Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 03/07/2010, 22:31 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ragazzi, finalmente parto anch'io, e vado come anche l'anno scorso nelle prealpi bergamasche, a Onore, da mio padre, e ovviamente porto tutto il necessario per la caccia  . Se avete qualche richiesta da fare, avanti (anche se ormai so i vostri interessi). E se avete qualche consiglio, benvenutissimo  .
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/07/2010, 22:36 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Allora, Psychidi, Psychidi e poi Psychidi. Come consiglio, lascia perdere i Cerambicidi  !! Buone vacanze Dado!!!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:05 |
|
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 03/07/2010, 23:06 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Guarda dove vai ci sono ottimi Neurotteri, ma piccoli e difficili da distinguere. Però ce n'è uno che se lo trovi devi fare i salti mortali avvitati carpiati in avanti ed in indietro. Facilissimo da riconoscere: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=39593Vivo, serve, vivissimo !!! Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 03/07/2010, 23:07 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Riccardo, se trovi Chrysomelidae (Oreina, Cryptocephalus, ecc. ecc.) non lasciarli!! Io so che farne, e qualche cambio si può sempre fare!!
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:14 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Se usi il retino da sfalcio in zone umide (torbiere, bordi di stagni, ecc.) ricordati di questo: la stagione è quella giusta e sarebbe un colpaccio! Buone vacanze 
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:19 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/07/2010, 23:20 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Pactolinus ha scritto: ...Da quelle parti non mancheranno pascoli e concimaie....  Giovanni, vuoi che Dado si dia alla floricoltura e alla botanica  ?
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:22 |
|
|
Ok Roberto, ci guarderò, nelle esche al vino allora è probabile che se ne trovino, no?  . Per Maurizio Bollino: di Chrysomelidae l'anno scorso ne ho trovati abbastanza, in particolare le Oreina sulle erbacee, e sfalciando Chryptocephalus, alcune Cassida, e minutaglie varie. In più qua e là altri generi, ma sarà tutta roba comune suppongo. Comunque non avranno scampo  , va bene se li metto in bustina?
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:26 |
|
|
Certo Silvano, adesso che ci penso avevo trovato nel retino da sfalcio un Apoderus piccolo ai gessi triassici, ma ricordandomi che l'Apoderus erythropterus era tutto nero l'ho cacciato via  . Giovanni, e le carogne te le sei dimenticate? 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 03/07/2010, 23:37 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
dadopimpi ha scritto: Ok Roberto, ci guarderò, nelle esche al vino allora è probabile che se ne trovino, no? Sì certo, ma se lo trovi nelle trappole a vino, poi lo devi cercare vivo !!! Altrimenti fai un fischio che arriviamo ... Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:37 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
dadopimpi ha scritto: Certo Silvano, adesso che ci penso avevo trovato nel retino da sfalcio un Apoderus piccolo ai gessi triassici, ma ricordandomi che l'Apoderus erythropterus era tutto nero l'ho cacciato via  .  DIMMI SUBITO CHE NON E' VERO!!! Non è assolutamente tutto nero: guarda http://www.hmyzfoto.cz/live1.html
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 03/07/2010, 23:41 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
dadopimpi ha scritto: Ok Roberto, ci guarderò, nelle esche al vino allora è probabile che se ne trovino, no?  . Per Maurizio Bollino: di Chrysomelidae l'anno scorso ne ho trovati abbastanza, in particolare le Oreina sulle erbacee, e sfalciando Chryptocephalus, alcune Cassida, e minutaglie varie. In più qua e là altri generi, ma sarà tutta roba comune suppongo. Comunque non avranno scampo  , va bene se li metto in bustina?NOOOOO!!! Riccardo, ti prego, ti supplico, solo provette!!! Se i Chrysomelidae si seccano, soprattutto quelli piccoli, diventa un macello prepararli e un dramma estrarli!!! Fai così, se hai provette (se non le hai, dammi l'indirizzo presso cui sarai e te le spedisco io Lunedì con pacco celere 1): in fondo a una provetta metti un fondino di ovatta, poi ci infili dentro tutta la caccia del giorno, un pò di ovatta all'imboccatura (così gli esemplari non si muovono), una spruzzatina di etere e chiudi. Se puoi, infili tutto in freezer o in frigo, e tutto resterà morbido e fresco fino al momento della preparazione. Se non lo fai ancora, fallo anche per le bestie che ti interessano, e vedrai che quando ti toccherà prepararle mi penserai.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 03/07/2010, 23:59 |
|
|
Ok, tranquillo  . Il metodo lo conosco già, io uso le microprovette tipo eppendorf, ma mi sono dimenticato di comprarne in quantità all'incofar l'ultima volta che ci sono stato. Chiedo ad un mio amico se me ne può dare, altrimenti provo con i cilindretti di plastica, che però non sono ermeticissimi. Altrimenti, se proprio non so come fare, mandameli tu  . Silvano, purtroppo credo che sia vero, il mio era lungo circa 8-9 mm  .
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 04/07/2010, 0:06 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Hemerobius ha scritto: Guarda dove vai ci sono ottimi Neurotteri, ma piccoli e difficili da distinguere. Però ce n'è uno che se lo trovi devi fare i salti mortali avvitati carpiati in avanti ed in indietro. Facilissimo da riconoscere: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=39593Vivo, serve, vivissimo !!! Ciao Roberto  La bestiola in questione vive nei boschi vetusti di latifoglie... dove penso i Cerambicidi non manchino  !
|
|
Top |
|
 |
|