed i perchè delle stesse. Ciao.

Su questo NON CI PIOVE!!!! L'unico viaggio che ho fatto con Daniele è stato in Turchia nel 1990, e all'epoca raccoglieva soprattutto Lycaenidae. A parte le quantità di materiale che ha portato a casa (enormi!), nelle sue bustine non c'era un solo Lycaenidae che non fosse perfetto o, se danneggiato, rarissimo! E aggiungo che i Lycaenidae rari li beccava quasi solo lui, anche se devo ammettere che personalmente ero molto "distratto" dai Parnassius.

profilo
MessaggioInviato: 10/12/2010, 20:13 

Scusate le parole da delirio che seguiranno, ma vorrei rendervi partecipi. Ieri, mettendo a posto la mansarda per l'arrivo di mio fratello e di alcuni miei amici, mi è toccato mettere via tutto il materiale nelle scatole, tutti i pezzetti di carta con annotate delle cose e ordinarli o buttarli via, organizzare tutti i contenitori con i vari liquidi, i cartellini, mettere tutto negli armadi in modo che, quando deciderò di riprendere potrò farlo ritrovando tutte le mie vecchie cose. Togliendo tutto dalla camera mi è sembrato come togliere una parte di me stesso dal mio corpo, rinchiudere quelle cose negli armadi mi è sembrato come se rinchiudessi negli armadi una parte di me stesso, oserei dire la più cospicua e significativa, nonchè importante. Insomma, si chiude lentamente e dolorosamente, come la separazione con la lama dal tuo daimon (per chi avesse letto The Golden Compass, La Bussola d'Oro), come un lento strappare di un pezzo di scotch attaccato alla gamba stando attento a non farsi la ceretta, un capitolo della mia vita, si chiude una porta e se ne apre un'altra, si ferma un treno e ne parte un altro, si chiude un libro e se ne apre un altro. Grazie ragazzi (anche se non siete giovanissimi, per la maggior parte) di quello che mi avete dato e di quello che mi avete lasciato dare, di quello che avete ricevuto e di quello che avete lasciato darvi, di quello che è rimasto, e che non si concellerà mai. Grazie davvero,
Riccardo, ex dadopimpi, ex Plagionotus :lov1: :lov1: :lov1: :lov1: :lov1: :lov1: :lov2: :lov2: :lov2: :lov2: :lov2: :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 10/12/2010, 20:20 

Nome: Gianfranco Sama
Scusa Riccardo, ma vuoi farci piangere prima di Natale ?
Stai cercando di convincere noi o te stesso ? :hi:

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 10/12/2010, 21:29 

Ahah :lol: :lol: . No no, se vuoi cancello tutto. Semplicemente non sono il tipo di persona che si tiene le cose per sè.

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 0:22 

Nome: Andrea Petrioli
...non voglio, oppure non so più cosa dire :roll: :roll: :roll: :roll:

Di per certo tutte le volte che mi collego al forum e vedo qualche tuo nuovo messaggio mi si libera innato un mezzo sorriso :) , spero di poter continuare così ancora a lungo....... :D

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 14:14 

Nome: marco bastianini
Plagionotus ha scritto:
Semplicemente non sono il tipo di persona che si tiene le cose per sè.

....ma daiiii!E io che pensavo che tu fossi di quelli che si tengono tutto dentro e che per cavargli le parole ci volevano le pinze. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 15:53 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
E io credevo facesse come il protagonista de Il mondo nuovo di Aldous Huxley, che in un tempo futuro dove tutti erano felici voleva ... soffrire :gh: !

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2010, 16:02 

Nome: Matteo Zugno
Per me rimane davvero un grosso peccato...la tua disponibilità e la tua allegria tenevano vive molte discussioni del forum.
All'inizio mi eri sembrato un pò "aggressivo", ma pian piano ho capito( e mi han fatto capire) che facevi così proprio perchè ci tenevi tantissimo a questo mondo.
Lo ribadisco, sarà una grave perdita la tua Riccardo. Spero avremo modo di continuare a sentirci(magari vederci anche quando bazzicherò dalle tue parti).
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 16:07 

Nome: Omar Pacchioni
Caro Ticcardo... ho letto questo posto dove tu dici di abbandonare... risale al 2009 ..... io e te siamo usciti alcune volte nel 2010 .... fammi capire bene..... hai gia mollato e ripreso o devi ancora mollare?
Se posso darti un consiglio (dato che sei molto preso d questo "hobby", e credo che tu abbia avuto molti risultati legati a questo) .... credo che, come ognuno di noi, tu debba probabilmente "alleggerire"l'impegno che gli insetti ti portano. Appunto perchè questo è un hobby, non si deve impegnare tutto il tempo di una giornata a pensare agli insetti. Ognuno di noi ha il proprio compito e ruolo nella società: c' è chi va a scuola, chi l'università, chi lavora, molti hanno famiglia, chi viaggia per lavoro o lavora fuori casa (intendo la città in cui vive la famiglia) per ciò il poco tempo in cui è a casa lo dedica ai propri cari.....
Ad esempio potresti dedicare 1 ora alla settimana, oppure mezza giornata al mese o cmq sia una fetta del tuo tempo tale per cui questo tempo dedicato agli insetti non vada a intaccare altre tue attività di primaria importanza.
Io, anni fa, mi alzavo 1 ora prima alla mattina per sistemari gli insetti catturati alla domenica, poi, dopo una poco sana sniffatina di etere durante le preparazione (ovviamente im sonso lato :)) andavo a lavorare.
In bocca al lupo per tutto!
Ciao grande a presto!
P.S. ci sei a primavera x cacciare trachis e Dorcadion?
ciaociao

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 16:51 

Nome: Maurizio Gigli
conan ha scritto:
Caro Ticcardo... ho letto questo posto dove tu dici di abbandonare... risale al 2009 ..... io e te siamo usciti alcune volte nel 2010 .... fammi capire bene..... hai gia mollato e ripreso o devi ancora mollare?

Omar, hai letto male la data! Questa discussione è nata il 22 novembre di quest'anno!
Abbiamo già provato in tutti i modi a far desistere Riccardo dai suoi propositi, ma per ora senza risultati.

profilo
MessaggioInviato: 12/12/2010, 18:03 

Nome: Danilo Mario Piccolino
:lov2: Buona Fortuna caro Riccardo.

Se la nostalgia ti prenderà sai bene dove trovarci. :bln:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/12/2010, 15:49 

Hemerobius ha scritto:
E io credevo facesse come il protagonista de Il mondo nuovo di Aldous Huxley, che in un tempo futuro dove tutti erano felici voleva ... soffrire :gh: !

Roberto :to:

Ho letto una parte. Lungi da me voler rovinarvi l'esistenza. Sono un po' sentimentale (ma forse ve ne eravate già accorti) :gh: :gh: . Matteo quando vuoi io sto quasi sempre qua, a parte qualche viaggetto in giro per l'Italia a trovare i parenti :birra: :birra:.

Grazie anche a Danilo :ok: :lov2: .

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 4 di 5 [ 61 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]