Non molto tempo fa ho avuto il piacere di conoscere Sonke Hardersen di "Bosco Fontana" (= Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità ... etc. etc.!), che più di un utente del forum conosce.
In quell'occasione, presentati dal Presidente del Parco Monte Netto, Sonke mi chiese la disponibilità per interessarmi del monitoraggio di
Lucanus cervus nel Bosco delle Colombere (che conosco abbastanza bene e frequento spesso), rientrante in un più ampio progetto (vedi sotto).
L'ho, ovviamente, invitato nel Forum ...
Sabato, presente a EntoModena, l'ho presentato a Marcello che gli ha chiesto di scrivere di scrivere le canoniche "due righe": eccole
Il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale, “Bosco Fontana” è stato incaricato dalla Regione Lombardia di valutare lo stato di conservazione degli invertebrati elencati negli allegati della Direttiva Habitat. Per questo lavoro il Centro sta cercando tutti i dati disponibili sulle suddette specie, con particolare riferimento ai coleotteri.
Il Centro chiede segnalazioni lombarde delle seguenti specie:
Cerambyx cerdo
Graphoderus bilineatus
Lucanus cervus
Osmoderma eremita
Rhysodes sulcatus
Rosalia alpina
Stephanopachys substriatus
Se possibile, ogni segnalazione dovrebbe contenere i seguenti dati:
specie, data, luogo (se possibile con coordinate), quota, osservatore
Si ringrazia per la collaborazione
Ora aspettiamo i commenti che, Marcello ed io, abbiamo previsto