Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oggi Livio ci ha lasciati



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
Ho appreso stamattina, con angoscia e stupore, che l'utente e mio caro amico, Livio Mola (Livio), non ce l'ha fatta dopo un infarto dal quale sono sorte complicazioni. Noi del Gruppo di Studio del Monte Netto ci stiamo mandando WhatsApp allibiti e di cordoglio. In verità io stento ancora a crederci. Ciao Livio! :( :(


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
Si possono decantare tante nobili qualità di Livio: l'estrema disponibilità e gentilezza, la capacità di fare gruppo, di coinvolgere e porsi con cordialità, il suo essere sempre proattivo, la sua inesauribile sorgente di idee e progetti, la grande esperienza e competenza.

E' così triste sapere che non ci sarà più, che mancheranno i momenti di convivialità che ogni volta ci ripromettevamo. In tanti anni, la nostra lunga conoscenza è sempre stata costruttiva e positiva e, pertanto, non può che lasciare in me uno splendido ricordo.

Io e tutta l'Associazione Italiana di Aracnologia ci stringiamo al cordoglio dei suoi cari e dei tanti amici che oggi soffriranno questa brutta notizia.

Carlo Maria Legittimo

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011, 11:32
Messaggi: 536
Località: Brescia
Nome: Mario Toledo
00xyz00 ha scritto:
Si possono decantare tante nobili qualità di Livio: l'estrema disponibilità e gentilezza, la capacità di fare gruppo, di coinvolgere e porsi con cordialità, il suo essere sempre proattivo, la sua inesauribile sorgente di idee e progetti, la grande esperienza e competenza.

E' così triste sapere che non ci sarà più, che mancheranno i momenti di convivialità che ogni volta ci ripromettevamo. In tanti anni, la nostra lunga conoscenza è sempre stata costruttiva e positiva e, pertanto, non può che lasciare in me uno splendido ricordo.

Io e tutta l'Associazione Italiana di Aracnologia ci stringiamo al cordoglio dei suoi cari e dei tanti amici che oggi soffriranno questa brutta notizia.

Carlo Maria Legittimo


Non potevi descriverlo in maniera migliore, Carlo. Indubbiamente con Livio se ne vanno, improvvisamente, tanti bei momenti, tante emozioni, tanti progetti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2809
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Un'altra brutta notizia :cry:
Ci siamo conosciuti lo scorso anno e siamo usciti insieme quando veniva qui a Roma. Poi sempre in contatto teledonicamente tra messaggi e chiacchierate. Una persona sempre sul pezzo, disponibile e gajardo come diremmo dalle mie parti. Rimango veramente dispiaciuto pur sapendo tutte le difficoltà che stava affrontando.
Sentite condoglianze alla famiglia.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Una terribile notizia!! Un altro caro amico che era sempre un piacere incontrare a Modena.

Riposa in pace, caro Livio.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Mi spiace tantissimo. Non ci siamo mai incontrati di persona, ma al di fuori del forum avevamo una fitta corrispondenza tramite e-mail o telefono per "mutuo soccorso" professionale. Le nostre due professioni, dermatologo io e disinfestatore lui, avevano un campo comune nell’ambito delle parassitosi. Ognuno chiedeva lumi sulla parte del problema di competenza dell’altro. Durante questi frequenti contatti si scherzava, si faceva ironia, e si parlava anche di tutt’altro. Ho sempre apprezzato la sua cordialità, il suo buon umore, il suo entusiasmo. È difficile accettare che non ci sia più. Mi mancherà.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Noooo, noooo, noooo...non posso crederci... Ho condiviso con Livio diverse escursioni sempre dalle sue parti. Una persona eccezionale sotto tutti i punti di vista e molto generosa.
Sono affranto, sgomento, ci eravamo sentiti un paio di mesi fa e dovevo andarlo a trovare a breve.
Non è possibile, non è giusto...
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Che triste notizia, per un inizio di settimana. Livio mi mancherà molto, a Entomodena e sul forum. La sua leggerezza, la sua ironia, l'energia con cui portava avanti i suoi progetti e la sua passione per la buona tavola, che condividevamo e di cui non mancavamo mai di discutere ad Entomodena. Ricordo ancora quando portò una toma di formaggio morbido che era maturato troppo e si era squagliato all'interno. La frase fu: "che sciocchi, lo volevano buttare via", e invece era una prelibatezza. Lo abbiamo sbafato con crackers e buon vino, al tavolo del forum, quando la mostra era ancora a Campogalliano.
Mancherà a tutti, ma in particolare agli amici di Brescia. Ciao, Livio, bevi un bicchiere alla nostra, dovunque tu sia.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 12:49 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Non ci credo, non ci credo, non ci credo

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 13:18 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6122
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Non sapevo dei suoi recenti problemi e quindi sono rimasto impietrito qualche minuto fa, dando un'occhiata al forum. Spero di non risultare inopportuno se confesso che lì per lì ho pensato a uno dei suoi scherzi. E invece...
Mi vengono in mente, come capita in questi casi, innumerevoli occasioni in cui, di persona o sul forum, abbiamo interagito, lui sempre con la sua disponibilità condita di ironia. Mi ha procurato un sacco di letteratura che cercavo, prendendomi affettuosamente in giro per la mia incapacità in quell'ambito.
Ci mancherà tanto.

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Conoscevo Livio da tanti anni, ma ricordo perfettamente la prima occasione in cui ci siamo conosciuti...dopo pochi minuti parlavamo e scherzavamo come due amici che si conoscevano dai tempi della scuola.Lui era così, cordiale e disponibilissimo fin dal primo momento.Che dire di più....ci mancherai tantissimo.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
mi dispiace moltissimo...abbiamo perso un amico. Condoglianze alla famiglia.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ho appreso in questi minuti la notizia.
Anch'io sono rimasto incredulo e pietrificato.
Condoglianze ai familiari e amici!
Ciao Livio, mancheranno anche a me le chiacchierate cordiali e spensierate a Entomodena.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Stento a crederci. Ci eravamo sentiti telefonicamente nei mesi scorsi... avevamo anche concluso uno scambio. Da anni mi chiedeva Ectobius delle Eolie... ho fatto in tempo a inviargli un solo esemplare, di Vulcano; poi non ho avuto più la possibilità di effettuare ulteriori campionamenti. Eppure lui, fiducioso nella mia collaborazione, mi esortava pazientemente a continuare le ricerche in altre isole dell'arcipelago. Con questa collaborazione in itinere, interrotta nel peggior modo possibile, magari la sistematica e la faunistica di queste specie sarebbe stata approfondita.
Te ne sei andato troppo presto, Livio. Perdonami per non aver potuto fare di più.

Sentite condoglianze alla famiglia.

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi Livio ci ha lasciati
MessaggioInviato: 13/03/2023, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Non si fa così Livio. E ora la prossima Entomodena?

Sai quanto silenzio ci sarà? Anche adesso io di parole non ne ho.

Ciao Livio, mancherai.

Filippo

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: