Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 16:13 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Cari AMICI del Forum, è arrivato il momento che ormai sentivo e intravedevo già da tanti mesi (circa da marzo-aprile di quest'anno), e che ho sempre posticipato, volevo solo, prima di fare il passo finale, annunciarlo a tutto il Forum, nel caso a qualcuno fregasse (interessi), e in particolare a coloro che conosco e che hanno contribuito alla mia formazione entomologica, che leggendo questo messaggio si potrebbero sentire quasi traditi e profondamente stupiti. Ho deciso infatti, per motivi che non ho certo intezione di scrivere su un forum pubblico, di lasciare l'entomologia, che tanto mi ha dato in questi anni, e che mi ha accompagnato nella mia crescita, nel periodo più importante della mia adolescenza. Sia ben chiaro, smetto solo per qualche anno, per poi riprendere, conto verso il terzo anno di università, ancora più carico di prima. Penso infatti che in questo periodo della mia adolescenza ci siano altre priorità che vengono molto prima di questa passione, e che meritano la mia più completa disponibilità. Sia ben chiaro anche questo, non è che sparisco del tutto, verrò a Entomodena per salutarvi, mi farò vedere qualche volta sul forum per vedere come vanno le cose, andrò ogni tanto al circolo per far vedere che non sono morto, ma in generale smetterò per dedicarmi ad altro, questo solo per dire di non drammatizzare, non è che non esisto più  . Leggevo tre minuti fa circa questo argomento che mi ha fatto ulteriormente pensare al fatto che in effetti i giovani con la nostra passione sono ritenuti degli "sfigati". Ma non è questo il motivo principale per il quale ho deciso di mollare per un po', sia ben chiaro anche questo. Vorrei che consideriate questo come un gesto di stima per voi, che volutamente ho definito Amici del Forum, perchè mi avete dato tanto in questi anni, e avete contribuito ENORMEMENTE alla mia crescita. Vorrei che questo argomento venisse spostato nella sezione "La biblioteca di "Entomologi Italiani"" in modo da essere visibile solo ai componenti del forumm, non voglio che lo possa leggere chiunque. L'ho però postato qua perchè volevo che fosse ben visibile a più persone possibile, poi tra quattro o cinque giorni vorrei che fosse spostato. Grazie ancora a tutti, molto, ma molto siceramente 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 22/11/2010, 16:33 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Carissimo Riccardo, leggendo questo tuo messaggio, e rileggendo quelli da te postati solo un anno fa, si percepisce innanzitutto una cosa: stai diventando un uomo. E nella crescita si attraversano anche i momenti in cui si devono fare delle scelte, dolorose, magari, ma obbligate. Personalmente rispetto la tua decisione, ma consentimi di dire che la tua allegria, il tuo entusiasmo, la tua freschezza giovanile mi mancheranno molto, come credo mancheranno a tutti gli AMICI DEL FORUM, come affettuosamente ci hai definiti. Fatti vedere, ogni tanto. Un abbraccio da un pugliese (che abita vicino alla LUCANIA  )
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 16:48 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Falconyere
|
Inviato: 22/11/2010, 16:51 |
|
Iscritto il: 15/04/2010, 20:20 Messaggi: 275 Località: Villafranca Tirrena (ME)
Nome: Fabio Camino
|
Sto leggendo adesso il tuo post, capisco come ci si sente, anche se per motivi diversi dai tuoi, anche io ho contribuito alla creazione del "balletto dell'entomologia" con i miei ALTI e BASSI. Ricordati una cosa ... l'ENTOMOLOGIA...se ti conquista il cuore....vani saranno gli sforzi per allontanarsi ... ogni tanto vieni a CERCARTI ed il suo irresistibile richiamo ...... lo scoprirai da solo! Venerdì ti abbiamo inviato (Io e Deborah) un pacchetto, sicuramente ti tirerà su il morale! Spero di sentirti SEMPRE e COMUNQUE a prescindere dagli interessi che ci accomunano.
Appena ricevi il pacco ... leggi il biglietto ... sembra proprio scritto AD HOC....
A presto Fabio
_________________ “Allorquando si ha la facilità di determinare esattamente una specie animale, vegetale o minerale, si prova un godimento morale che non può comprendere chi non è addentro a questi studii......"
Fabio Camino Sicilia
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 22/11/2010, 17:36 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 22/11/2010, 19:13 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Caro Riccardo, io sono fra quelli che sono rimasti stupiti, puoi immaginarlo, soprattutto dopo quello che ci siamo scritti recentemente. Quindi "smonti la baracca e via"  Devi avere certamente dei validi motivi. Ricordo come ora che mio padre (avevo proprio l'età che tu hai ora), vedendo che l'impegno entomologico era molto minore di quello scolastico (ero al ginnasio e la matematica proprio non mi andava giù), disse "penserai agli insetti quando ti daranno da mangiare". Io, naturalmente, mi guardai bene dal seguire il suo consiglio col risultato che il famoso preside prete di cui ho già parlato (Don Scipione, si chiamava) in pratica mi cacciò via da quella scuola di classe che era allora il Liceo classico; figurati che in quinta ginnasio mi bocciarono per due anni di seguito in Matematica (al ginnasio !!, dove avevo superato gli esami di greco, di latino, di italiano, francese, ecc.; e con grande disperazione del professore di ginnastica dato che ero campione di istituto di mezzofondo e di corsa campestre (!); il vero problema era che, da buon figlio di un anarchico, mi permettevo di contestare le autorità (comprese quelle religiose) cosicché, non impegnandomi negli studi, diedi un buon motivo al preside per cacciarmi. Il paradosso è stato che, diventato “grande” e più responsabile, ho preso il diploma di ragioniere in due anni. Alla faccia del professore di matematica. Questo non per raccontarti i fatti miei, ma per dirti che, probabilmente, hai preso la decisione giusta. Sta a te, diventato grande (ma quanto vuoi diventare, due metri ?) ripensare al mondo degli esapodi longicornuti e, magari, prendere il testimone. Quindi, arrivederci e, soprattutto (per dirla con Fabrizio De André) buona fortuna. 
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 22/11/2010, 19:30 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Riccardo ciao. Non conosco i tuoi motivi, ma sappi che, te lo dico con il cuore, il tuo non sarà sicuramente mai un "addio". Come te durante il liceo, ho dovuto pensare ad "altro": gli studi richiedevano molto tempo e sacrifici, per cui si è dovuta fare una scelta:io scelsi di impegnarmi negli studi, e di continuare a giocare(a livello dilettantistico) a pallacanestro. L'entomologia non è mai uscita dalla mia vita(francamente, sarebbe stato impossibile) tanto che ho continuato a fotografare moltissimo, senza però studiare o collezzionare(altrimenti sarebbe stata la fine). Ora all'università è tutto diverso, continuo a studiare ma allo stesso tempo posso dedicarmi all'entomologia, come prima non avrei potuto fare. La tua decisione è più che rispettabile, ma vista la tua partecipazione ma SOPRATUTTO il tuo entusiasmo, è davvero un peccato! Spero potremo continuare a sentirci, nel poco tempo che ti ho conosciuto mi hai dato molto. Un caro saluto di cuore !! Spero a molto presto..
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 19:44 |
|
|
Grazie a tutti ragazzi, vi rispondo uno per uno, dato che meritate una risposta ad hoc per ognuno di voi  : Per Fabio: nelle cose che voglio fare prima di smettere definitivamente è preparare il materiale che mi avevi detto che avresti inviato, e quello di Calogero (Carabus). Infatti un'altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere è che non smetto di botto, ma molto gradualmente, finendo il "processo di allontanamento" verso febbraio-marzo del 2011. Infatti vorrei anche finire di fare alcune cose che avevo deciso di fare, come inserire una check list dei Cerambycidae italiani sul forum, aggiornare la nomenclatura della sezione Cerambycidae, andare a S.rossore domenica e andare un'altra volta a casa di Gianfranco (Isotomus) per finire lo stage, sempre che lui mi voglia ancora  . Per Giacomo: adesso mi sono obbligato a camminare a testa alta, ma mio fratello quando sono andato a maggio dell'anno scorso a Chicago mi diceva in continuazione di stare dritto  . Per Gianfranco: ti ammiro molto per il tuo passato, e si vede che sei uno con i c......i quadrati, e per un certo verso, molto simile a me, infatti, sottostare agli ordini degli altri è una cosa che odio, poi quando le prof, o i prof, approfittando della propria posizione, dicono cose che non sono vere, ma che sono delle vere e proprie bufale, e pretendono che tu non le (o li) contraddica 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 19:52 |
|
|
Ho visto adesso il tuo messaggio, Matteo. Il mio non sarà SICURAMENTE un addio. La scuola e lo sport (nel mio caso pallavolo) non sono che i due minori motivi per i quali ho preso questa decisione, ma comunque costituiscono due elementi importanti. Ho deciso infatti che quando avrò la patente e la macchina, per esempio, e avrò più tempo per l'entomologia, me la godrò anche di più. Inoltre non ci saranno i limiti che la mia età mi impone, infatti, piuttosto che continuare così, prefersco smettere e poi ricominciare, infatti non va quasi mai bene prendere da due parti, soprattutto se sono opposte o quasi, alla fine si finisce quasi sempre col non fare bene nessuna delle due cose. Grazie anche dei rigraziamenti (che bel giochino di parole) 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 22/11/2010, 19:55 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
Ciao Riccardo se ti fai sentire ogni tanto forse ce la facciamo anche senza di te  , ma solo perchè hai detto che poi ritorni ciao a presto
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
gigi58
|
Inviato: 22/11/2010, 19:56 |
|
Iscritto il: 25/02/2009, 20:08 Messaggi: 1469 Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
|
ciao Riccardo, spero proprio che sia un arrivederci anche perchè mi sarebbe piaciuto incontrarti di persona 
_________________ Gigi
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 20:00 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 22/11/2010, 20:12 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Lo sapevo io che questo nick non portava bene. Se tu avessi scelto un bel, non dico Myrmeleon, ma almeno uno Scleroderma ... Scherzi a parte Riccardo tutti noi attraversiamo dei cicli, il che non significa che le passioni spariscano, ma semplicemente che lasciano il passo ad altre sino a quel tempo sopite. Fai quello che ti senti, se ti va rimanici vicino, oppure vienici semplicemente a salutare. Però accetta il consiglio di uno stagionato (non dico vecchio per ottimismo), non programmarti troppo, lasciati andare, se non sarà il terz'anno di università prova con il quarto  . Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 22/11/2010, 20:39 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
mi dispiace moltissimo per questa tua decisione, ma è giusto rispettarla e condividerla. spero che mi verrai comunque ancora a trovare, quando sarai dalle mie parti. auguri ed un abbraccio paterno. vinicio 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/11/2010, 20:41 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|