Ricevo da Vincenzo Vomero, la cui riflessione sottoscrivo in toto:
Sono talmente rare queste occasioni che conviene condividerle il più possibile, se non altro per mostrare l'alto livello organizzativo e l'attenzione posta da alcuni grandi musei nei confronti della curatela museale e di quella per l'entomologia in particolare.
Il Natural History Museum di Londra ha diffuso un bando internazionale per un posto di conservatore entomologo specialista di "Anopluri, Tisanotteri e Sternorrinchi".
Davvero mi mancano le parole pensando ai musei naturalistici della nostra "povera" Italia dove, tranne rarissime eccezioni, è già tanto se c'è un conservatore per la zoologia. Ammesso poi che sia previsto in organico!
Da Londra scrivono:"Dear all
Please could you share this job advert for Senior Curator: Sternorrhyncha, Lice & Thrips with your networks so we can reach the widest pool of candidates:
https://careers.nhm.ac.uk/templates/CIP ... _2656.aspxThe closing date is 9am, Monday, 14 November, with interviews expected 5-7 December.
Please note that a work visa will be sponsored if required.
Mi segnalano anche un secondo bando, questo invece per i Ditteri, al seguente Link:
Natural History Museum
https://careers.nhm.ac.uk/templates/CIP ... _2622.aspx
Abbiamo tanta strada ancora da percorrere e, personalmente, spero che Il neonato Centro Nazionale Biodiversità, sorto con i finanziamenti del PNRR, potrà contribuire ad alzare il livello di attenzione governativa sui nostri tanti e gloriosi musei di storia naturale e a metterli in condizioni di svolgere per il meglio il loro lavoro di conservazione, ricerca e comunicazione.